Motore troppo alto ho troppo basso?
albertobodi (autore)
- 1/7
salve a tutti volevo chiedervi una cosa sono venuto in posseso di un rio 580 cabin a qui ho tolto il entrobordo e ho messo su un fuoribordo mercury 150cv cxl del2003 con bracket di circa 20cm pero ho un problema con trim negativo faccio 2enormi spruzzi d'acqua verso su che mi bagnano anche il motore se poi alzo il trim si abbbasano pero la mia barca enevitabilmente salta,ho il motore posizionato con l'ultima pinna(anticavitazzione) con il filo della chiglia della barca come mi hanno detto(credo mi abbiamo consigliato male) poi sento verso i 3500giri il motore va su di giri e devo portarlo sopra i 4000 giri contando che ho una elica da 21 questo mi porta ha pensare che devo alzare il motore anche perche credo consumi molto di piu di quello che dovrebbe consumare:?: (beve un casino) se qualcuno puo darmi consigli lo ringrazierei tanto saluti Alberto
pagello
- 2/7
albertobodi (autore)
- 3/7
ciao grazie della risposta non e che la fa appopare troppo perche + o - e lo stesso peso di quando aveva l'entrobordo anzi e un po piu leggera, mi hanno detto che quando metti il bracket devi alzare il motore(io l'o messo l'ultima pinna a filo con la chiglia)poi ieri ho incontrato uno in laguna che aveva un rio 550 sempre con il bracket di 20 cm come il mio e con un 115 e mi ha detto eche il suo motore e a 6 cm dalla chiglia al ultima pinna e la sua barca va benissimo, quanto alle foto non posso farle prima di ottobre che la tiro su poi senzaltro provero ad alzare il motore ciao alberto
picchiopazzo
- 4/7
ciao scusami anche io dovrei fere un bracket per un 737 sai dirmi piu' o meno il prezzo della spesa tante grazie
picchiopazzo
Bruno68
- 5/7
Salve a tutti! Secondo me una barca che è stata progettata x efb non potrà mai andare con un fuoribordo..cioè non è solo un discorso di pesi ma è la spinta che è totalmente diversa..pensa a quanto più sotto spinge un elica di un efb ed è x quello che la barca naviga male. X me è un casino a trovar l aspetto giusto..prova a sentire qualche ingegnere altrimenti mi sa che non ne esci. Ciao
Imbarcazione yacht & co 20 atlantic + 2 motori mercury 150 optimax. Alla prossima barca metto le ali!
manetta
- 6/7
ciao a tutti pure io ho un rio 600 fish e già come barca è molto sbattacchiona e in piùnonostante tenevo il trim giù mi stava troppo alta a prua.
ho risolto un pò il problema levando la tavoletta posta a poppa dove si aggancia il motore,e lo sostituita con quella a zeppa che parte da 2 cm sotto il motore e arriva a 2 millimetri,cosi adesso quando abbasso tutto il trim la barca sbatte un po di meno e la prua si è abbassata.
dimenticavo come motore ho un yamaha 115 cv 4v a 2 tempi
ho risolto un pò il problema levando la tavoletta posta a poppa dove si aggancia il motore,e lo sostituita con quella a zeppa che parte da 2 cm sotto il motore e arriva a 2 millimetri,cosi adesso quando abbasso tutto il trim la barca sbatte un po di meno e la prua si è abbassata.
dimenticavo come motore ho un yamaha 115 cv 4v a 2 tempi
Sardomar
- 7/7
Per trim negativo si intende che il piede del motore è inclinato verso la poppa.
In queste condizioni hai un abbassamento della prua e un maggiore consumo di carburante.
Le vrate, inoltre, sono estremamente difficoltose per la durezza del timone.
Riesce però difficile immaginare la proiezione di schizzi di acqua come tu descrivi.
Se fosse un problema di altezza del motore dovresti avere, a trim neutro, problemi di cavitazione o, meglio, di ventilazione, con il motore che tende ad andare fuori giri.
Se questa è il tuo caso, devi effettivamente abbassare il motore.
Se non hai problemi di ventilazione all'elica il problema non è l'altezza del motore.
A quanti giri riesci a portare il motore come regime massimo n navigazione? ( sto pensando al passo dell'elica...)
In queste condizioni hai un abbassamento della prua e un maggiore consumo di carburante.
Le vrate, inoltre, sono estremamente difficoltose per la durezza del timone.
Riesce però difficile immaginare la proiezione di schizzi di acqua come tu descrivi.
Se fosse un problema di altezza del motore dovresti avere, a trim neutro, problemi di cavitazione o, meglio, di ventilazione, con il motore che tende ad andare fuori giri.
Se questa è il tuo caso, devi effettivamente abbassare il motore.
Se non hai problemi di ventilazione all'elica il problema non è l'altezza del motore.
A quanti giri riesci a portare il motore come regime massimo n navigazione? ( sto pensando al passo dell'elica...)
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