Regolatore tensione [pag. 4]

Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 31/88
si il filo fine è dell'ecoscandaglio e del GPS


regolatore

si vede bene anche da qui

cmq allora provo a cambiare la batteria,anche perche se fosse il regolatore andrebbe a 16 acnhe sull'altra batteria. ma la batteria che è buona è da 74 AMP l'altra nuova la devo prendere sempre da 74 ?
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 32/88
se non la metti in parallelo la puoi prendere da quanto vuoi, in effetti i fili sono piuttosto piccoli tieni presente che la corrente è altina a tensione bassa
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 33/88
si ma non li posso cambiare come faccio sono originali gia cablati dal connettore dell'eco e del GPS o messo un fusibile da 3, nel GPS si vede che o lasciato anche il suo fusibile originale,per la batteria in serie no,dal polo positivo della batteria il cavo mi va direttamente al deviatore ,pensavo di metterla da 784 come l'altra
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 34/88
oggi sono andato alla barca o sostituito la batteria pero non è cambiato nulla cioè il voltometro segna sempre 16,o provato con il test e controllando i vari fili mi esce dal regolatore di corrente 16,5 voi cosa ne dite sara da sotituire il regolatore ? che è questo

regolatore


ma questo che cosa è

regolatore


se metto le batterie su both il voltometro mi segna 14 voi cosa ne dite

commento ai piu esperti di me
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 35/88
scusate la domanda vorrei capire il funzionamento del regolatore ma se si dovesse guastare non avendo il voltometro come si fa ad accorgesene, è una mia curiosita perche o mi si è rotto il regolatore oppure è il voltometro che non va,ieri un mio amico a montato un voltometro come il mio è da un m ese che a la barca sul carrello perche sta rifacendo l'impianto elettrico a tolto il voltometro vecchio quello della oscualati con fondo nero ed a inserito quello della trem fondo bianco come il mio prima andava bene e ieri sera abbiamo acceso il motore ed il voltometro quello nuovo è andato a 16 v come il mio,l'altro a 16 non cè mai arrivato massimo a 14,ora comincio ad avere dei dubbi che non sia il regolatore ma il voltometro,pero con il tester al mio motore esce 16,16,5 anche 17 sara il regolatore ?
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 36/88
eccomi qua allora o risolto il problema,con cambio del regolatore e cambio delle batterie ...ora sono apposto il voltometro segna 13,5
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 37/88
ma il problema era il regolatore o le batterie Question
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 38/88
tutti e due prima mi è partito il regolatore e chissa da quanto, io me ne sono accorto perche o inserito nuovi strumenti ed o messo un voltometro e da li mi sono accorto che s'era qualcosa che non andava in compenso mi è partita anche una batteria ,a questo punto ne o messe 2 nuove da 44 AMP,,con un motore da 60 2 tempi ed un po di servizi,
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 39/88
rieccomi allora oggi vado alla barca metto anche le batterie nuove ma il problema rimane ,pensavo fosse riso,to con il cambio del regolatore e delle batterie ma niente da fare,riepilogo il tutto :

metto le nuove batterie accendo il motore ed il voltometro mi da sempre 16 sia con bat 1 che con bat 2 ok decido di partire pensando ,almeno che le batterie nuove non abbiano carica sufficente accendo sia l'eco che il GPS ed anche il VHF e parto dopo poco il VHF mi dice eccessivo voltaggio e spengo il tutto arivvato nel punto di pesca con il voltometro sempre a 16 spengo il motore e metto il deviatore su bat 2 ero partito su bat 1 sto fuori a pescare con ecoscandaglio sempre acceso ad una certa ora si riparte con bat 2 arrivato al porticciolo mi viene in mente di mettere su bat 1 e il voltometro mi segna 13,5 se metto su both mi segna sempre 13,5 se metto su bat 2 invece mi segna 16 . misuro con il tester il voltaggio sempre con motore acceso dai poli delle batterie e la bat 1 mi da 13,5 la bat 2 con deviatore su bat 2 mi da 16,5 non riesco a capire dove sta il problema come mai mi fa cosi le batterie sono nuove ,il regolatore è nuovo ecco cosa ci puo essere che mi manda i 16 sulla batteria 2.
è possibile che la batteria 2 non sia carica a sufficenza ed allora il voltometro mi segna 16.
Allora come mai quando sono partito anche la bat 1 mi dava 16 e dopo invece mi segnava 13,5 è possibile che la bat 1 si sia ricaricata cè qualcuno che mi puo spiegare o che abbia avuto gli stessi problemi mia ? grazie per le vs risposte ma sto diventando pazzo.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 40/88
Controlla tutte le connessioni, in particolare quelle della bat 2 (come la chiami tu) stringi bene i capicorda, verifica che non ci siano tracce di ossido sui morsetti, nel caso rimuovilo con della carta abrasiva e spruzzaci del wd40 o crc, è probabile che il problema della tensione anomala sia dovuto a qualche resistenza di contatto....
Sailornet