Rifacimento totale Mercury America 25cv [pag. 4]

Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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Antonio, il principio è lo stesso..poi si lucidano per aumentarne la sezione trasversale ed incrementarne così la portata d'aria e carburante..
Per sfruttare appieno la lucidatura dei travasi (luci di aspirazione) e di scarico, bisognerebbe però cambiare il carburatore e montarne uno con il diametro del venturi maggiore e sostituire l'impianto di scarico..ma su un fuoribordo,cambiare lo scarico è impossibile e tra l'altro quello di questo motore è un tubo che sembra quello di scarico di un'auto duemila di cilindrata!
smontandolo mi sono reso conto che quei due pistoncini, quell alberino e quelle biellette, fanno anche troppo portando il mio gommone in due a bordo a più di 40km/h..Più di quei 25cv secondo me si va a fargli male sul serio!
poi secondo me chi lo spaccia per 25/35 in realtà era un 25 con flangia ridotto a 20cv (senza che ne fossero a conoscenza. fino al 1987 erano strozzati perchè il limite per la patente era di 20cv) e rimossa la flangia di strozzatura secondo chi l'aveva, portava un aumento di potenza di 10 cv facendolo schizzare ipoteticamente a 35cv..(mio personale parere in quanto presumo fosse proprio così)
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 32/151
Prossimo step, pulizia del carburatore..

re: Rifacimento totale Mercury America 25cv



Continuerò il lavoro e continuerò a documentare...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 33/151
seguo con interesse... ho avuto questo motore per un anno (estate 2011) e ci ho fatto circa 300 mn in 26 giorni...
benchè fosse del 1985 aveva si e no 100 ore... motore molto semplice ed affidabile... unica vera pecca, o meglio limitazione, è imho proprio il carburatore (non all'altezza di un buon giapponese) e la relativa difficoltà nel carburarlo correttamente...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 34/151
il problema è che non trovo una procedura ufficiale per la giusta regolazione dell'anticipo..e l'asta dell'anticipo è collegata al leveraggio che apre la farfalla del carburatore..perciò se l'anticipo non è corretto, la carburazione potrebbe non esserlo e viceversa.
Sul libretto di uso e manutenzione è riportato che l'anticipo massimo è di 25° a WOT.....grazie, cosa mi cambia?? quali sono i riferimenti sul volano/albero motore da seguire con la lampada stroboscopica??
Qualche aiutino?
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 35/151
eh non so aiutarti.. ma è ovvio che un leveraggio che varia l'anticipo sia collegato all'accelleratore...

senza strobo o riferimenti certi sul volano è alquanto difficile tarare a 25° prima del PMS

se sai che l'anticipo a farfalla tutta aperta deve essere 25°

prima di rimontare la testata, al PMS segnati sul volano (e su una parte fissa) un punto

poi ti stampi una circonferenza trigonometrica, e piazzi lo 0 in corrispondenza del segno che hai fatto, ruoti a -25° ovviamente indietro e colleghi l'asta di rinvio tra accelleratore (tutto aperto) e variatore d'anticipo!

ovviamente non so com'è fatto il tuo motore, ma in linea di massima potresti seguire questa idea!

ne consegue però che tutti gli altri anticipi per gli altri regimi di rotazione siano direttamente conseguenti dal fatto che poi il meccanismo è rigido!
non so se mi son spiegato Wink
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 36/151
si si, ho capito.. comunque la lampada stroboscopica l'avrei in prestito assieme ad uno che la sa usare Sbellica il problema è che sul volano non ci sono riferimenti chiari. dopo ne pubblico una foto e spero in un aiuto ulteriore.
Comunque male che vada, lo rimonto com era dato che l'avevamo regolato ad orecchio ed era regolare come un orologio svizzero.. dopo più di mezz ora passata a perderci la pazienza Evil or Very Mad
Sergente
Fejax
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- 37/151
Io dovrei fare lo stesso lavoro al mio "Mariner 20" che è identico all'America , ma non so proprio dove mettere le mani Sad
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 38/151
Fejax ha scritto:
Io dovrei fare lo stesso lavoro al mio "Mariner 20" che è identico all'America , ma non so proprio dove mettere le mani Sad


bhe questo topic è un buono spunto!!!

anche se magari aprire tutto il blocco è inutile! fa sensibili rumori di cuscinetti??
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 39/151
Come mai ti è colta anche a te la malsana idea di aprirlo? Felice
Comunque è molto semplice..sganci l'asta delle marce,togli le 4 viti del piede,togli il gambo che è fissato con altre 4 viti, sviti le tre viti che dal tubo dello sterzo tengono fermo il gambo e poi inizia il divertimento Laughing

Ecco la foto degli unici riferimenti che sono sul volano (senza alcuna corrispondenza sul monoblocco Evil or Very Mad )

re: Rifacimento totale Mercury America 25cv
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 40/151
mha... senza conoscerlo sembra il quiz della settimana enigmistica...

ma se ho contato bene, quelle tacchette sono proprio 25... e fosse che corrispondono proprio ai gradi?? Sbellica
Sailornet