Regolatore tensione [pag. 7]

Capitano di Vascello
toaldoeta
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non riesco a capire cosa c'è collegato sulla batteria 2 e il filo in alto a destra con scritto "al motore" dovè collegato
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 62/88
Ciao ha provato a invertired le batterie e verificare se si presenta il problema invertito?
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 63/88
alla batteria 2 è il filo quello che va un po a zig zag che va al bus bar cioè la barra delle masse, dove cè scritto motore è il filo che dal contagiri va a finire sui cavi del motore e dl blocchetto chiave

no non o provato ad invertire
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 64/88
domani se non piove voglio fare una prova, voglio staccare il cavo della batteria 2 dal deviatore e misurare la tensione che esce dal deviatore ,da dove o staccato il cavo sperando che dia la misura giusta in quel caso potrebbe essere o il cavo o la batteria in corto anche se è nuova che ne pensate
Ammiraglio di divisione
eros
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- 65/88
che puoi danneggiare l' alternatore
ciao
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 66/88
ok alora lo faccio con i cavi attaccati,
Contrammiraglio
fabiox
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- 67/88
Apprezziamo lo sforzo,ma puoi fare meglio,usa la funzione cerca con chiave "schema elettrico" e cerca di fare una cosa simile.
Una batteria in corto si scalda e a volte esplode,quindi no,e un cavo rovinato alla peggio ti da meno tensione,non di più,quindi nemmeno.
E poi se hai misurato i valori del regolatore e sono corretti bisogna capire da dove sbucano quei pochi volt in più.
Ma il tuo motore ha una sola uscita,si?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Contrammiraglio
fabiox
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- 68/88
E se facessimo alla vecchia maniera?Facile e veloce;stacca tutto dalle batterie,lascia l'impianto a livello zero,le due sole batterie e il motore,tester alla mano e fai le misurazioni,batteria per batteria,e vedi cosa ti dice.
Secondo me avrai voltaggi corretti,su entrambe,e il problema sarà così isolato al resto dell'impianto,da verificare.In caso contrario sarà o nel motore o nelle batterie,ma facile a sapersi.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 69/88
Dando per scontato che il regolatore di tensione sia buono, visto che collegato a una delle due batteria funziona normalmente (13,5 Volt) e invece collegato all'altra batteria la tensione sale a 16 Volt l'unica spiegazione che riesco a dare è che il regolatore, in questo, sia senza carico, ovvero non "veda" la batteria e quindi non ci sia "caduta di tensione" ..... ciò potrebbe dipendere da qualche connessione fatta male oppure dallo staccabatteria difettoso ..... prova a invertire i morsetti delle 2 batterie nello stacca e vedere se si inverte anche il problema .....
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 70/88
ok appena smette di piovere ,stacco tutto come a detto fabiox,lunica cosa non capisco quello che mi ai detto dell'unica uscita.
e poi provo ad invertire i poli dal deviatore,cmq anche il deviatore è nuovo io lo messo come questo è identico ed o sempre anche l'altro

regolatore


Deviatore staccabatterie / scambiabatterie compatto (69 x 69 mm.) a quattro posizioni. Permette di staccare il circuito, di selezionare una delle due batterie oppure entrambe in contemporanea. Montaggio a parete. Capacità continua 300 A - intermittente 1000 A / 5 sec. .

che dite puo andare bene,qello che o di scorta,perche pensavo fosse il deviatore,lo smontato ma non è quello cmq provero ad invertire i poli dei fili sul deviatore.
Ma una misurazione fatta con il tester si puo fare dal regolatore oppure dai 2 fili che escono dallo statore ? e se si come ? cosi dato che vado alla barca tempo permettendo vi comunico anche i dati che mi da il tester cmq eventualmente dove va posizionato il tester per fare dette misurazione anche delle batterie ,ve lo chiedo tante volte sbagliassi qualcosa ....grazie
Sailornet