Motore mercury 90 fuma troppo
essebi (autore)
- 1/77
il motore in andatura va benissimo (mercury 90 del 1990),parte subito ma ai giri bassi tende a fumare molto,sembra che zoppichi ogni tanto,l'olio della vaschetta viene consumato in maniera normale e non credo dipenda daql miscelatore,le candele sono ok,i carburatori e filtro svuotati dallo scarico sotto alle vaschette e non c'è traccia di acqua,sembrerebbe un problema elettrico ma non sono sicuro
tutto è successo dopo che il motore è stato fermo per un paio di mesi
potrebbe essere la guarnizione della testa?
non sono convinto perchè parte troppo bene solo che anche con le cuffie sebra che ci sia la nebbia se aumento i giri .....bella fumata poi regolare
tutto è successo dopo che il motore è stato fermo per un paio di mesi
potrebbe essere la guarnizione della testa?
non sono convinto perchè parte troppo bene solo che anche con le cuffie sebra che ci sia la nebbia se aumento i giri .....bella fumata poi regolare
dumenick
- 2/77
avevo un problema simile sul mio merc 60 e l'ho risolto facendo sistemare i carburatori e relative guarnizioni.......magari basta pure a te.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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ocramx
- 3/77
E' normalissimo,ho il tuo stesso motore con lo stesso comportamento,anno 1998
Anche il precedente 90 mercury (del 2003,ahimè rubato) si comportava allo stesso modo.
Si potrebbe eseguire il test del miscelatore per vedere se manda troppo olio,ma a memoria non mi sembra che sia regolabile (devo leggere il manuale di servizio)
Anche il precedente 90 mercury (del 2003,ahimè rubato) si comportava allo stesso modo.
Si potrebbe eseguire il test del miscelatore per vedere se manda troppo olio,ma a memoria non mi sembra che sia regolabile (devo leggere il manuale di servizio)
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
essebi (autore)
- 4/77
però prima non fumava così,dopo lo stop di tre mesi per aspettare un ricambio mai arrivato(dovendo effettuare una modifica alla valvola sotto al termostato)non vorrei che dipendesse da quella anche se influisce sul circuito di raffreddamento
secondo me borbotta troppo e tende a scoppiettare ogni tanto,potrbbe anche essere un problema elettrico
secondo me borbotta troppo e tende a scoppiettare ogni tanto,potrbbe anche essere un problema elettrico
ocramx
- 5/77
verifica che le candele siano le sue (cosa che a dire la verità neanche io ho ancora fatto da quando ho montato il motore).
Escluderei per ora un problema sul circuito di accensione (statore e bobine)
Escluderei per ora un problema sul circuito di accensione (statore e bobine)
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
essebi (autore)
- 6/77
mmmmm sono le sue ordinate con n matricola,poi prima di fermarlo per un poco al minimo girava benissimi, ore ogni tanto sembra che non arrivi corrente ad un cilindro (sono 3 ) e comincia ad imbrattarsi
se verifico la corrente staccando i cavi e mettendo un altra candela esterna dovrei vedere se arriva bene oltr tutto dovrei capire così quale è quello che non sente ma poi cosa cabio ,non sono sicuro,il cavo candela è collegato alla bobina ?o centralina?credo che l'ultima sia solo una per tutti e tre i cilindri
se verifico la corrente staccando i cavi e mettendo un altra candela esterna dovrei vedere se arriva bene oltr tutto dovrei capire così quale è quello che non sente ma poi cosa cabio ,non sono sicuro,il cavo candela è collegato alla bobina ?o centralina?credo che l'ultima sia solo una per tutti e tre i cilindri
ocramx
- 7/77
bisogna andare per gradi,misurare la tensione in ingresso alle bobine.....occhio a lavorare con candela esterna che ci sono circa 40 kV!!! (40000 V)
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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ocramx
- 8/77
A pensarci bene anche sul mio l'ultima volta che l'ho usato (la seconda da quando l'ho montato) ho sentito qualche scoppietto anomalo... ci vorrebbe lo strumento per misurare la tensione interelettrodica....non cel'ho però posso provare con un metodo empirico che mi è venuto in mente ora:
essendo tensione alternata (più impulsiva che alternata a dire il vero) avvicinando un trasformatore (od una semplice bobina di x spire) sulla pipetta della candela, dovrebbe concatenarsi una tensione ,misurabile forse con tester.
dico forse perché normalmente i tester di una certa qualità arrivano a misurare tensioni alternate fino ad 1 Khz ....se avrò tempo proverò l'esperimento,e le misure delle tensioni sul primario delle bobine.
Certo è che se il difetto rimane saltuario un'altro modo di cercare la bobina presunta guasta è quello di verificare lo stato delle singole candele.
essendo tensione alternata (più impulsiva che alternata a dire il vero) avvicinando un trasformatore (od una semplice bobina di x spire) sulla pipetta della candela, dovrebbe concatenarsi una tensione ,misurabile forse con tester.
dico forse perché normalmente i tester di una certa qualità arrivano a misurare tensioni alternate fino ad 1 Khz ....se avrò tempo proverò l'esperimento,e le misure delle tensioni sul primario delle bobine.
Certo è che se il difetto rimane saltuario un'altro modo di cercare la bobina presunta guasta è quello di verificare lo stato delle singole candele.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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essebi (autore)
- 9/77
le candele (che non anno elettrodo) sono tutte troppo bagnate tendono ad avere una crosta nera credevo si forrero piombate e dopo averle tenute nel diluente una notte e spazzolate sono uscito per provarle e sono ritornare come prima
se fosse la testa che difetti dovrebbe fare?
se fosse la testa che difetti dovrebbe fare?
ocramx
- 10/77
il raffreddamento non c'entra nulla secondo me.....giusto ora ricordo le candele non hanno il classico elettrodo.
Il fatto che siano nere è indice di miscela grassa o mal bruciata
Il fatto che siano nere è indice di miscela grassa o mal bruciata
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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