Limiti pratici per la carrellabilita' di un gommone [pag. 6]

Guardiamarina
pelican M80
Mi piace
- 51/74
Il carrello e per forza di cose un biasse, il peso e 2500 complessivi, la mia jeep a una massa rimorchiabile di 3650 kg, e nonostante cio dovessi rimorchiare tutti i giorni 2500 kg mi comprerei un marauder .Confermo anche io cosa e stato detto sopra dover fare varo alaggio in giornata e un suicidio nonostante che io non abbia da sgonfiare e rigonfiare ogni volta, senza contare il fatto che non so quanto peserebbe il gommone che vuoi carrellare , ma la mia barca per poterla mettere in acqua senza la gru dovrei immergere il rimorchio fino a che galleggia,la pena da pagare se non immergi il rimorchio ,piegi il rmorchio o alzi la macchina opzione due immergere il rimorchio, fra pochi anni buttarlo nel rottame, ameno che non vai solo al lago se invece hai la possibilita di farti almeno una settimana tutte le volte sarebbe fattibilissimo, se non fosse cosi' rischieresti di perdere l'entusiasmo molto in fretta , anzi oserei dire che potrebbe anche venirti il disgusto.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 52/74
Frank ha scritto:
marco57 ha scritto:
Dalle mie esperienze fatte ......Ti sconsiglio assolutamente di andare su mezzi che devono essere sgonfiati per essere trasportati, la praticità è essenziale in questi casi, a me pesava soprattutto fare queste operazioni sotto il sole di ferragosto grondando sudore e sognando di tuffarmi in acqua.

Sono d'accordo sul varo/alaggio, ma per quanto riguarda il gonfiaggio basta munirsi di una pompa elettrica che in pochi minuti e senza fatica sgonfia e rimette in pressione i tubolari

Io ho il gonfiatore elettrico e ti assicuro che a 35 gradi dopo aver passato almeno 10 minuti a gonfiare, poi manovrare, caricare borse vivande etc., sganciare il tutto, varare, posteggiare macchina e carrello ..... se lo fai anche solo una volta a settimana ti passa la voglia! Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Guardiamarina
polibio
1 Mi piace
- 53/74
fran ha scritto:
polibio ha scritto:
A 90/100 Km/h portare più del doppio del peso e una lunghezza di circa 9 metri, mi fa un po' riflettere.

In autostrada il limite di velocità per i rimorchi è 80 km/h Rolling Eyes

Conosco bene il limite in autostrada e sarei contento di osservarlo se anche i camion lo osservassero. Ti invito a fare un giro con me in autostrada e ad osservare gli autoarticolati arrivarti da dietro sparati al limite del tamponamento e senza rallentare sorpassarti creando turbolenze pericolose. Tutto ciò lo ritengo molto più rischioso che procedere 10 km all'ora in più, evitando così di essere sorpassati.
Guardiamarina
polibio
Mi piace
- 54/74
Con un rimorchio in ordine di marcia attorno ai 25 quintali io escluderei il varo e l'alaggio giornaliero con relativo viaggio verso i lidi. Io intendevo carrellare il tutto un paio di volte l'anno da Padova verso Venezia in maggio e in settembre. Lasciarlo in darsena e servirsi nei fine settimana della gru che a mio avviso a conti fatti se si risparmia la manutenzione del carrello (cuscinetti, freni, cerchi) e frizione auto (non dimentichiamoci lo sforzo per tirare su da un piano inclinato 2500 Kg). Poi in agosto portarlo in vacanza sul tirreno e riportarlo a casa a fine mese. In realtà stavo facendo un po' di conti di traino e non vi nascondo che ciò mi sta condizionando parecchio sulla scelta per il nuovo gommone. Avevo pensato ad un nuova jolly king 720 1300 Kg di scafo, poi mii sono concentrato sul clubman 26 900 Kg, poi ho detto meglio scendere ancora un po' e sono andato a vedermi il clubman 24 750 kg, ora mi sono scaricato il depliant dello stingher 686 che pesa si 800 Kg, ma misura "solo" 6,90 metri. Il clubman 24 misura 7,5 metri e il 26 quasi 8 metri. Bellissimo il 26 ma l'ho visto dal concessionario su un carrello. E' una nave!
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 55/74
polibio ha scritto:
... Avevo pensato ad un nuova jolly king 720 1300 Kg di scafo, poi mii sono concentrato sul clubman 26 900 Kg, poi ho detto meglio scendere ancora un po' e sono andato a vedermi il clubman 24 750 kg, ora mi sono scaricato il depliant dello stingher 686 che pesa si 800 Kg, ma misura "solo" 6,90 metri. Il clubman 24 misura 7,5 metri e il 26 quasi 8 metri. Bellissimo il 26 ma l'ho visto dal concessionario su un carrello. E' una nave!

