Senza Limiti! Vademecum per l'esame di "integrazione" da -entro- a -senza limiti- CP di Fiumicino
cilenoluca (autore)
3
- 1/23
Ciao a tutti,
da oggi sono comandante senza limiti.
Il motivo di questo topic è di dare qualche informazione ai molti che in zona di Roma hanno la patente "entro le 12 miglia" e che magari stanno valutando l'ipotesi di prepararsi per l'estensione.
L'esame
L'esame presso la CP di Fiumicino comincia alle 9 con l'appello.
Ci si accomoda, si riempono moduli con i dati e si sorteggia la "pila" degli esercizi di carteggio.
Ogni pila contiene 2 set di 4 esercizi ciascuno, che vengono dati alternati in modo che i vicini di posto non abbiano compiti uguali.
Viene data un'ora di tempo per fare tutti gli esercizi. Per superare la prova di carteggio occorre fare tre esercizi perfetti, quindi diciamo che abbiamo un jolly.
Gli argomenti fissi sono:
- Due esercizi sulle correnti (senza declinazione e deviazione)
- Un esercizio su declinazione e deviazione (senza correnti/scarroccio)
- Un esercizio "a caso", a me è toccato un esercizio con rilevamenti polari, due accostate (polari), un cambio di velocità e veniva richiesto di indicare l'ora di passaggio al traverso di un faro e l'ora in cui avremmo avuto un altro faro ad un certo rilevamento polare
In linea di massima gli esercizi sono fattibili, ma occorre procedere spediti e con sicurezza, facendo massima attenzione a non commettere qualche banalità.
Io sono generalmente veloce ma ho finito il quarto esercizio con soli 5 minuti rimasti dell'ora di tempo.
Molti candidati non hanno fatto tutti e 4 gli esercizi.
Dopo un'ora di attesa per la correzione ecco i risultati del carteggio: su 20 candidati, 6 promossi ai quiz. Non male....
I quiz sono "vecchio stile", ossia a fiumicino non hanno ancora recepito la nuova normativa con i quiz Vero/Falso, si procede pertanto con i classici quiz con tre risposte di cui solo una corretta. Gli argomenti sono solo due:
- Meteorologia
-Struttura della nave (attenzione che questo argomento comprende anche le domande sul timone, il motore e i principi di galleggiamento e stabilità).
12 domende in totale (6 per argomento), in 12 minuti - errori ammessi: 2, al terzo si viene bocciati. Tipicamente dopo 3-4 minuti si è già risposto a tutto e si ha tempo per riguardare.
Nessun bocciato ai quiz e per me la prova è finita qui. Gli altri candidati, che non avevano la patente entro hanno proseguito per la prova pratica, io per uno spaghetto alle telline.
Costi
Le pratiche di iscrizione da privatista costano:
- Visita Medica presso Autoscuola: 50 Euro (si trova a meno)
- Fototessera: 5 Euro
- 3 Bollettini per un totale di 50,24 Euro incluso il costo dei bollettini
- due marche da 16 Euro (una da apporre sulla patente): 32 Euro
Totale inscrizione e mazzi vari: 137,24
Per la preparazione all'esame di carteggio mi sono appoggiato all'insegnante della patente "entro" che offre lezioni a domicilio.
Abbiamo frequentato in due e fatto 3 lezioni da 2 ore ciascuna (6 ore in totale). Costo orario: 30 Euro a testa, quindi l'istruttore mi è costato 180 Euro.
Per i quiz ho scaricato un App chiamata "Patente Nautica" della SW house "Lucia Trading" e che ha tutti quiz usati a fiumicino organizzati per argomenti, non offre però prove d'esame per la sola integrazione - il costo mi sembra di ricordare fosse 3,99 Euro.
Se non serve acquistare libro, squadrette, compasso, ma si usa il materiale della patente entro il costo complessivo è quindi di: 321 Euro.
da oggi sono comandante senza limiti.
Il motivo di questo topic è di dare qualche informazione ai molti che in zona di Roma hanno la patente "entro le 12 miglia" e che magari stanno valutando l'ipotesi di prepararsi per l'estensione.
L'esame
L'esame presso la CP di Fiumicino comincia alle 9 con l'appello.
Ci si accomoda, si riempono moduli con i dati e si sorteggia la "pila" degli esercizi di carteggio.
Ogni pila contiene 2 set di 4 esercizi ciascuno, che vengono dati alternati in modo che i vicini di posto non abbiano compiti uguali.
Viene data un'ora di tempo per fare tutti gli esercizi. Per superare la prova di carteggio occorre fare tre esercizi perfetti, quindi diciamo che abbiamo un jolly.
Gli argomenti fissi sono:
- Due esercizi sulle correnti (senza declinazione e deviazione)
- Un esercizio su declinazione e deviazione (senza correnti/scarroccio)
- Un esercizio "a caso", a me è toccato un esercizio con rilevamenti polari, due accostate (polari), un cambio di velocità e veniva richiesto di indicare l'ora di passaggio al traverso di un faro e l'ora in cui avremmo avuto un altro faro ad un certo rilevamento polare
In linea di massima gli esercizi sono fattibili, ma occorre procedere spediti e con sicurezza, facendo massima attenzione a non commettere qualche banalità.
