Modificare il basculante
albinus (autore)
- 1/9
Salve a tutti, dovendo alare-varare un solemar 58 possibilmente senza anaffiare i mozzi che ormai ho la nausea a furia di cambiare cuscinetti con il mio precedente solemar 51 devo abituarmi ad usare il basculante . Il carrello in causa è un ellebi 1220 , vorrei adottare un sistema che sinceramente pensavo di scoppiazzarlo da uno di voi ma non trovo niente . Pensavo di usare il basculante in modo controllato, cioè alzarlo e abassarlo come voglio io e non per inerzia . L'idea era di usare un pistone idraulico a doppio effetto o qualcos'altro del genere.Qualcosa mi devo inventare ,e se avete già realizzato una cosa simile magari segnalatemelo così gli dò un'occhiata. grazie
albinus
albinus
byanonimo
- 2/9
Potresti utilizzare un verricello manuale, agganciato alla bascula, la quale per inerzia, tende ad salire, e con il verricello manuale, puoi controllare la risalita, nonche regolare l'altezza da te desiderata...
Il pistone idraulico mi sembra troppo complicato da realizzare per l'uso che se ne fa della bascula
Il pistone idraulico mi sembra troppo complicato da realizzare per l'uso che se ne fa della bascula
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
marco57
- 3/9
Sandro ...penso che lui voglia alzare la bascula prima di muovere il gommone in modo di farlo scivolare, o sbaglio?
L'unica modifica che io avevo fatto sul vecchio carrello era una catena che limitava l'escursione, sul nuovo mi piacerebbe avere una prolunga in modo da non dover mettere le ruote in acqua oltre il copertone, da quando hanno modificato o scivolo sono al pelo.
L'unica modifica che io avevo fatto sul vecchio carrello era una catena che limitava l'escursione, sul nuovo mi piacerebbe avere una prolunga in modo da non dover mettere le ruote in acqua oltre il copertone, da quando hanno modificato o scivolo sono al pelo.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
ropanda
- 4/9
e.... qualcosa del genere?
sarà da valutare la posizione migliore , forse piu indietro.
un semplice mecanismo pignone-cremagliera. la cremagliera avrà nel estremo superiore un perno fulcro che li permetta il movimento angolare. e sarà solidale con il ingranaggio con un ponte che lasciarà scorrere dentro la cremagliera,
senza fare forza puoi regolarla a volontà, rimanendo sempre nello stesso angolo.
sarà da valutare la posizione migliore , forse piu indietro.
un semplice mecanismo pignone-cremagliera. la cremagliera avrà nel estremo superiore un perno fulcro che li permetta il movimento angolare. e sarà solidale con il ingranaggio con un ponte che lasciarà scorrere dentro la cremagliera,
senza fare forza puoi regolarla a volontà, rimanendo sempre nello stesso angolo.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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gosbma
- 5/9
Io però non vedo il nesso tra l'uso del basculante e il dover mettere le ruote in acqua ..... mi spiego meglio ..... il basculante serve ad agevolare il varo in scivoli con poca pendenza ma se oltre alla poca pendenza hai anche poco fondale sei costretto comunque a mettere le ruote in acqua altrimenti rischi di pestare la carena sul fondo ..... o sbaglio ?
marco57
- 6/9
Anzi, usando la bascula la prua ti "cade" più vicino al carrello che non usandola.
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gosbma
- 7/9
marco57 ha scritto:Anzi, usando la bascula la prua ti "cade" più vicino al carrello che non usandola.
Infatti peggiora solo la situazione ....
byanonimo
- 8/9
Allora basta un bel cric della vecchia 500, saldato tra bascula e carrello, cosi l'abbassi e lo alzi a piacimento.............
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
albinus (autore)
- 9/9
grazie a tu tutti dell'intervento, lo scopo sarebbe quello di poter dare la pendenza neccessaria perchè scorra quindi controllando la bascula anche in salita. Credo che così potrebbe scendere di più senza appopparsi come farebbe se la bascula fosse libera. A volte basta quel metro in più per non piantarlo di poppa. Per facilitare il tutto magari con rulli centrali su cuscinetti che per sentito dire migliorano non di poco lo scorrimento.
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