Pregi e difetti della Bayliner 2455 ciera

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Matteo73 (autore)
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Buongiorno, chiedo a chi ha provato la Bayliner (anno 2002) pregi e difetti di questa barca.

Cerco una barca per passare i fine settimana, ho un budget di 20.000 25.000, ora ho una Saver 19 open con Honda BF90, che mi trovo molto bene, ma vorrei togliermi l’esperienza di passare il weekend in mare partendo il venerdì per tornare la domenica.
Vedo nei vari siti specializzati che si trova anche il bayliner 2355, ma anche se 30cm in meno mi sembra troppo piccolo..

L’alterna sarebbe una Four Winns 258 modello 2002-03

Grazie
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 2/13
Avevo letto qualcosa, ma mi spaventano i motori 4.3 mpi o 5.7..ho idea che consumi come una petroliera!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/13
faustinotnz ha scritto:
Avevo letto qualcosa, ma mi spaventano i motori 4.3 mpi o 5.7..ho idea che consumi come una petroliera!

io ho una rio 700 crusier (che consiglio di valutare a Matteo 73) che monta un 4.3 mpi per quanto riguatda il consumo stiamo a circa 2lt miglio a 20 /22 kn. Si potrebbe fare qualcosa di meglio ottimizzando tutti i parametri come CG barca, elica etc etc ma sostanzialmente il consumo medio e' quello.
Capitano di Vascello
andryb
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- 4/13
- Ultima modifica di andryb il 29/08/19 09:31, modificato 1 volta in totale
I vari Byliner, Sea Ray, Maxum, ecc. di misura 24-25 piedi, sono barche strutturalmente ed architettonicamente molto simili.
Sono di produzione americana, con dei livelli di qualità costruttiva davvero elevati.
Gli interni sono caratterizzati da un letto matrimoniale di prua, un wc in locale separato, un mobile cucina con frigo ed una seconda ampia cuccetta a volte anche di una piazza e mezzo o due sotto il pozzetto.
Di contro sono barche pesanti, le quali risentono nella progettazione del basso prezzo della benzina negli USA, per cui l'attenzione verso i consumi non è molto alta.
In ogni caso, se si vogliono contenere le spese, occorre orientarsi verso le unità con un solo motore, il quale, in genere, è costituito da un 8 cilindri a benzina da 5.7 o 6.2 litri con potenze tra i 260 - 350 hp.
In rete si trovano molte offerte interessanti di barche davvero belle a prezzi competitivi.
In ogni caso, ciò che personalmente mi ha fatto desistere dall'acquisto e mi ha indirizzato verso un semicabinato con motore fuoribordo, non sono stati i possibili alti consumi di carburante (in quanto un 250 o 300FB non è che sia così economico...), ma le sicure alte spese di esercizio e manutenzione (piede poppiero, cuffie, raiser, collettori vari, ecc.) e le difficoltà di esecuzione delle stesse.
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Matteo73 (autore)
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- 5/13
Rio 700 è un’altra che avevo preso in considerazione, ti ringrazio del consiglio
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Matteo73 (autore)
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- 6/13
andryb ha scritto:
I vari Byliner, Sea Ray, ecc. di misura 24-25 piedi, sono barche strutturalmente ed architettonicamente molto simili.
Sono di produzione americana, con dei livelli di qualità costruttiva davvero elevati.
Gli interni sono caratterizzati da un letto matrimoniale di prua, un wc in locale separato, un mobile cucina con frigo ed una seconda ampia cuccetta a volte anche di una piazza e mezzo o due sotto il pozzetto.
Di contro sono barche pesanti, le quali risentono nella progettazione del basso prezzo della benzina negli USA, per cui l'attenzione verso i consumi non è molto alta.
In ogni caso, se si vogliono contenere le spese, occorre orientarsi verso le unità con un solo motore, il quale, in genere, è costituito da un 8 cilindri a benzina da 5.7 o 6.2 litri con potenze tra i 260 - 350 hp.
In rete si trovano molte offerte interessanti di barche davvero belle a prezzi competitivi.
In ogni caso, ciò che personalmente mi ha fatto desistere dall'acquisto e mi ha indirizzato verso un semicabinato con motore fuoribordo, non sono stati i possibili alti consumi di carburante (in quanto un 250 o 300FB non è che sia così economico...), ma le sicure alte spese di esercizio e manutenzione (piede poppiero, cuffie, raiser, collettori vari, ecc.) e le difficoltà di esecuzione delle stesse.






È anche una mia preoccupazione i costi di manutenzione.
Qualcosa potrei arrangiarmi (tagliando ordinario e controllo e sostituzione raiser e collettori, ma lo smontaggio del piede sarebbe un po’ più complicato)

Finora la manutenzione sul mio Honda, smontaggio carburatori pulizia degli spilli , manutenzione del piede per sostituire tutte le guarnizioni etc.. le faccio io, ma non ho mai messo mano al piede di un entrofuoribordo
Capitano di Vascello
andryb
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- 7/13
Da controllare assolutamente prima di un eventuale acquisto, oltre al piede, lo stato dei raiser e collettori, che in genere devono essere rifatti ogni mezza dozzina d'anni, per un spesa che varia dai 2000 ai 3000 euro, a meno che, mi dicono, non vengano sostituiti con quelli in acciaio inox, che durano molto più a lungo.
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Matteo73 (autore)
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- 8/13
andryb ha scritto:
Da controllare assolutamente prima di un eventuale acquisto, oltre al piede, lo stato dei raiser e collettori, che in genere devono essere rifatti ogni mezza dozzina d'anni, per un spesa che varia dai 2000 ai 3000 euro, a meno che, mi dicono, non vengano sostituiti con quelli in acciaio inox, che durano molto più a lungo.


Si ho letto nei vari forum che si posso fare anche in acciaio inox...
Qualcuno che ha più dimestichezza con i consumi di motori EFB, a 2000 giro, diciamo in assetto dislocante e velocità circa 10 km orari, un’o di navigazione quanti litri consuma un motore 5.7 su una barca 25 piedi?? (...circa)
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 9/13
Ciao, io ho in Four Winns 238 Vista con VP 4.3 del 2001 ed i riser non li ho mai sostituiti. E’ anche vero che la barca sta quasi sempre in acqua dolce e con manutenzione regolare del piede.
Unici problemi pompa benzina e iniettori causa benzina annacquata...ma questo è un altro discorso...
Dislocando a 4-5 nodi in consumo è irrisorio
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Vascello
andryb
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- 10/13
Gobbi570 ha scritto:
Ciao, io ho in Four Winns 238 Vista con VP 4.3 del 2001 ed i riser non li ho mai sostituiti. E’ anche vero che la barca sta quasi sempre in acqua dolce e con manutenzione regolare del piede.
Unici problemi pompa benzina e iniettori causa benzina annacquata...ma questo è un altro discorso...
Dislocando a 4-5 nodi in consumo è irrisorio

Magari li avevi già in acciaio
Sbellica
A parte le battute il mio vicino di rimessaggio con un SeaRay 24 ha sostituito interamente il suo Mercruiser nel 2009 e nel 2017 i riser e i collettori si sbriciolavano. Oltretutto tiene la barca sempre in secca
Sailornet