Regolatore tensione [pag. 8]

Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 71/88
o rifatto lo schema speriamo che si capisca meglio

regolatore
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 72/88
oggi o fatto una scoperta guardando sul catalogo ricambi johnson che il regolatore o rectifier come lo chiamano in america,del mio motore esce con 3 fili 1 rosso,1 giallo e uno giallo grigio, con codice ricambio 0582399 e veniva montato dall'anno 1986 al 1991.
Invece quello che cio trovato montato sul motore e che non andava esce con 4 fili 1 rosso,1 giallo,1 giallo grigio,e 1 giallo blu con codice ricambio 0581778 e veniva montato dall'anno 1980 al 1984 considerando che il mio motore è il J60TLEIB del 1991 monterebbe quello a 3 fili secondo voi puo cambiare qualcosa in fase di carica ?
o chiamato il concessionario e mi a detto che dovrei montare quello a 3 fili come da ricambio originale pero potrei montare o meglio mi a deto provare quello de 70 perche quando,hanno fatto quel modello di regolatore dava a l'uscita 12,5 continue non salava mai come il mio modello che arriva fino a 14, difatti esce sempre con 4 fili 1 rosso,1 giallo ,1 giallo grigio e uno grigio che mi a detto essere del contagiri,cmq domani mi a detto per prima cosa di provare a sostituri la batteria che da 16, pero non è detto che il regolatore in questione sarebbe meglio che fosse il suo.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 73/88
secondo me il cavo dei servizi lo devi collegare sul morsetto del motore altrimenti quando scarichi la batteria 1 la 2 non alimenterà mai i servizi a meno di metterle in parallelo, il voltmetro messo così misura sempre la tensione della batteria 1, la 2 non ha niente di collegato
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 74/88
allora toaldoeta pensi che sia solamente il problema di aver collegato i servizi alla bat 1 ,ecco perche mi puo dare 16 la 2,invece collegando i servizi al centrale del deviatore mi puo dare il voltaggio giusto ?
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 75/88
no non è questo il problema dei volt in più, il mio parere è solo per poter alimentare i servizi con batteria 1 o 2, per i volt in più prova a misurare col tester la tensione in uscita dal motore collegando una batteria per volta e poi tutte e due, è molto strana questa cosa a meno che la bat 2 sia interrotta ma se è nuova e strano
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 76/88
ma del discorso del regolatore che in origine srebbe a 3 fili invece mi ritrovo quella 4
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 77/88
il tre fili dovrebbe avere in comune un filo dell'alternata con il negativo mentre il 4 fili alternata e continua sono separati
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 78/88
il filo che mi rimane,cioè non collegato è il giallo blu
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 79/88
sinceramente allora non so dirti, non conosco quel regolatore
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Contrammiraglio
fabiox
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- 80/88
Sono molto stanco,molto davvero,e ora vado a nanna,ma ci provo;
Con quello schema,se fedele,quando setti sulla 2 stai in realtà facendo un parallelo frà le batterie,perchè i servizi rimangono alimentati dalla 1 con collegamento diretto,e tu invii tensione dalla 2,credo dal contagiri,ed essendo i negativi comuni hai chiuso il cerchio.
Questo non spiega in realtà i volt in più,se fosse in serie e magari ci fosse qualche resistenza in giro ci potrebbe anche stare,ma avresti avuto dei danni.
Ma le misure che riporti sono del voltmetro o di un tester?Potresti rilevarle con un tester?
Rinuncio ad avere uno schema comprensibile,ma facci sapere Felice
Buonanotte e se ho scritto boiate.....perdonate!!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet