[Johnson 521 25cv.] fuma come un treno a vapore e singhiozza

Sottocapo
joypub (autore)
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Vengo subito al dunque, sono passato da un 9.9 4T a questo bellissimo 2T del 2004, il motore parte abbastanza bene anche se "fuma" come una locomotiva a vapore in salita, ma dopo soltanto 10 minuti di navigazione si spegne costringendomi ad intervenire più volte sullo starter e relativo pompaggio di benzina. Ho notato che dopo aver tirato un po' il motore appena si lascia e quindi ci si ferma, alla ripartenza successiva "singhiozzava" facendo una fatica terribile a riprendere i giri.

Domande ai più esperti: da cosa dipende il fatto che fuma in maniera eccessiva? Perché singhiozzava in ripartenza, dopo averlo tirato un po'?
Sergente
claudiosuz
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- 2/12
percentuale di olio nella miscela ? Candele ? prima di ripartire senti se la pompetta della benzina è ancora dura o se si è svuotata.
Sottocapo
joypub (autore)
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- 3/12
Ciao grazie per la risposta, allora la percentuale della miscela è al 2%, mentre la pompetta del tubo della benzina diventava molle; per quanto riguarda le candele, erroneamente non le ho controllate. Pensi che sia meglio che lo porto in officina a fare un check-up totale (girante, olio gambo, candele, pulizia carburatore, etc.) oppure posso fare io la manutenzione? Calcola che di meccanica sono impedito Smile
Sergente
claudiosuz
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- 4/12
prova a cambiare candele (anche se c'è un modo per vedere se sono ok) ma visto l'ultima frase che hai scritto è meglio se lo fai vedere a qualcuno che sappia cio che fa. Rolling Eyes

la pompetta deve rimanere dura , se non rimane così vuol dire che entra aria da qualche parte (esempio fascette) o che la valvola anti reflusso non funziona (la benzina deve andare in un 'unica direzione e non tornare indietro).
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 5/12
Non credo dipenda da candele ma da impianto di alimentazione che pesca aria da qualche parte, controlla tutto dal serbatoio al tubicino del carburatore, vedrai che risolverai il problema.
Ciao
Sottocapo
joypub (autore)
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- 6/12
- Ultima modifica di joypub il 14/04/14 12:28, modificato 1 volta in totale
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli, ora passo all'aggiornamento della situazione: il motore l'ho portato dal meccanico che ad una prima analisi mi ha suggerito di cambiare girante e bulbo del termostato, infatti il motore andava in protezione per questo singhiozzava e mentre c'è mi fa una revisione totale (candele, pulizia carburatore, olio del gambo, etc.).

Ora passiamo alla domanda che non farò mai, giuro nemmeno sotto tortura vi chiederò se togliereste la strozzatura per portarlo a 35cv.?
Sottocapo
joypub (autore)
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- 7/12
Breaking News: mi dicono dai box che il motore in questione non è upgradabile in quanto il carburatore non ha il venturi, pertanto necessita di sostituzione. È corretta questa segnalazione, oppure gli dico di cambiare mestiere e passare al reparto gomme? Laughing
Capitano di Corvetta
Frik
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- 8/12
è giusta, i vecchi 20 cv avevano il venturi, che togliendolo diventavano 25 cv.
Sottocapo
joypub (autore)
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- 9/12
bluprofondo60 ha scritto:
Io non so che mezzo dovrà spingere, ma se i suoi 25 cv bastano a fare il suo lavoro, anch' io ti sconsiglio di modificarlo.


Il motore dovrà spingere uno smontabile Joker Boat Profi 400, con sopra un peso massimo (io, non dico il peso perché mi vergogno Smile ) due pesi piuma (moglie + bimbo di 5 anni) e dotazioni varie.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/12
25 cv per uno smontabile da 4 metri sono più che troppi, ne servono anche meno
Sailornet