tutti i pesi indicati da te sono falsi sono pesi a secco a quelli troppo ne hai da aggiungere .... tieni presente che per carrellare un king 720 ci vuole un 2800 kg. complessivi col 2500 ci fai un baffo ....
se pensi che 750 kg.per il clubman 24 possano essere veri ...mi dispiace deluderti ma non hai bene presente con che cosa hai a che fare ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 56/74
Il Limite secondo il mio parere sono i 650 , oltre diventa tutto più complicato.

Personalmente per molti anni con il Clubman 19 si partiva la mattina , si arrivava a Porto Santo Stefano e li sullo scivolo pubblico si varava e si alava la sera !

Il Clubman era pero nudo e crudo , il motore un 2T da 90 molto leggero ed eravamo sempre in 2 .

Ritenevo che anche con un 650 avremmo potuto farlo ma sempre in 2 !

Salendo oltre la questione si complica di molto , pesi e manovrabilità diventano un disastro , infatti un giorno il mio fido amico decise che avrebbe comprato un bel 750 , bello grosso , accessorato e con un 250 cv.

Belli speranzosi ci siamo diretti al solito scivolo ma mentre il mio Clubman 19 in 10 minuti era sempre in acqua , quella volta tra gonfiarlo , vararlo con un po' di vento al traverso ci abbiamo impiegato mezza mattinata , stesso dicasi per alarlo.

Infatti ha poi preso la decisione di lasciarlo in un rimessaggio , quindi costo per il rimessaggio , anti vegetativa ed obbligo di andare sempre allo stesso posto !

Molto meglio il vecchio Clubman 19
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 57/74
marco57 ha scritto:
Io ho il gonfiatore elettrico e ti assicuro che a 35 gradi dopo aver passato almeno 10 minuti a gonfiare, poi manovrare, caricare borse vivande etc., sganciare il tutto, varare, posteggiare macchina e carrello ..... se lo fai anche solo una volta a settimana ti passa la voglia! Wink

A parte la procedura di gonfiaggio, tutto il resto si deve fare ugualmente sia che hai 5 metri, sia che ne hai 7. Cosa mi sfugge?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
antoniot67
Mi piace
- 58/74
Carrello mediamente due volte a settimana,sabato e domenica,lo scivolo e' assai comodo e nelle operazioni mi da una mano mio figlio di 12 anni,ho un gommone di 520 e alla fine le manovre di varo/alo sono le stesse di un gommone di misura superiore,le stesse operazioni le faccio su uno scivolo dove c'e' solo sabbia e in due va piu' che bene,sicuramente con un peso maggiore le cose si complicano un pochino ma ci si riesce,per il prossimo anno adottero' la soluzione di Vanbob con il verricello elettrico e relativo telecomando in modo da poter fare le cose anche da solo.
Guardiamarina
polibio
Mi piace
- 59/74
Racing, mi pare di capire che i pesi indicati dalle aziende non siano attendibili. Il concessionario joker mi aveva parlato esplicitamente di 750 kg per il clubman 24 che ritenengo un ottimo compromesso. Tu cosa pensi possa pesare? Poi c'è da includere motore 250, carrello biasse e dotazioni. Secondo te troppo difficile da carrellare. Non dico settimanalmente ma due volte l'anno andata e ritorno Venezia Sardegna? Come già ricordato io durante la stagione estiva lo terrei in darsena all'asciutto e alerei e varerei con gru' e sospendite.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 60/74
VanBob ha scritto:
marco57 ha scritto:
Io ho il gonfiatore elettrico e ti assicuro che a 35 gradi dopo aver passato almeno 10 minuti a gonfiare, poi manovrare, caricare borse vivande etc., sganciare il tutto, varare, posteggiare macchina e carrello ..... se lo fai anche solo una volta a settimana ti passa la voglia! Wink

A parte la procedura di gonfiaggio, tutto il resto si deve fare ugualmente sia che hai 5 metri, sia che ne hai 7. Cosa mi sfugge?


Si, non si capisce benissimo il senso ....... se devi fare tutto quello che fai con un gommone di 5 metri in più gonfiare e sgonfiare a 35° dopo un po' ti passa la voglia!
Meglio? Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet