MarSea CL35 il battesimo dell'acqua......ma qualcuno mi aiuti!

Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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Allora, sveglia di buon'ora, macchina (octavia wagon 580 litri di bagagliaio) piena all'inverosimile
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Come farò a settembre per andare in vacanza quando oltre al gommone dovrò caricare molto altro ancora Question Sbellica Question Sbellica Question
Arrivati in prossimità della bellissima spiaggia di Cerrano (TE), io e il mio fido compagno di merende "il biondo"
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montiamo e gonfiamo il gommone in tempi abbastanza rapidi, carichiamo tutto l'occorrente e, con le ruote di alaggio, lo spingiamo verso la riva e, dopo un leggero scogl...mento, arriviamo finalmente in acqua Partyman
Il gommone in mare ha mantenuto fede alle aspettative. Infatti fuori, verso le 3 miglia, col mare abbastanza formato, ha tenuto una meraviglia e l'unica acqua imbarcata è stata quella frutto dell'ondata presa all'esordio quando, con le ruote di alaggio calate, la prua era praticamente sott'acqua Felice
L'unico problemino da risolvere per la navigazione è relativo al motore che, oltre ad essere troppo piccolo (di planare con due vitelli a bordo proprio non se neparla), secondo me era anche troppo affossato, infatti non andava via bello fluido ma faceva un gran casino e conseguente schiuma bianca sotto lo specchio di poppa
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La velocità massima raggiunta è stata di 6 nodi scarsi e sinceramente credo che, pur non essendo un motore potente, si possa fare di più. Ah dimenticavo: a bordo oltre che me e "il biondo" c'era anche mio figlio Paolo
MarSea CL35 il battesimo dell'acqua......ma qualcuno mi aiut

ma parliamo di 20 kg o poco più. Devo dire che ho tentato anche a cambiare l'inclinazione del fuoribordo, ma senza cognizione di causa, un po' a tentoni e devo dire che grossi benefici non ne ho rilevati.
Al ritorno a riva, già abbastanza stanchi, dopo un po' di trainetta, numerosi tuffi e bagnetti, arrivano le note dolenti Brick wall infatti bisognava fare il percorso del mattino al contrario con l'aggravante che adesso eravamo più stanchi, c'era meno entusiasmo e tutto era bagnato così smontare e ricaricare tutto in macchina in quelle condizioni è stato come ricevere una martellata sulle palle poggiate su un'incudine. Inoltre domani mattina dovrò rimontare nuovamente il gommone e sciaquare tutto per bene con acqua dolce.
Morale della favola: una fatica del genere mai più Mad
A tale proposito, avete per caso suggerimenti validi, intelligenti e realistici per evitare che il mio splendido Marsea super accessoriato sia messo in vendita con effetto immediato?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno contribuire alla causa, mentre invito ad astenersi dall'esprimere giudizi i perbenisti, benpensanti buoni solo a partorire frasi fatte, inutili e scontate Razz .
Attendo fiducioso Wink a proposito....forse a questo punto è il caso che mi presenti anch'io
MarSea CL35 il battesimo dell'acqua......ma qualcuno mi aiut
Guardiamarina
max55
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Forse ti servirebbe un buon carrello!
Zodiac Mark2 Futura S, Suzuki dt 25hp 2t,carrello Satellite PX050S
Ammiraglio di squadra
roland
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sono un benpensante ma mi permetto di intervenire ugualmente:
a) quoto ti serve un carrello.
b) non mi sembri un vitello
c) buono lo sfondo della foto dove ti si vede... (benpensante si ma scemo no)
d) l'incudine e les balotas me le sarei risparmiate (ci sono i piccoli)
ciaccia
buon mare
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Guardiamarina
max55
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Confermo che ha bisogno di un buon carrello!
ma il Marsea ha la chiglia pneumatica?
Zodiac Mark2 Futura S, Suzuki dt 25hp 2t,carrello Satellite PX050S
Guardiamarina
max55
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penso che per il tuo gommone vada bene un carrello come il mio Satellite!
re: MarSea CL35 il battesimo dell'acqua......ma qualcuno mi aiuti!
Zodiac Mark2 Futura S, Suzuki dt 25hp 2t,carrello Satellite PX050S
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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max55 ha scritto:
Confermo che ha bisogno di un buon carrello!
ma il Marsea ha la chiglia pneumatica?

