[Inesperto Totale] Motore 40 cv Evinrude 2 Tempi , informazioni varie!

Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 1/12
Buongiorno,

sono totalmente ignorante in materia per cui non prendetevela se scrivo cose per voi scontate !!!!! Felice

Sono in possesso di una Open Hellas in vetroresina da 4,5 mt molto molto pesante , abbinata ad un 25cv Johonson 521 .
Il motore non e' mai riuscito a fornire sufficiente potenza per far viaggiare la barca decentemente e per farla planare.
Ora visto che mi hanno rubato la calandra e visto che il motore andrebbe risistemato completamente dopo 1 anno di inutilizzo ho trovato
un'offerta su un vecchio evinrude da 40 cv ad accensione elettrica e stavo valutando se acquistarlo.

Il mio 521 e' ad accensione manuale, i motori ad accensione elettrica partono esclusivamente se collegati ad una batteria o posso cmq farli partire manualmente?
Inoltre sul 521 avevano dovuto farmi delle modifiche per collegarlo ai cavi della pilotina (per poter guidare col volante) , se dovesse cambiare motore posso semplicemente
smontare il 521 e montare il 40 cv oppure ho bisogno anche dei cavi appositi?

In generale che consigli o avvisi potete darmi su questo tipo di operazioni?

Allego una foto del motore che dovrei comprare per sapere magari se lo conoscete e se e' un buon motore ( non so se sia un 737)
[Inesperto Totale] Motore 40 cv Evinrude 2 Tempi  , informazioni varie!


Grazie a tutti!
Capitano di Corvetta
clapie
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- 2/12
Ciao,

-) per verificare se si tratta di un 737 guarda il libretto alla voce cilindrata.

-) L'avviamento è elettrico, manualmente si può solo per emergenza con funicella di fortuna avvolta sul volano, non puoi farlo sempre.

-) La timoneria e i cavi forse li puoi recuperare.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 3/12
dubito sia un 737 come dubito abbia 40 hp..............hai visto il libretto?

posta cilindrata e cavalli da libretto per magg. sicurezza
Capitano di Fregata
prince
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- 4/12
ma era di Berlusconi ???? (ho notato il biscione di canale 5) Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 5/12
Gia a vedere la foto si capisce che non è possibile avviarlo a mano, manca la manetta da tirare e non ti conviene montarla ex novo. Per quanto riguarda il norseman è un modello prodotto negli anni 70 , pertanto ha forse più di 35 anni. Non credo che sia un 737, per quanto riguarda i cavi perchè non posti la foto del tuo motore attuale per capire cosa ti hanno montato. Quanto chiedono per il motore? Magari con poco più ci prendi un 737 più moderno.
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 6/12
grazie inanzitutto per le risposte , siete sempre veloci gentili e preparati su questo forum!!!

Il libretto non l ho ancora visto, ho chiesto al tipo in questione di darmi le specifiche e sono in attesa.

Il costo si aggira intorno ai 300 euro ed era quello il motivo che mi spingeva a pensare all'acquisto, visto che per quanto utilizzo la barca (e per come la tengo) sarebbe un po' da scemi spenderci troppi soldi .

L'idea era di togliere il 521, sistemarlo un po' e rivenderlo e metterci sto 40 cv nella speranza che si potesse avere una reale differenza di spinta.

Le foto del mio 521 non le ho, il week end prossimo cerchero' di farle insieme al congegno di guida che mi han messo su !!!! (in pratica avevano adattato i cavi di un 8cv al 521)

Grazie ancora Smile
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 7/12
i cavi degli evinrude sono tutti uguali......io avevo i 521 e quando ho installato il 737 ho tenuto gli stessi cavi.........l'unico inghippo che ho trovato e' per la timoneria, ho dovuto installare sotto il tubo per far passare il comando dato che il mio 521 nn lo aveva

cqs secondo me il 521 anche senza vedere le foto del tuo e' molto meglio di quello che vorresti prendere.....controlla la cilindrata e facci sapere
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/12
Lascia perdere ......non li vale quei soldi quel motore .
Trova qualcosa di meglio per la tua barchetta non fermarti al primo che trovi ...
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 9/12
allora ho lasciato perdere come mi avete consigliato Felice

la mia situazione e' questa : Open Hellas Itaka vetroresina (pesantissima) con 521 (dicevano portato a 30 cv quelli che me l han venduto)

La barca non plana e se devo fare trasferimenti da uno spot all'altro di pesca passa un po' la voglia Razz
La barca la abbandono spesso in porto (a volte per mesi) e capita di trovarla piena d'acqua col motore mezzo sommerso e quindi dovrei poi farlo asciugare pulirlo ecc . (e non son capace da solo)
Due settimane fa mi hanno rubato la calandra del motore stesso , ora e' inutilizzabile sia per quello sia perche dall ultima volta che era sommerso non ci ho fatto nulla.

Secondo voi :(non insultatemi o non esagerate xD )
Visto come tengo la barca mi tengo sto motore e come va va....
Investo 700/800 euro per un 40 cv (737??) sperando che poi ci sia una effettiva differenza nella velocita' dell'imbarcazione e provo a rivendere il 521 per recuperare qualche soldo.

O avete altre idee/altri motori da consigliarmi?

A vostro avviso potrei farcela da solo ad asciugare il 521 e rimetterlo in sesto (seguendo i consigli di qualcuno) o e' meglio far fare al tecnico (che pero' ogni volta mi chiede tra i 50 e i 100 euro)

Grazie a tutti Felice
2° Capo
manuxx.flr
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- 10/12
ciao carissimo la differenza con il 737 e' ovvio che esiste anche con la tu barca pesantissima..... ovviamente anche con i consumi.
In primis perche' imbarchi acqua????? oppure trattasi di acqua piovana???
Sistemeri prima questo aspetto poi mi cercherei un 737 o altro che possa dare qualche nodo in piu' alla barca.
Non trascurare di opzionare il nuovo motore con trim elettrico in quanto credo sia indispensabile.
CIAO TIENEICI AGGIORNATI.
Sailornet