Mancanza di compressione pistone YAMAHA 300 cv 2t HPDI

Comune di 1° Classe
Giordami (autore)
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- 1/16
Ciao ragazzi , ho acquistato un motore Yamaha 300 cv 2t hpdi con 700 ore di moto .
Nel test di compressione al minimo con le cuffie ( non a mare ) uno dei 6 pistoni ( il primo in alto ) da una compressione minore , cioè 25 rispetto agli altri 5 che fanno 120 .
È vero che questa compressione aumenta con giri più alti e quindi è normale , o questo pistone ha qualche problema , tipo fasce rotte ??
Per il resto il motore sembra andare bene e non picchia.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 2/16
Di farlo prima di acquistare la prossima volta....
Comunque cerca online il modo corretto di farlo...anche se mi sembra di capire che la differenza sia veramente tanta da lasciare pochi dubbi...almeno che non hai sbagliato ad avvitare il filetto...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Comune di 1° Classe
Giordami (autore)
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- 3/16
Grazie mille
Ma di che importo può parlerai circa per procedere ad una indagine/riparazione?
Capitano di Corvetta
coma66
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- 4/16
DSipende molto......
se è rotta una fascia, e sei stato fortunato che non ha graffiato il cilindro te la cavi con poco relativamente.
Io ho grippato un 125 Hp Marcury 2T, 4 cilindri, di seguito c'è il preventivo.....


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Pistone completo. 127,30 €

Kit anelli pistone. 726,24 €

Considera che se è solo una fascia rotta, nella migliore delle ipotesi, dovrai sostituire tutte le fasce di tutti i cilindri piu le guarnizioni.....

Se invece il cilindro è rigato e devi lappare o rettificare non ti conviene neanche ripararlo considerato il valore residuo.......
homo sapiens non urinat in ventum
Comune di 1° Classe
Giordami (autore)
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- 5/16
Gentilissimo grazie !!
Ma le fasce e le guarnizioni si possono cambiare senza aprire il motore ?
Capitano di Corvetta
coma66
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- 6/16
Devi smontare testata e cilindro...
Lo yamaha mi pare abbia la testata.
Il monoblocco non occorre aprirlo, ma anche li, bisogna vedere quello che è accaduto a questo motore, se duante il grippaggio ha scaldato le bronzine o le bielle hanno preso gioco, allora bisogna aprire anche il sotto.
Ma se nella migliore delle ipotesi il tutto si riduce ad un cambio segmenti, non serve.
Di solito si cambiano tutti i segmenti di tutti i pisrtoni per avere una compressione omogenea....
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VanBob
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- 7/16
coma66 ha scritto:
Lo yamaha mi pare abbia la testata

Quale motore non ha la testata?
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Capitano di Corvetta
coma66
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- 8/16
[quote="VanBob"]
coma66 ha scritto:
Lo yamaha mi pare abbia la testata

Quale motore non ha la testata?[/quot

Alcuni Mercury 2T
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Site Admin
VanBob
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- 9/16
Quali?
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Capitano di Corvetta
coma66
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- 10/16
Molti dei 2T, non so se tutti.
La serie ELPTO ad esempio, quello che ho rotto io era senza testata, tutta la parte termica in un solo blocco e devo dire che non avevo mai visto un motore fatto così.....
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