Gommone 410/420 e i suoi limiti di distanza dalla costa

Guardiamarina
THE PREDATOR ONE (autore)
Mi piace
- 1/15
salve ragazzi (spero di aver azzeccato la sezione giusta) ho questa domanda che mi frulla in testa da un po, mettiamo che io abbia un gommone nelle misure che ho scritto e avendo cmq tutte le dotazioni per le sei miglia sarebbe cosi da incosciente allontanarsi dalla costa cosi tanto? o cmq e una cosa legata all'affidabilità del mezzo stesso?
Ovviamente con condizioni meteo di mare calmo.
Al di la di tutto....al di la della persona.... rimane la propria passione.....
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 2/15
Se mezzo affidabile e condizioni buone puoi andare, al raduno siamo andati all'isola del Giglio con gommoni piccoli!
Guardiamarina
THE PREDATOR ONE (autore)
Mi piace
- 3/15
ciao lima74 grazie per la risposta quanti metri era il gommone? che motore montava? se non sbaglio fino all'isola del giglio sono 8/9 miglia giusto?
Al di la di tutto....al di la della persona.... rimane la propria passione.....
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/15
Io non la farei così facile.Bisogna analizzare diversi elementi, sia giuridici che ambientali.Di che gommone si tratta?Che motore monta ? E' omologato ? Sei in possesso dei documenti di omologazione? Hai le dotazioni di sicurezza entro le 6 miglia ?Naturalmente sono importanti le condizioni e l' affidabilità di gommone e motore.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Guardiamarina
THE PREDATOR ONE (autore)
Mi piace
- 5/15
Ciao blu il gommone non ce ancora materialmente devo andare a vedere oggi (se il venditore mi da l'ok causa suoi impegni) un sacs 410 tutto open (io poi semmai monterei una pilotina) per interderci quello tutto grigio con la scritta sacs di lato con un mariner 25 cv cmq poi eventualmente apriro un altro post al riguardo.
Ora con quel motore non mi azzarderei cmq ad esagerare con le miglia ma si puo sempre cambiare ,per il gommone non credo sia tanto vecchio e se cmq non ha la omologazione potrei sempre richiederla.
A me bastava sapere se con tutte le caratteristiche citate anche da te era cmq da incosciente allontanarsi di sei miglia con gommoni di quella misura Felice
Al di la di tutto....al di la della persona.... rimane la propria passione.....
Tenente di Vascello
alematta
Mi piace
- 6/15
io posso dire che in realtà non mi avventuro mai oltre u1/2 miglia dalla costa ed ho un joker profi400 con uno yamaha 25.
Normalmente navigo in liguria e mi è successo in due casi con previsioni ottime di trovarmi nei pasticci...ed un 4 m con un 25...insomma...nn è il max...
Joker profi 400 + yamaha 25 Nmhos
Zodiac marc II 380 + yamha 15 cv 2t
Zar 47 + Mercury 90
Zar 57 well deck+honda 150 vtec+cresci 1800
Zar 65 + Mercury 225
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 7/15
Si mi sono spiegato male.Condizioni e previsioni ottime in compagnia di un altro natante con tutte le dotazioni in regola con un 40 hp e 4 metri e mezzo si può andare.
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 8/15
THE PREDATOR ONE ha scritto:
non ha la omologazione potrei sempre richiederla.


Oggi sono buono e niente karma negativi ma qualcuno lo meriterebbe.

Dal punto di vista squisitamente giuridico non serve alcuna omologazione entro le 6 miglia.
Basta avere il libretto del motore, l'assicurazione del motore e le dotazioni obbligatorie entro le 6 miglia.
Cito il sito https://www.patenti-nautiche.it/limiti-navigazione.html, (il primo che ho trovato) per copiare e incollare quanto dice la legge (punto D):

Per tutti i natanti non marcati CE vengono sottoposti ai limiti di navigazione legati alla distanza dalla costa:
a) natanti denominati jole, pattini,sandolini,mosconi,pedalò,tavole a vela e natanti a vela con superficie velica non superiore a 4 metri quadrati: entro 1 miglio dalla costa;

b) acquascooter o moto d’acqua e mezzi similari:decide la Capitaneria di porto, l’Ufficio Circondariale marittimo o l’Autorità della navigazione interna competente per territorio, con apposite ordinanze (per la conduzione degli acquascooter o moto d’acqua e mezzi similari sono richieste la maggiore età e la patente nautica);

c) natanti omologati per la navigazione senza alcun limite o riconosciuti idonei da un organismo tecnico autorizzato o notificato: entro 12 miglia dalla costa (durante la navigazione deve essere tenuta a bordo copia del certificato di omologazione, con relativa dichiarazione di conformità, oppure l’attestazione di idoneità dell’organismo tecnico autorizzato o notificato);

d) tutti gli altri natanti non marcati CE: entro 6 miglia dalla costa.
Vi è la possibilità teorica di navigare senza limite dalla costa oppure oltre le 12 miglia con un natante CE ma l’interpretazione delle Capitanerie di Porto della Convenzione di Montego Bay, annulla questa possibilità, in quanto previene la possibilità di controllo in acque internazionali da parte delle navi militari e l’identificazione della nazionalità dell’unità sottoposta ad un secondo controllo; viene richiesta inoltre di mostrare la documentazione idonea, quindi pretende l’immatricolazione e l’assunzione per il natante dello “status” di imbarcazione.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Guardiamarina
THE PREDATOR ONE (autore)
Mi piace
- 9/15
peppe se merito un karma negativo mettilo pure io non ho problemi al riguardo Wink
la domanda mi e stata fatta da uno che ne sa piu di me indubbiamente e non sono stato li ad obbiettare non voglio fare polemiche davanti a un pc , cmq la mia domanda era sia giuridica e da quello che hai postato e chiaro e sia dal lato umano dell'inconsenza
Al di la di tutto....al di la della persona.... rimane la propria passione.....
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 10/15
Caro Peppe, come sempre sei preciso ed esaustivo, ma io sono abituato a interpretare la lingua italiana per come la leggo, naturalmente anche sbagliando, ma per rispondere a certe domande generiche , ho l' abitudine di capire prima di cosa si sta parlando, anche perchè il nostro amico non ha dato alcuna informazione sul natante .Conosco anch' io la normativa vigente, anche perchè possiedo un mezzo simile e so bene che senza omologazione , trasportando una persona per ogni metro di lunghezza e mantenendomi entro le 6 miglia con la dovuta dotazione , sono a posto.Però , quando parlo di limiti giuridici e ambientali mi riferisco proprio a questo, con l' aggiunta di tanto buon senso, legato sia alle condizioni meteo che possono cambiare rapidamente e non è consigliabile affrontarle con un mezzo piccolo.Io possiedo un Marshall m60 con un Suzuki 25 4 tempi nuovo e , malgrado le conosciute doti di carena del mio gommo e il motore molto affidabile, non mi allontano mai oltre le 3 miglia dalla costa.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet