Saver cabin sport 650 o 690 pregi e difetti tra le due.

Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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Cari amici, vorrei acquistare una nuova barca...non un gommone ma una jacuzzi. Girando un po sul web la mia attenzione è caduta su una saver cabin sport, la 690 o la sua sorellina 650. Devo ancora decidere e valutare tante cose ma se possibile vorrei avere tante opinioni, consigli. pregi e/o difetti.
Non ho messo questo topic su acquisto usato perche non ho deciso nulla e tutte le ie decisioni saranno influenzate da quello che ne uscirà fuori da questo topic.
Grazie a tutti.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Vascello
yanez323
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Dipende tutto da quello che vuoi fare, come usarlo, in quanti lo utilizzate abitualmente, che potenza massima di motore sei orientato ad utilizzare, tenendo conto che quella minima consigliata dalla Saver, per entrambi i modelli, equivale ad una sottomotorizzazione.
In particolare, carrellare il 650 è un'impresa, il 690 un delirio.
Personalmente sono proprietario di un 650 ,e all'epoca, avevo pensato anche al 690, ma visto che non ho alcuna intenzione di pernottare a bordo e anche per questioni di maneggevolezza e, non ultimi, costi di gestione e consumi ho optato per il 650, complice anche un'ottima occasione.
Ad ogni buon conto guarda attentamente il sito Saver poi ci sono questi topic e molti altri usando la funzione CERCA a sinistra in arancione.
https://www.gommonauti.it/ptopic17708_saver_650_cabin_sport_pregi_difetti_e_mancanze_cosa_ne_pensate.html
https://www.gommonauti.it/ptopic29494_voglio_comprare_meglio_saver_690_cabin_sport_o_selva_s_7_1_cabin_la_barca_e_la_stessa.html
2° Capo
morosito
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si ma uno che compra una barca di queste dimensioni a cosa gli serve il carrello...sono barche fatte per stare in acqua mica a portarsela ingiro?
poi prendere un 650 sport cabin per poi non usarla del tutto..solo per qualche oretta..e' meglio comprare un WA da 550 e sei felice lo stesso...meno rogne per varo e alaggio...
Tenente di Vascello
salvatore92
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Ciao io se dovrei prendere opterei per la 690 barca stupenda un mio amico c'è la con il 225 suzuki ed è una favola alcuni dicono di no ma è anche comoda per la pesca . Tenuta di mare pazzesca anche molto stabile . Se io dovrei acquistarla prenderei o la 690 o la 22 cabin,sembra poco ma tra la 650 sport cabin e è la 690 c'è grandissima differenza la 690 a più stile ed è più comoda . Per quanto riguarda l'alaggio della stessa non la vedo complicata . Il mio amico a il carrello con le fascie un paio di accellerate e l'alaggio e fatto
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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salvatore92 ha scritto:
Ciao io se dovrei prendere opterei per la 690 barca stupenda....tenunuta di mare pazzesca anche molto stabile . Se io dovrei acquistarla prenderei o la 690 o la 22 cabin,sembra poco ma tra la 650 sport cabin e è la 690 c'è grandissima differenza ..... Per quanto riguarda l'alaggio della stessa non la vedo complicata . Il mio amico a il carrello con le fasce un paio di accellerate e l'alaggio e fatto

Grazie Salvatore, oggi sono andato in un rimessaggio ed ho comparato le due barche in questione, effettivamente la differenza nei 50 cm è notevole almeno nell'abitabilità, la mia perplessità sta proprio nel fatto della movimentazione, non sono d'accordo con morosito, la barca starebbe la maggior parte dei mesi (ottobre /aprile) al rimessaggio ma nei mesi estivi la barca dovrebbe poter essere movimentata. Effettivamente i pesi e misure della 6.50 si differiscono di poco dalla 690. Per il trasporto, trattore e carrello non sarebbero un problema. Mi rimarrebbe di sapere da prove certe la differenza in navigazione tra le due ed eventuali differenze dei consumi con le motorizzazioni possibili. Fino ad adesso sta vincendo la 690 Felice


morosito ha scritto:
si ma uno che compra una barca di queste dimensioni a cosa gli serve il carrello...sono barche fatte per stare in acqua mica a portarsela ingiro?
poi prendere un 650 sport cabin per poi non usarla del tutto..solo per qualche oretta..e' meglio comprare un WA da 550 e sei felice lo stesso...meno rogne per varo e alaggio..


@morosito Question non comprendo il tuo intervento, magari per comodità compro un tender da 220 cm. Evil or Very Mad.
il titolo del topic è : differenza tra una saver cabin sport 650 o 690. Le tue considerazioni non servono allo scopo.
Grazie comunque dell'intervento.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Guardiamarina
filippo101
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sensaltro la 690 se non e un problema di traino varo e alaggio e cmq non la comprerei mai se non la usassi per il campeggio nautico non avrebbe senso....
camionista
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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Credo che morositos stesse commentando Yanez, sul fatto che lui ha scelto la 650 perché non pernotta e quindi morositos diceva che non per nottando andava bene anche un open.
Io se non avessi problemi ne di carrello ne di motrice e presumendo che se c'è una differenza economica l'hai già considerata e ritenuta non influente nella scelta opterei comunque sulla maggiore e sceglierei con cura il motore in base alle tue esigenze sia di carico che di consumi. 40 cm si sentono. Che differenza c'è (se c'è) in larghezza?
Ciao
piero
Balocco 5
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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pescatoreinprova ha scritto:
salvatore92 ha scritto:
Ciao io se dovrei prendere opterei per la 690 barca stupenda....tenunuta di mare pazzesca anche molto stabile . .....
ma tra la 650 sport cabin e è la 690 c'è grandissima differenza .....

Grazie Salvatore, oggi sono andato in un rimessaggio ed ho comparato le due barche in questione, effettivamente la differenza nei 50 cm è notevole almeno nell'abitabilità, la mia perplessità sta proprio nel fatto della movimentazione,...


Fra una 650 e una 690 la differenza c'è eccome: ci sono vari topic in materia.
Non tanto in quanto ad altezza cabina, ma quanto a volumi.
Es: un 650 di solito ha la cunina ed il lavello in pozzetto, mentre ha il bagno separato in cabina.
Insomma: la differenza c'è e si sente eccome, una volta a bordo, ma la scelta va comparata non tanto a metraggio, quanto in base alle esigenze della tua famiglia: ci vuoi dormire a bordo? In quanti? ecc ecc

Ovviamente, se accetti l'efb e ami gli spazi esterni, inutile dirti "disinteressatamente" che più che il Saver 690, opterei per il Manò 22,52 cabin EFB, che ti da spazi esterni pari a un 8 metri.
Non ti dico che imho naviga meglio perchè sarei di parte Sbellica Sbellica Sbellica (ma ne sono convinto!)

Carrelabilità: tutto si può carrellare, dipende come vuoi attrezzarti e quanto vuoi patire. 650 o 690 cambia poco, in questo senso. Io in ogni caso all'Argentario non c'ero e capirai il perchè....

Se invece per carrellare, intendi riimessaggio-porto e viceversa, personalmente ho optato per il camion gru: 200€ a stagione (molto meno di un carrello) e passa la paura.

Una volta capito che e se vuoi carrellare, visti i prezzi attuali dell'usato, valuterei anche un 24 piedi (che in ingresso cabina è ad altezza uomo)

Dimenticavo!!
Resta inteso che qualora voleste provare l'ebbrezza di un 690, siete sempre miei graditissimi ospiti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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Ecco, se dovessi scegliere io, che mi piace dormire fuori ogni tanto. ( e lo faccio con la quechua sul gommone) quello che farebbe veramente la differenza sarebbe il bagno separato!
ciao
Balocco 5
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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Yatar1963 ha scritto:
[Fra una 650 e una 690 la differenza c'è eccome: ci sono vari topic in materia...Non tanto in quanto ad altezza cabina, ma quanto a volumi.

Insomma: la differenza c'è e si sente eccome, una volta a bordo, ma la scelta va comparata non tanto a metraggio, quanto in base alle esigenze della tua famiglia..

Ovviamente, se accetti l'efb ...
Carrelabilità: tutto si può carrellare, dipende come vuoi attrezzarti e quanto vuoi patire. 650 o 690 cambia poco, in questo senso. Io in ogni caso all'Argentario non c'ero e capirai il perchè....
Se invece per carrellare, intendi riimessaggio-porto e viceversa, personalmente ho optato per il camion gru: 200€ a stagione (molto meno di un carrello) e passa la paura.
Una volta capito che e se vuoi carrellare, visti i prezzi attuali dell'usato, valuterei anche un 24 piedi (che in ingresso cabina è ad altezza uomo)
Dimenticavo!!
Resta inteso che qualora voleste provare l'ebbrezza di un 690, siete sempre miei graditissimi ospiti


@Yatar1963, intanto grazie del tuo invito e non lo rifiuto a priori, chissà questa estate...
Intanto nella mia testa comincia a prendere forma ..qualcosa Think
Spiego quali sono le mie esigenze e come è nata l'idea di una barca...più comoda:
3 anni fa ho comperato una barca da 4.5 metri insieme a mio fratello (da quì Il mio nik è pescatoreinprova) , l'utilizzo è stato prevalentemente la pesca, l'anno dopo l'abbiamo cambiata con l'attuale barca (Sea Leader 620) anche questa usato sempre per la pesca ma...quest'anno ho partecipato al raduno con la consorte che ha finalmente apprezzato tutte le potenzialità e della libertà della barca, ma la stessa manca di alcune comodità. Così parlando con mia moglie abbiamo deciso di valutare l'acquisto di una barca più comoda, da utilizzare esclusivamente nel periodo estivo (maggio/settembre), per delle micro gite nei WE, programmare qualche giorno in giro intorno alle nostre coste senza allontanarsi molto e perchè no anche farci del campeggio nautico leggero.

Discorso carrellabilità: vorrei...attaccare il carrello e barca all'auto e magari farci 100/200/300 km, arrivare in qualche porticciolo, scivolo o marina e alare, possibilmente senza ausilio di gru. La mia domanda è questo è possibile? Quali sarebbero le maggiori difficoltà nell'affrontare un viaggio con un simile treno? Quali difficoltà dovrei affrontare ad alare una barca così pesante?
Motorizzazione: Embarassed ho escluso a priori l'EFB non so perchè, ma non mi entusiasma il motore entrobordo, piedi poppieri etc, da quello che ho visto nei vari rimessaggi, la 650 monta motori 135/150 cv mentre la 690 monta 200/225 cv.
Consumi: le varie differenze di motorizzazione, incideranno anche sui consumi, facendo anche un calcolo mooolto approssimativo i consumo varierebbero dai 45/50 lth dei motori più piccoli ai 60/70 lth dei più grandi. Anche questo argomento non è da sottovalutare.
Intanto ringrazio tutti coloro hanno contribuito a fare un pò di chiarezza su questo argomento. Attendo altri interventi alla luce di questi nuovi spunti su cui discutere.
Felice
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Sailornet