Mercury 150 blak max - fuma... fuma... fuma... che posso fare????

Comune di 1° Classe
busyman (autore)
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- 1/8
Salve a tutti.
Ho un problema imbarazzante Embarassed
Il mio Testone, un Mercury Black Max 150 da un po' ha iniziato a fumare ma solo per qualche minuto nella messa a moto a freddo.
Dopo qualche minuto poi smette ma all'inizio la quantità è veramente industriale.
C'e' da dire che in mare spinge portando la barca sino a 30 knt senza problema alcuno ed ovviamente senza fumo.
Ora il punto sta nel fatto che il meccanico mi dice che vorrebbe smontare il monoblocco ed io ignorantemente gli chiedo invece di controllare la pompa, poichè da profano credo si tratti d'un problema di miscelazione olio/benzina.

Sapete dirmi o suggerirmi qualcosa??'

Grazie dell'attenzione
Busy
Sottocapo
kiangon
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- 2/8
se fuma solo a freddo è normale, mentre se fuma a caldo è totalmente anormale e bisogna indagare... prova a smontare le candele e controlla se sono unte di olio in caso affermativo bisognerebbe controllare e regolare la percentuale di olio, ma, ripeto, se il motore va bene a caldo lascia tutto così com'è un po' di olio in + = protezione in +
nn sapevo esistesse anche questo, la rete è magnifica!!!!
Site Admin
VanBob
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- 3/8
busyman ha scritto:
fuma... fuma... fuma... che posso fare????


Chi fuma avvelena anche te, digli di smettere!
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Utente allontanato
hertz
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- 4/8
ciao, potrei chiederti i consumi.E' davvero una petroliera come dicono?So che pero' è affidabilissimo.
Comune di 1° Classe
epepeblu
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- 5/8
ciao a tutti,
anche io avrei intenzine di acquistare una barca che monta un vecchio Mariner 150 cv (immagino identico al Mercury 150 cv 6 cilindri a carburatori) del 1989.
mi dicono essere un gran motore ma di eccessivi consumi.
qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?

grazie mille in anticipo Laughing
Tenente di Vascello
micia 2
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- 6/8
io so che se un due tempi fuma a freddo appena partito o dopo un po che sta fermo (1ora almeno) è perchè si deposita olio nei cilindri. spesso capita che il circuito dell'olio abbia un trafilamento d'aria e faccia entrare olio anche a mtore fermo quindi quando parti fuma. di solito l'odore è caratteristico e il fumo azzurrognolo...... fallo controllare perchè prima o poi si imbratta molto e non parte più.

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sottotenente di Vascello
KDP
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- 7/8
A me succede con un Mercury 90 cv anche in estate con temperature alte, dopo averlo tenuto trimmato al massimo per avere il piede fuori dall'acqua e rimettendolo in posizione verticale. All'accensione fa sempre molto fumo chiarissimo e tipicamente profumato di olio. Se il colore è differente credo non sia normale.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 8/8
innanzi tutto che olio usi ? perche dal tipo di olio si può capire qualcosa se usi olio a basso costo ...è facile che fumi sia a caldo che a freddo .
ma questo lo fà particolarmente in questa stagione fredda o anche d'estate?
sicuramente potresti avere una leggera perdita di tenuta da parte della pompa olio , la quale tende a imbrattare il motore a freddo , ma dopo un pò.... essendo minimo il trafilaggio e il motore andando in temperatura smette di fumare .....
sicuramente una controllata alla pompa dell'olio la farei ....

per sicurezza portati dietro una serie di candele , perche a volte l'imbrattamento causa la "bruciatura delle stesse e non basta pulirle per rifarlo andare ........
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet