Limiti pratici per la carrellabilita' di un gommone [pag. 8]

Contrammiraglio
Goku
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- 71/74
polibio ha scritto:
Tu cosa mi suggeriresti? Il tuo sacs come naviga sul mosso e quanto consuma al miglio? Grazie. Ciao!


Non sono così esperto da consigliarti sul gommone. Ti posso dire che personalmente andrei sul clubman. Il mio Sacs, come si sa, è più pesante degli altri suoi cugini, ma chiglia e stabilità gli conferiscono una sicurezza e solidità forse inimitabili anche con mare mosso. Consumo: 1,3 litri/Mg . Il mio poi ha un braket che lo porta ad essere un 8,30 fuori tutto..... Per quanto riguarda il trattore, l'ideale è un 4x4, magari usato da tenere soprattutto per questi scopi. Nel mio caso acquistai una X5 usata e mi sembra abbastanza adeguata. Meglio se avessi un vero fuoristrada come qualcuno di noi e che usa quasi unicamente per "le vacanze"... Comunqu ele caratteristiche da te indicate sono pari alle mie, come patente, pesi, ecc. Basta solo fare un po' di mano... Wink
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 72/74
Il Limite secondo il mio parere sono i 650 , oltre diventa tutto più complicato.

Personalmente per molti anni con il Clubman 19 si partiva la mattina , si arrivava a Porto Santo Stefano e li sullo scivolo pubblico si varava e si alava la sera !

Il Clubman era pero nudo e crudo , il motore un 2T da 90 molto leggero ed eravamo sempre in 2 .

Ritenevo che anche con un 650 avremmo potuto farlo ma sempre in 2 !

Salendo oltre la questione si complica di molto , pesi e manovrabilità diventano un disastro , infatti un giorno il mio fido amico decise che avrebbe comprato un bel 750 , bello grosso , accessorato e con un 250 cv.

Belli speranzosi ci siamo diretti al solito scivolo ma mentre il mio Clubman 19 in 10 minuti era sempre in acqua , quella volta tra gonfiarlo , vararlo con un po' di vento al traverso ci abbiamo impiegato mezza mattinata , stesso dicasi per alarlo.

Infatti ha poi preso la decisione di lasciarlo in un rimessaggio , quindi costo per il rimessaggio , anti vegetativa ed obbligo di andare sempre allo stesso posto !

Molto meglio il vecchio Clubman 19
Contrammiraglio
Goku
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- 73/74
La differenza tra uno "più grosso" e altri più leggeri è solo il tempo di gonfiaggio e di sgonfiaggio: dai 10 ai 15 minuti, direi. Tutte le altre operazioni che faccio per varo e alaggio sono pari agli altri. Aggiungiamo tutt'al più 5 minuti per minor velocità di scorrimento.... Wink
attualmente appiedato!

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Guardiamarina
polibio
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Carrellare un gommone tutte le settimane avanti e indietro, vara e ala, carica e scarica, aggancia e sgancia, gonfia e sgonfia, diventa difficile. Innanzitutto almeno parlo per la mia zona percorrere anche solo 50 chilometri sabato e domenica diventa un'impresa epica durante i periodi giugno, luglio, agosto ed anche i primi di settembre. Parlo del tragitto Padova-Chioggia-Venezia. Percorrere la Romea che sarebbe la strada principale è impossibile a meno che non si parta il sabato alle 6 della mattina e si ritorni dopo le 24.00. L'unica alternativa è quella di percorrere strade alternativa in mezzo alla campagna ma con un gommone al traino sia esso di 7,5 mt o di 5 mt. è impossibile a causa della carreggiata troppo stretta. Il posto in darsena pare quasi obbligato per gommoni di una certa metratura almeno nella mia zona.
Sailornet