No Max il Marsea ha la chiglia in legno. Ma a questo punto mi domando: ma se ho il carrello cosa me ne faccio di uno smontabile? Non era meglio comprare direttamente un gommone con fondo in VTR? E poi col carrello va bene anche uno più lungo.
Oppure potrei usare il carrello dalle mie parti nel tragitto casa-mare e viceversa e utilizzare il gommone come smontabile durante le vacanze con un buon box portapacchi sul tetto indispensabile, così potrei correre di più in autostrada e se dovessi prendere il traghetto non sarei costretto a pagare il rimorchio. Che ne dite?
Ma mi date un idea del prezzo del carrello e del gancio???
Sergente
tabaqueros
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Wink ................e che dirti!...... ci son passato anch'io ma sono durato tre mesi ed adesso rivendo il tutto !!!!........
le decisioni sono due ......
o continui a spendere ancora soldi per il carrello e gancio ...............
oppure ti affitti un posto barca in un circolo nautico...........
A questo punto ti domanderai come me....dopo tutti questi soldi spesi che ci faccio con uno smontabile o meglio ancora a che serve uno smontaile ?!?
Montare e smontare di continuo secondo me qualcosa prima o poi si rompe, ma la prima a partire e la pazienza Sbellica umana che come mè va in acqua almeno un'oretta tutti i giorni......
Nei primi mesi portavo tutto montato sul tetto e il motore nel cofano ma tra accessori ,panchetta e piccola attrezzatura da pesca in macchina si stava sempre stretti ....per non parlare se si vuole decide di partire in viaggio col gommone Rolling Eyes Exclamation

A questo punto ti fai due condicini......con quei soldi come me potevamo trovare una bella occasione in vetroresina e carrello da starci ben larghi...... etccccccccccccc....etccccccccc

Io ho passato senza dubbio molti attimi di divertimento col mio lomac ma penso ad uno in vetroresina di almeno 5 metri in futuro.....

Buona decisione e divetimento .......
Capitano di Corvetta
spiros
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Sono d'accordo pure io che ci vuole il carrello..
Non so se è una buona idea mettere tutto nel box portapacchi sul tetto, bisogna vedere se entra tutto quanto dentro e se sei entro il limite del peso consentito.Ma poi , anche cosi,non risolveresti il problema del monta /smonta , giusto? Wink
Il problema del VTR+carrello è che sei legato agli scivoli. La soluzione ideale sarebbe utilizzare un carrello come quello descritto da Max55 , parcheggiarlo in una strada che si trova attaccata alla spiaggia come quella della foto ,e usare le ruote di alaggio per gli ultimi 20-30 metri per arrivare al mare. Anche il carrello necessiterebbe di minor manutenzione perchè non avrebbe contatto con l'acqua del mare..
Ammiraglio di squadra
roland
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infatti e' difficilissimo dare una risposta quando le esigenze sono cosi labili e variabili.
e' chiaro che un gommone di 5 metri con un 40 e' meglio di un 3.5 con un 10.... e' chiaro che la chiglia in VTR... e' chiaro tutto. Poi pero cominciano le esigenze, da quelle economiche a quelle pratiche....come detto dal nostro amico la piu comoda evidentemente e'
gommone 5 metri ben motorizzato, carrello solo per piccoli spostamenti, auto potente, circolo nautico e gommone tutto l'anno rimessato li. salvo le gite estive
ma tutto questo costa un boato.
facciamo due conticini?
1200 euro (almeno rimessaggio annuale presso circolo medio)
17000 euro acquisto iniziale (prezzo medio)
25000 euro auto potente media
2500 euro carrello
600 euro gancio traino
600 auro /anno ripristino annuale con antivegetativa e tagliando completo... piu le solita amenita' che occorrono quasi sempre....
500 euro benzina anno...per una stagione media
80 assicurazione anno
spero di non dimenticare niente....

