Potenziare / Modificare un Mercury 4 cavalli 4 tempi
wsz (autore)
- 1/23
Premetto che prima di inserire una nuova discussione
ho cercato e ricercato
Se gia' esiste qualche discussione simile potete indicarmela ? e chiudiamo questa
vengo al dunque:
Ho acquisto un Mercury 4 cv 4 tempi del 2011
questo per l'esattezza
Confrontando sul sito della mercury le specifiche
tecniche dei motori 4, 5, 6 cavalli, ho capito che
trattasi dello stesso motore
fonte:
https://www.mercurymarine.com/engines/outboards/fourstrokes/4-6/
questa la fonte:
Leggete le caratteristiche e capirete che non dovrei avere torto
https://www.mercurymarine.com/engines/outboards/fourstrokes/4-6/
Ora cortesemente, visto come altre discussioni simili sono andate a finire,
non vorrei entrare nel merito del perche' o del percome
sto valutando questa possibilita' e ripeto che la sto solamente valutando
con interventi del tipo
"stai compromettendo l'affidabilita' del tuo motore mettendo a rischio la sicurezza dei tuoi cari"
oppure
"cosa te ne fai di 2 cavalli in piu'"
e roba del genere
perche' chiaramente sarebbero fuori luogo
Questa non sarebbe una vera e propria modifica
Ripeto che il motore e' lo stesso quindi la ragione della differenza nasce solo
chiaramente ed esclusivamente da ragioni commerciali
quindi mi dispiacerebbe leggere interventi che demonizzano chi modifica i motori perche'
questa chiaramente non e' una modifica che potrebbe compromettere la sicurezza e la durata del motore
e lo ripeto, non c'e differenza di sorta tra i motori 4, 5, 6 (link sopra)
Immagino dipenda dai getti del carburatore o da ostruzioni varie
almeno spero
qualcuno ci puo' illuminare
grazie mille
ho cercato e ricercato
Se gia' esiste qualche discussione simile potete indicarmela ? e chiudiamo questa
vengo al dunque:
Ho acquisto un Mercury 4 cv 4 tempi del 2011
questo per l'esattezza
Confrontando sul sito della mercury le specifiche
tecniche dei motori 4, 5, 6 cavalli, ho capito che
trattasi dello stesso motore
fonte:
https://www.mercurymarine.com/engines/outboards/fourstrokes/4-6/
questa la fonte:
Leggete le caratteristiche e capirete che non dovrei avere torto
https://www.mercurymarine.com/engines/outboards/fourstrokes/4-6/
Ora cortesemente, visto come altre discussioni simili sono andate a finire,
non vorrei entrare nel merito del perche' o del percome
sto valutando questa possibilita' e ripeto che la sto solamente valutando
con interventi del tipo
"stai compromettendo l'affidabilita' del tuo motore mettendo a rischio la sicurezza dei tuoi cari"
oppure
"cosa te ne fai di 2 cavalli in piu'"
e roba del genere
perche' chiaramente sarebbero fuori luogo
Questa non sarebbe una vera e propria modifica
Ripeto che il motore e' lo stesso quindi la ragione della differenza nasce solo
chiaramente ed esclusivamente da ragioni commerciali
quindi mi dispiacerebbe leggere interventi che demonizzano chi modifica i motori perche'
questa chiaramente non e' una modifica che potrebbe compromettere la sicurezza e la durata del motore
e lo ripeto, non c'e differenza di sorta tra i motori 4, 5, 6 (link sopra)
Immagino dipenda dai getti del carburatore o da ostruzioni varie
almeno spero
qualcuno ci puo' illuminare
grazie mille
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
retony79
- 2/23
Sono felice di questo tuo intervento e curioso poiche anch'io ho la tua stessa esigenza solo che è uno yamaha 4hp 4 tempi uguale (in teoria) al 6hp dove però potrei motivare tale decisione.
Ora non voglio inquinare il tuo post pertanto restiamo in attesa di qualche esperto.
Saluti
Ora non voglio inquinare il tuo post pertanto restiamo in attesa di qualche esperto.
