Manutenzione carrello [pag. 6]

Sottotenente di Vascello
G.Franco
Mi piace
- 51/72
e.bove ha scritto:
La posizione dell'assale è riportata sul libretto del carrello e non può essere variata.


Saluti
Enrico



Questo è vero solo da alcuni anni; prima, alcuni produttori di carrelli fra cui certamente la Satellite e, che sappia, anche l'Ellebi, davano la possibilità di modificare la posizione dell'asse. Ricordo che addirittura indicavano con una freccia adesiva il posizionamento di base da cui poi prendere le misure per le modifiche. L'operazione doveva essere fatta da figure "qualificate" - di solito i concessionari e, con la loro dichiarazione di intervento affettuato ad regola d'arte, riportato sul libretto. Di fatto si faceva punto e basta.

Certamente non è possibile modificare la lunghezza del timone; ammesso (e non lo è) che fosse possibile effettuare tale intervento dal punto di vista legale, dal punto divista tecnico - e te lo dico da ingegnere - è assolutamente rischioso ed inopportuno.
Ammiraglio di divisione
Chicco04 (autore)
Mi piace
- 52/72
@sv650
Sai che non mi ero accorto di quei fori? Domani controllo ,magari e' stato spostato e quindi lo posso rimettere a posto.
Vediamo
Sottotenente di Vascello
sv650
Mi piace
- 53/72
è la soluzione più semplice,anche i cavi vedendo la foto te lo permettono senza dover registrare nuovamente lasta dei freni.
all'inizio mi stavo facendo mille problemi credendo di aver sbagliato l'acquisto di un nuovo carrello,poi mi era stata spiegata la possibilità di spostare l'assale e ho risolto,devo ammettere che sono passati anche 7 anni,ora i nuovi carrelli in commercio non permettono più questa operazione?mi sembra assurdo.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 54/72
sv650 ha scritto:
.....ora i nuovi carrelli in commercio non permettono più questa operazione?mi sembra assurdo.


A me sembra assurdo che prima si potesse fare, non credo che un pincopallno qualsiasi abbia le capacità di lavorare su un nodo strutturale di un rimorchio..... Se stringe poco i bulloni? Se li stringe troppo?

Il pincopallino non è riferito a te, credo però che alcune persone si sopravvalutano e credono che tutto sia facile..... È pur vero che sono operazioni relativamente acidi che molti sono in grado di eseguire da soli..... Mi chiedo solo questo, queste operazioni sono ASSOLUTAMENTE prive di rischi?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 55/72
Toglimi una curiosità, ma il Berlingo li porta 1300 kg al traino e tutto quel peso sull'occione?
Sottotenente di Vascello
sv650
Mi piace
- 56/72
- Ultima modifica di sv650 il 03/03/13 19:25, modificato 1 volta in totale
prova a pensare uno scafo da 6 metri che monta un motore entrobordo e lo stesso scafo con 2 motori fuoribordo,lo stesso carrello come potrebbe avere i pesi bilanciati?

il carico massimo sull'occhione sarà di 50 o 75 chili,c'è scritto sopra,per verificrlo basta usare una semplice bilancia.metti il carrello in bolla con il suo carico e usi un pezzo di legno che va dalla bilancia all'occhione.
Ammiraglio di divisione
Chicco04 (autore)
Mi piace
- 58/72
@spettacolare
Cavolo non ti sfugge nulla, quando ho risposto che era vicino al vetro del berlingo non mi sono ricordato che effettivamente ha una possibilita' di traino di 1000 kg., poi ho detto va be' ormai ho scritto. Comunque il mezzo addetto al traino e' un L 200 peck up che è momentaneamente in carrozzeria.
Ammiraglio di divisione
Chicco04 (autore)
Mi piace
- 59/72
@dada
Quello che dici e' vero, ma noi facevamo anche cassoni fissi dei camioncini fino a 35 q.li e eravamo iscritti alla Motorizzazione poi abbiamo lasciato perdere perché ci prendevano più tempo e spazio i lavori di carpenteria, quindi un po' siamo infarinati. Wink
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 60/72
Ok ed il pickup li porta? Sai alcuni mezzi adibiti anche a lavoro trainano (da libretto) meno di quello che si pensi.
Sailornet