a questo punto parliamo di quanto succede dopo
una volta assorbita la botta dell'acquisto iniziale se hai speso i 2500 euro di carrello puoi cominciare a risparmiare, qualora tu abbia un posto dove tenerlo in inverno
-1200 euro per l'ormeggio annuale diventano 350 circa per sola stagione estiva (prezzo medio)
600 euro anno ripristino diventano circa 200 perche i lavori e la manutenzione te li fai da te e risparmi sui 400 euro l'anno. il risparmio medio per tenerlo a casa propria si aggira sui 1000/1200 euro l'anno...pero se fai gite fuori stagione ci devi aggiungere la benza della macchina, che col mostro attaccato ciuccia...

il gommone piccolo ha degli evidenti vantaggi economici sul costo iniziale, sulla vettura necessaria per il traino, sul carrello che puo essere piccolo, sulla benzina e sul rimessaggio del motore. In piu quasi sempre e' tenuto in garage... ma paghi in termini di disagio in mare, di fatica per carrellarlo ararlo e vararlo ogni volta...

insomma non c'e' una regola ci sono le esigenze personali. che ce devi fa? quanto lo usi? quando lo usi? che tipo di diportista sei? quello da davanti al porticciolo o quello delle 6nm? e soprattutto: quanti soldi hai in saccoccia? perche la discriminante e' sempre quella: se ti chiami piersilvio te ne strafreghi di tutto quanto sopra, se hai un mutuo e le bollette come tutti noi umani la cosa si fa mortalmente diversa

per cui stiamo lanacaprinando (altro conio di roland oltre il brevetto "jacuzzonauta" che rivendico con forza)

Io parto dal presupposto che se hai quel gommo e' perche quello ti puoi permettere e quello ha un uso specifico, male che va lo puoi carrellare e stai un po piu comodo.
di qui a parlare di un gommo di oltre 5 metri in VTR motorizzato bene, e rimessato al circolo ci passano un po di milaeuro..
cia


stesso gommone
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
2° Capo
solobolle
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Ciao ,
innanzitutto coraggio!!!!! Wink Wink
Poi complimenti per il bel gommone . E adesso bando ai convenevoli , cerchero' di darti qualche consiglio ( con la giusta umilta' , perche' se non sono l'ultima ruota del carro , poco ci manca ... Embarassed Embarassed ) .
Il motore come dici tu e' affossato : direi che hai ragione .Nel tuo precedente post sul montaggio , mi sembrava che l'elica fosse troppo bassa .. C'e' d'altronde da considerare inoltre che su un piccolo gommone , la disposizione dei pesi ( vedi persone ) e' essenziale . Sul mio zodiac , la mia dolce meta' e le pargole sono abituate al "balletto" Felice Felice , e cioe' peso a poppa o a prua a seconda del mare , dell'ingresso in planata , della cavitazione dell'elica ....
La velocita' : se per te e' un fattore essenziale , puoi cercare un motore piu' performante ( es. 15cv ), con un aggravio di pesi non eccessivo ( 10-15kg ) ed a prezzi di permuta non esagerati .
Circa il trasporto dall'auto al mare , ho visto non ricordo dove , una specie di supporto a v con le ruote ( simile ai carrellini per portare le casse dell'acqua , per intendersi ) su cui posizionare la prua e rendere piu' agevole il trasporto ( davanti quello e dietro le tue ruotine ) .
Per il trasporto con l'auto si puo' attrezzare di barre portatutto la SW e ripartire il carico anche sul tetto , liberando in parte il bagagliaio ...... Surprised
Non credo di averti detto niente di trascendentale , o a cui non avresti pensato tu stesso quando ti sarai ripreso dallo sconforto .. Confused
Ciao e ancora CORAGGIOOO Felice Felice
Anche un orologio rotto , due volte al giorno , ha ragione !
Sailornet