Saluti
wsz (autore)
- 3/23
ciao retony79
e grazie a te per l'intervento,
sinceramente non conosco il tuo motore,
devo dire che quando l'ho comperato non conoscevo neanche
il mio
solo per caso ho scoperto sbirciando tra gli annunci dell'usato
una persona che dichiarava svolta la modifica da 4 a 6 cavalli
per lo stesso mio modello di motore
allora mi sono andato a documentare ancora con scarsi risultati
vediamo se qualcuno ne sa piu' di noi
comunque magari il tuo motore e' piu' conosciuto e del tuo in giro
ci sono altri post,
prova a fare una ricerca su internet e facci sapere
e grazie a te per l'intervento,
sinceramente non conosco il tuo motore,
devo dire che quando l'ho comperato non conoscevo neanche
il mio
solo per caso ho scoperto sbirciando tra gli annunci dell'usato
una persona che dichiarava svolta la modifica da 4 a 6 cavalli
per lo stesso mio modello di motore
allora mi sono andato a documentare ancora con scarsi risultati
vediamo se qualcuno ne sa piu' di noi
comunque magari il tuo motore e' piu' conosciuto e del tuo in giro
ci sono altri post,
prova a fare una ricerca su internet e facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Dada77
- 4/23
@retony
Prova dare un'occhiata qui.....
https://www.gommonauti.it/ptopic55448_migliorare_yamaha_4cv_4_tempi.html
Se il mercury cambia solo per il carburatore vale lo stesso discorso....
Prova dare un'occhiata qui.....
https://www.gommonauti.it/ptopic55448_migliorare_yamaha_4cv_4_tempi.html
Se il mercury cambia solo per il carburatore vale lo stesso discorso....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
wsz (autore)
- 5/23
non saprei proprio se la situazione e' la stessa
resto in attesa di una risposta certa
da chi ne sa piu' di noi
resto in attesa di una risposta certa
da chi ne sa piu' di noi
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
mikig86
- 6/23
purtroppo non riesco aiutarti, però parlando con un conc. suzuki mi diceva che tra i 4e 5cv suzuki non cambia nulla, il 4cv ha solo un fermo sull'acceleratore, invece il 6 cv ha un carburatore più grande, se nessuno sa aiutarti penso che la cosa più sicura sia andare in un conc. mercury e chiedere oppure trovare gli spaccati dei 2 motori e confrontare codice per codice..
PS: da 4cv a 6cv non sono solamente 2 cv in più ma metà della potenza in piu che è diverso!!
PS: da 4cv a 6cv non sono solamente 2 cv in più ma metà della potenza in piu che è diverso!!
Yatar1963
- 7/23
wsz ha scritto:
quindi mi dispiacerebbe leggere interventi che demonizzano chi modifica i motori perche'
questa chiaramente non e' una modifica che potrebbe compromettere la sicurezza e la durata del motore
Il potenziamento tecnicamente è la parte più semplice e forse più economica.
Il vero problema è come ottenere la nuova omolgazione e a che prezzi, visto che nel variare i prezzi gli astuti produttori hanno tenuto conto anche di questo.
Sai già come procedere, visto che non domandi nulla in merito?
Perchè sulla sicurezza e durata del motore non ci sono problemi, ma se non hai l'omologazione e malauguratamente mi triti la coscia con la piccola elica di un 4 CV portato a 6 la tua assicurazione non mi ripaga!
E quindi il problema diventa compromettere la mia durata, più che quella del tuo motore
Sicchè uno non lo dice per rompere le scatole o fare il bacchettone, ma per sensibilizzare a far le cose per bene fino in fondo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
wsz (autore)
1
- 8/23
wsz ha scritto:
Ora cortesemente, visto come altre discussioni simili sono andate a finire,
non vorrei entrare nel merito del perche' o del percome
sto valutando questa possibilita' e ripeto che la sto solamente valutando
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
PERNICE massimiliano
- 9/23
ciao allora io ho appena fatto una saver cabin 540, ed ora ho lo stesso tuo problema, gia avevo notato che il motore e' uguale dal 4-6cv mi sono informato ho si comopra un carburatore 6cv e si monta o bisogna allargare i forellini dello spillo con dei attrezzi adatti aquesti lavori piu non ho capito bene delle lamelle, comunque se parli con qualcuno che modifica i motorini sa cosa fare ma ricorda devono a avere questto attrezzo che misura il forellino dello spillo quando so qualcosa in piu te lo dico ciao
tecno aeronautico
PERNICE massimiliano
- 10/23
mi sai dire una informazione, quando navighi con il 4cv ti sei mai accorto se il gambo si riscalda la parte che rimane fuori dall'acqua??
tecno aeronautico
Argomenti correlati