Confronto Yamaha HPDI 150cv (2t) vs F150 (4t), quale và di più? [pag. 7]
bobo
- 61/96
per ogni variazione percentuale di velocità, la variazione percentuale di potenza deve essere poco più che doppia.
quindi se 2 nodi sono il 5% di 40.... servono almeno 15 cv in più!!!
quindi se 2 nodi sono il 5% di 40.... servono almeno 15 cv in più!!!
mikig86
- 62/96
grazie dell'info.....
branchia
- 63/96
bobo ha scritto:per ogni variazione percentuale di velocità, la variazione percentuale di potenza deve essere poco più che doppia.
quindi se 2 nodi sono il 5% di 40.... servono almeno 15 cv in più!!!
Questo vuol dire allora che il 2 tempi era in realta un 145 , mentre il 4 tempi e' un 160..
comunque vada ....bravo Max ..
roby.vbi
- 64/96
VBI, dove vuoi arrivare?????[/quote]
Me ne stavo qui tranquillo (a pulire il frigo) e vengo tirato in ballo, io ho avuto sia 2 che 4 tempi, purtroppo di cavallerie diverse per cui poco confrontabili; è la prima volta che vedo un confronto del genere, apprezzo Max che l'ha posto solo sul piano velocità che, in assenza di dati sui consumi, è l'unico valutabile visto che il peso è stato scartato.
Attendendo il dato sul piano benzina (e olio!) esprimo il mio favore all'accelerazione (spettacolare) e al rumore (che ti conquista) del 2 tempi..... in futuro chissà
Me ne stavo qui tranquillo (a pulire il frigo) e vengo tirato in ballo, io ho avuto sia 2 che 4 tempi, purtroppo di cavallerie diverse per cui poco confrontabili; è la prima volta che vedo un confronto del genere, apprezzo Max che l'ha posto solo sul piano velocità che, in assenza di dati sui consumi, è l'unico valutabile visto che il peso è stato scartato.
Attendendo il dato sul piano benzina (e olio!) esprimo il mio favore all'accelerazione (spettacolare) e al rumore (che ti conquista) del 2 tempi..... in futuro chissà
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
urbi
- 65/96
branchia ha scritto:bobo ha scritto:per ogni variazione percentuale di velocità, la variazione percentuale di potenza deve essere poco più che doppia.
quindi se 2 nodi sono il 5% di 40.... servono almeno 15 cv in più!!!
Questo vuol dire allora che il 2 tempi era in realta un 145 , mentre il 4 tempi e' un 160..
Non necessariamente, per la velocità massima è importante avere potenza in alto (indicativamente negli ultimi mille giri), faccio un esempio: 2 motori identici in tutto tranne la curva di coppia e potenza, entrambi con 150 cavalli e 6000 rpm come regime massimo di rotazione, uno dei 2 ha i 150 cv a 5000 giri poi la potenza decresce fino ai 130 cv a 6000, l'altro ha sempre 150 cavalli a 5000 giri ma ne mantiene 140 a 6000, quale dei 2 avrà una velocità massima superiore?
In generale il 2 tempi è limitato come range di utilizzo proprio per la sua tecnica costruttiva e anche con le più moderne tecnologie non può fare miracoli, adoro l'odore della miscela ma il mondo (e le tecnologie) vanno avanti.
N.B.
I dati che ho portato sono ipotetici, non conosco la potenza reale dei due motori messi a confronto
Marinaio d'acqua dolce.
branchia
- 66/96
urbi ha scritto:
N.B.
I dati che ho portato sono ipotetici, non conosco la potenza reale dei due motori messi a confronto
Appunto ...in realta sembra proprio che il 4 tempi non sia 150, ma 160CV.
urbi
- 67/96
branchia ha scritto:urbi ha scritto:
N.B.
I dati che ho portato sono ipotetici, non conosco la potenza reale dei due motori messi a confronto
Appunto ...in realta sembra proprio che il 4 tempi non sia 150, ma 160CV.
Il problema non è nel numero di cavalli ma in come sono distribuiti, questo 2 tempi ha meno allungo ed in alto "muore" rispetto al 4t risultato in alto la differenza di cavalli è molto marcata, in altri post si ipotizzavano 15 hp che imho ci stanno tutti, certo bisognerebbe confrontare le curve di coppia reali (non quelle dichiarate)
Marinaio d'acqua dolce.
MaxM100 (autore)
- 68/96
branchia ha scritto:urbi ha scritto:
N.B.
I dati che ho portato sono ipotetici, non conosco la potenza reale dei due motori messi a confronto
Appunto ...in realta sembra proprio che il 4 tempi non sia 150, ma 160CV.
Stando ai documenti entrambi i motori erogano 110,30 Kw .. però il 2t li dà a 5000 giri ed il 4t a 5500.
La velocità massima registrata con il Vmax corrispondeva a 5500 giri/minuto, 500 giri oltre la pot. massima, il limite massimo consigliato da Yamaha ( range da 4500 a 5500 ).
Con il 4 tempi invece sono arrivato a 5800, 300 giri oltre la potenza massima e 200 meno del limite massimo consigliato ( da 5000 a 6000 ) .
Il Vmax avrebbe potuto spingere molto probabilmente un'elica di un pollice più lunga.
bobo ha scritto:per ogni variazione percentuale di velocità, la variazione percentuale di potenza deve essere poco più che doppia.
quindi se 2 nodi sono il 5% di 40.... servono almeno 15 cv in più!!!
Il doppio o il quadrato?
chewbacca
- 69/96
- Ultima modifica di chewbacca il 26/10/10 08:39, modificato 1 volta in totale
I dati di omologazione riportati dall' epa (www.epa.gov) il 2t modello del 2001 eroga 111,1 KW il 4t del 2004 eroga 119,4 KW.
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
prince
- 70/96
urbi ha scritto:............. i 150 cv a 5000 giri poi la potenza decresce fino ai 130 cv a 6000, l'altro ha sempre 150 cavalli a 5000 giri ma ne mantiene 140 a 6000, quale dei 2 avrà una velocità massima superiore?
scusami, ma forse confondi la coppia con la potenza, non esiste un motore che salendo di giri perde potenza
Argomenti correlati