Esistono corsi extra patente, pratici che insegnano le basi ?

Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 1/5
- Ultima modifica di Jack64 il 22/08/16 08:43, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti!

Cerco di spiegare il titolo, partendo da quanto ci è successo pochi giorni fa al mare (praticamente prima volta che mi muovevo un minimo oltre la zona del porticciolo)..

Per quanto possa avere un certo genere di conoscenze teoriche derivanti dalla mia licenza professionale di pilota di linea, mi rendo conto che di barche, gommoni e affini non so praticamente nulla, soprattutto di pratico..

Tornando a quel pomeriggio, usciamo dalla marina di Arma di Taggia, decidendo di raggiungere porto Santo Stefano distante appena poche miglia per fare rifornimento per l'indomani..

Purtroppo arrivati la, dopo una navigazione abbastanza tranquilla e mare relativamente calmo, troviamo il benzinaio chiuso, ma non appena mettiamo il naso fuori dal porto noto che il mare si è ingrossato.
Per moltissimi di voi probabilmente nulla di esagerato,anzi, onde di 40/50 cm ma con non poche difficoltà metto in planata il gommone (un piccolo bwa 400 motorizzato yamaha 25cv autolube) trovandomi poi spesso a dover navigare con carena in dislocamento per evitare di far uscire le vertebre alla mia compagna per gli innumerevoli sbattimenti tra un onda e l'altra che si era presa.. (tenete presente questo passaggio)

Quando a metà strada vedo della gente sbracciarsi da un piccolo gozzo (non so se sia il nome esatto ma tant'è), riesco ad avvicinarmi, e i 4 disperati, erano alla deriva con il motore fuso e avevano un remo rotto durante il tentativo di tornare a terra..

In qualche modo gli lancio una cima e riescono a fissarla alla loro imbarcazione, faccio salire una delle due ragazze per alleggerire un po' "il rimorchio".. e sempre in un certo qual modo riesco a riportarli a riva.. dico così perché probabilmente una tecnica esiste ma io mi sono limitato a fissare un moschettone da un lato della corda ad un golfare sullo specchio di poppa ivitando il ragazzo a tenerla in trazione per evitare che mi entrasse nell'elica..


Dico questo non certo per vantarmi, lungi da me, ma perché per me è stato tremendamente utile per capire che così senza idee precise, senza nozioni è solo pericoloso andare in giro come lo è in aereo. Pensavo che stando sotto costa tutto sommato mi sarei divertito senza troppi pensieri.. credo che appena avrò qualche spiccio da parte almeno in VHF portatile lo prenderò di sicuro... ancora mi chiedo perché con 4 cellulari a bordo, a circa un miglio dalla costa (quindi campo c'era eccome) ancora non avevano chiamato il 1530 per me è un mistero, e perché mai non avevano dotazioni di sicurezza a bordo, non lo concepisco..

Noi a bordo abbiamo dotazioni di sicurezza fino a 6 miglia per 5 persone ma poi mi chiedo che ci vado a fare a 6 miglia se non sono sicuro neanche di come si affronta correttamente il mare è le onde sotto costa, di 40 cm?


Per tanto vi chiedo, non potendo ora come ora affrontare la spesa per sostenere la patente e temo di non avere neanche così tanto tempo a disposizione; esiste un qualche corso full immersion fatto bene (magari al mare in Liguria che non costi una fucilata - e se non esagero con le pretese nella zona di San Remo/Imperia - verso settembre/ottobre), un libro, o un anima pia che dietro compenso,ecc mi insegni almeno l'ABC pratico?

Grazie a chiunque abbia letto questo papiro Sbellica Sbellica
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 2/5
Ciao jack Felice
Per l'abc inizia a leggere gommonauti e ti garantisco che sei già a metà dell'opera Felice Felice
Poi segui il topic lombardonauti e aggregati a noi nelle nostre uscite.
Altro che corso extra patente Sbellica Sbellica
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 3/5
Eh infatti, sto leggendo un po' di tutto, mi piacerebbe aggregarmi ma ci vuole un sacco di pazienza con un novello Sbellica


Edit. Ho scritto nel topic dei gommolombardi (credo di aver azzeccato quello giusto) Embarassed
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 4/5
Ciao jack,
con pochi spicci puoi comprare i libri d'esame per il conseguimento della patente nautica e studiare tutto quello che puoi, sarà utilissimo anche in caso di upgrade del battello....

Qui sul foro trovi praticamente tutto sulla nautica da diporto, ci sono (cazziata in arrivo) altri forum e siti dove sgattare, ovviamente devi sapere cosa cercare, e non è così facile come sembra.

Formidabile la tua modestia, in barba al tuo impegnativo mestiere, complimenti, ti capisco bene.
Mi sono ritrovato a pilotare un Maule sulle Alpi francesi, ovviamente con un amico che ha imparato a volare prima dei 16 anni e ora ne ha 65 e quindi molta esperienza, ma tutto va bene quando il mare, come il cielo sono piatti. Ci siamo trovati sul Lac Leman nella nebbia... Siamo qui a chiacchierare solo grazie alla sua esperienza.... Penso che tu sappia cosa voglio dire.....

Buona navigazione per acqua e per aria...

Ciau
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 5/5
Embarassed Embarassed Embarassed


Per aria, data l'esperienza maturata seppur modesta, sono preparato ad affrontare molte cose con il giusto metodo, chiaramente non si può prevedere tutto ma la formazione avuta è stata molto completa..
..posso solo immaginare cosa vi sia successo! UT


Avevo pensato di prendermi un libro ma ci sono 1000 titoli, e non so onestamente valutare quale/quali scegliere.. sto leggendo moltissime cose intanto qua sul forum, ho ampliato il lessico con termini per me del tutto nuovo..

Meno male che di spicci per l'upgrade ora non ci sono, ne ho visti alcuni da urlo (anche il prezzo) UT Sbellica Sbellica Sbellica

Sarà meglio che prima imparo a camminare Embarassed Sbellica
Sailornet