Mercury America 25 hp del '89 in traina lenta in mare a circa 2,5/3,00 nodi borbotta e fuma.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Papalina (autore)
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- 1/11
Buongiorno,
premesso che il motore in oggetto è sempre stato mantenuto perfettamente, le candele sono sempre state nuove e pulite per ogni uscita, la benzina è miscelata al 2% con il quicksilver premium e staziona per max 2/3 settimane nel serbatoio, la pompa ed i tubi del carburante hanno al max un anno di vita, la girante è nuova, etc, etc......
L'unico reparto di cui non sono certo che sia in "forma" in quanto non sono in grado di controllare e regolare è la carburazione.
Comunque questa è la situazione che si è verificata e che si verifica non di rado:
la mattina di domenica 23 febbraio 2020 alle 07:00 sono uscito per fare un po' di traina in mare.
Per raggiungere il luogo dove poi iniziare la pesca ho impiegato circa 10 minuti con il motore quasi al max.
Da li ho trainato lentamente a circa tre nodi per un paio d'ore ed è andato tutto piuttosto bene (almeno per quanto riguarda il motore ....Smile).
Ad un certo punto il rumore sempre simmetrico del motore ha iniziato ad essere intervallato da borbottio e fumo con puzzo penso di "miscela bruciata" dovuto a quel fumo bianco azzurrognolo.
Ho provato ad accelerare ogni tanto per alcuni secondi per cercare di pulire un po' ma non ha prodotto alcun risultato, comunque il sintomo penso che non inficiasse sulla velocità la quale era costante.
Per onore di cronaca devo dire che non è la prima volta che mi "intossico", ma siccome sono un amante della traina lenta intorno ai tre nodi, gradirei che il mio motore abbia a tale velocità un comportamento regolare, .
Sono pertanto a chiedere un vostro cortese parere di quanto avviene e di come risolvere (escluso il cambio del motore che non è proprio in programma Smile ) .
In attesa dei vostri consigli, ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.

Fabio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Papalina (autore)
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- 2/11
Buongiorno,

tornando al discorso del borbottio con fumo in traina (Già anticipatovi precedentemente).
Se fosse la carburazione troppo grassa (anche perché ho sempre le candele sul bagnato).
In quale verso dovrei girare la vite a taglio posta sopra al mio carburatore (allego foto).
Girandola verso destra (in senso orario), diminuisco la quantità di miscela ed aumento quella dell'aria?
Sto dicendo il giusto o cosa? Parliamo sempre del carburatore in foto.
re: Mercury America 25 hp del '89 in traina lenta in mare a circa 2,5/3,00 nodi borbotta e fuma.

Attendo vostre cortesi risposte.
Saluti
Fabio
Papalina
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Papalina (autore)
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- 3/11
Buonasera,
tornando sempre all'eventuale miscela troppo grassa, dovuta ad una non corretta carburazione (secondo me). Cosa ne pensate delle candele dopo 5 ore di traina sempre sui 3 nodi circa? (Le foto le ho scattate dopo due giorni).
Sono molto curioso dei Vostri commenti (se arrivano ......Smile ).
re: Mercury America 25 hp del '89 in traina lenta in mare a circa 2,5/3,00 nodi borbotta e fuma.

re: Mercury America 25 hp del '89 in traina lenta in mare a circa 2,5/3,00 nodi borbotta e fuma.

Grazie

Saluti

Fabio
Papalina
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Papalina (autore)
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- 4/11
Buongiorno signori,
nessuno conosce questo motore e la funzione della sua vite a taglio posta sopra il carburatore (v. foto).
Mi basta solo sapere cosa avviene girando la vite a taglio del carburatore in senso orario (a dx) a parole vostre senza tagliare ed incollare istruzioni etc. [b] (che mi fanno solo confusione).
Inoltre guardando la foto della candela (allegata), cosa ne pensate del suo aspetto.
Sapendo ciò so se posso migliorare il discorso del borbottio, con relativo nervosismo del motore, per me dovuto ad un eccesso di miscela.
In attesa ringrazio e saluto.

P.S.: io la faccio al 2% con olio quick silver premium.
Papalina
Site Admin
VanBob
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- 5/11
Se le candele erano nuove appaiono con qualche residuo di troppo.
L'olio è originale autentico?

La vite impoverisce se la si stringe (orario).
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Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 6/11
secondo me il problema di fondo è utilizzare un motore del genere per la traina. non è indicato per tale scopo un 25 hp perché girare a bassi regimi immagino 1000/1500 per un paio di ore non gli fa certo bene,un eventuale ingolfata è più che certa. si utilizzano motori molto più piccoli 4/5/9 hp che per raggiungere i 3/4 nodi utilizzano 3/4000 giri
Davide
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Papalina (autore)
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- 7/11
Grazie Van Bob,
quindi impoverendo girando a dx significa che invio più aria e meno miscela (benzina/olio) rispetto a prima. E' così?
Secondo te, tenendo conto anche della foto della candela che non mi sembra affatto secca (era nuova prima di quell'utilizzo) per avere il mio motore più stabile in velocità di traina, è corretto fare il tentativo girando la vite in questione in senso orario (aumentando la quantità di aria rispetto alla miscela)?
Ci sono altre viti o altro che mi permettono di regolare meglio il motore in velocità di traina?
Regolare il minimo cosa significa?
Per quanto riguarda l'olio, Quick Silver Premium l'ho acquistato in internet.
Il contenitore, le varie scritte adesive ed il colore dell'olio sembravano essere originali. L'unica perplessità che ho avuto è che in quel contenitore non si poteva conoscere la quantità residua (la parte trasparente dove si vede l'olio residuo non era trasparente......).UT
Capitano tarocchi di olio Quick Silver Premium???
Attendo ansioso altri pareri.
P.S.: quelll'olio in miscela lo metto al 2%, faccio al 1,5%
Papalina
Site Admin
VanBob
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- 8/11
Esiste un solo modo di fare la carburazione. Non puoi farne una che va bene per la traina e una per altro.
Il motore deve girare "tondo", senza variazioni di rotazione autonomi. Dop una accelerata deve ritornare al minimo senza esitazioni e senza rimanere su di giri per poi calare lentamente.
Ci vuole un po' di esperienza.

Che sul mercato si possa trovare olio "finto" non è una novità. Tra l'altro è meglio usare oli sintetici invece che minerali. Questi ultimi lasciano un mare di depositi carboniosi.

Non sottovaluterei il messaggio de "Ilcollega". A quei regimi si imbratta spesso.
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Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 9/11
una quarantina di anni fa avevo il DKW 125 a sette marce e, ai bassi regimi, andava bene solo col Castrol outboard
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Papalina (autore)
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- 10/11
Grazie delle risposte,

il discorso è che il problema lo noto proprio quando lascio la manetta dell'acceleratore nel punto preciso dei tre nodi circa. In folle e dai 4 nodi in poi non noto anomalie. Per non parlare delle alte velocità dove va benissimo.
Ricapitolando:
1. l'unica regolazione per regolare la mia carburazione è quella vite del carburatore in foto?
2. l'olio che utilizzo Quick Silver Premium è 100% sintetico? (non lo leggo da nessuna parte).
3. gli additivi per la benzina e per il sistema di alimentazione aiutano la mia problematica?
Ringrazio ed attendo ulteriori vostri pareri per tutti i punti sopra riportati.
Papalina
Sailornet