Io sono generalmente veloce ma ho finito il quarto esercizio con soli 5 minuti rimasti dell'ora di tempo.
Molti candidati non hanno fatto tutti e 4 gli esercizi.
Dopo un'ora di attesa per la correzione ecco i risultati del carteggio: su 20 candidati, 6 promossi ai quiz. Non male....
I quiz sono "vecchio stile", ossia a fiumicino non hanno ancora recepito la nuova normativa con i quiz Vero/Falso, si procede pertanto con i classici quiz con tre risposte di cui solo una corretta. Gli argomenti sono solo due:
- Meteorologia
-Struttura della nave (attenzione che questo argomento comprende anche le domande sul timone, il motore e i principi di galleggiamento e stabilità).
12 domende in totale (6 per argomento), in 12 minuti - errori ammessi: 2, al terzo si viene bocciati. Tipicamente dopo 3-4 minuti si è già risposto a tutto e si ha tempo per riguardare.
Nessun bocciato ai quiz e per me la prova è finita qui. Gli altri candidati, che non avevano la patente entro hanno proseguito per la prova pratica, io per uno spaghetto alle telline.
Costi
Le pratiche di iscrizione da privatista costano:
- Visita Medica presso Autoscuola: 50 Euro (si trova a meno)
- Fototessera: 5 Euro
- 3 Bollettini per un totale di 50,24 Euro incluso il costo dei bollettini
- due marche da 16 Euro (una da apporre sulla patente): 32 Euro
Totale inscrizione e mazzi vari: 137,24
Per la preparazione all'esame di carteggio mi sono appoggiato all'insegnante della patente "entro" che offre lezioni a domicilio.
Abbiamo frequentato in due e fatto 3 lezioni da 2 ore ciascuna (6 ore in totale). Costo orario: 30 Euro a testa, quindi l'istruttore mi è costato 180 Euro.
Per i quiz ho scaricato un App chiamata "Patente Nautica" della SW house "Lucia Trading" e che ha tutti quiz usati a fiumicino organizzati per argomenti, non offre però prove d'esame per la sola integrazione - il costo mi sembra di ricordare fosse 3,99 Euro.
Se non serve acquistare libro, squadrette, compasso, ma si usa il materiale della patente entro il costo complessivo è quindi di: 321 Euro.
lele 71
- 2/23
congratulazioni comandante
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
zikiki
- 3/23
Grande Luca
tanti complimenti......e soprattutto informazioni utilissime.
tanti complimenti......e soprattutto informazioni utilissime.
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
roby.vbi
- 4/23
Congratulazioni, adesso potrai finalmente fare la traversata verso la Sardegna in gommone
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
muscio75
- 5/23
bravo
marshall M40- tohatsu 25; suzumar 310-mercury 15; open 5m - jonhson 920 2t 25/70; Marshall M80RTII-yamaha 996cc4t;Perondi Beluga 24Cruiser-volvopenta efb 150cv duo prop
maxtitti
- 6/23
A Cileno mò sei un pericolo senza limiti ,scherzo congratulazione e che Dio c'è la mandi buona
cilenoluca (autore)
- 7/23
roby.vbi ha scritto:Congratulazioni, adesso potrai finalmente fare la traversata verso la Sardegna in gommone
Eh eh...Diciamo che posso finalmente farla .... da solo!
@Max: "bona", non "buona"..
Chicco04
- 8/23
Io a maggio scorso ho fatto l'integrazione senza limiti a Civitavecchia, tutto orale ad esclusione della prova di carteggio in cui ti facevano calcolare rotte, tempi e rilevamenti di un paio di accostate, esame singolo circa un'oretta cad. Dopo aver risposto alle domande che mi parevano riguardare anche gli argomenti per la entro esternai al comandante di lungo corso che mi esaminava che io quelle cose già le avevo fatte e lui mi domando' se il motivo era perché ero stato bocciato in precedenza, alche' io gli dissi perché dovevo fare solo l'integrazione e lui mi rispose che non si era accorto e che glielo dovevo dire prima, oramai mi ero sorbito tutta l'interrogazione completa
Che cosa rido non lo so.
Che cosa rido non lo so.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Chicco04
- 9/23
Dimenticavo: complimenti comandante
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Pablito_
- 10/23
Complimenti vivissimi caro Luca!
Ottimo tutorial ma.....
...indovina chi è stato quel cretino che è riuscito ad arrivare alle 9:25 (grazie G.R.A. ) e deve ancora sostenere l'esame?
P.
Ottimo tutorial ma.....
cilenoluca ha scritto:L'esame
L'esame presso la CP di Fiumicino comincia alle 9 con l'appello.
...indovina chi è stato quel cretino che è riuscito ad arrivare alle 9:25 (grazie G.R.A. ) e deve ancora sostenere l'esame?
P.
Argomenti correlati