Confronto Yamaha HPDI 150cv (2t) vs F150 (4t), quale và di più? [pag. 9]
Ambripiotta
- 81/96
VanBob ha scritto:Anche, ma non solo.
Cioè, vuoi dire che influisce anche sulla velocità massima o ti riferisci ad altro
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
fran
- 82/96
Ambripiotta ha scritto:Due eliche uguali potrebbero non significare velocità uguale su due motori che raggiungono la massima potenza a regimi differenti... o sbaglio ?
Max.
corretto, se è uguale anche il rapporto al piede.
altrimenti...... boh? chi lo sa.......
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Ambripiotta
- 83/96
MaxM100 ha scritto:
Stando ai documenti entrambi i motori erogano 110,30 Kw .. però il 2t li dà a 5000 giri ed il 4t a 5500.
La velocità massima registrata con il Vmax corrispondeva a 5500 giri/minuto, 500 giri oltre la pot. massima, il limite massimo consigliato da Yamaha ( range da 4500 a 5500 ).
Con il 4 tempi invece sono arrivato a 5800, 300 giri oltre la potenza massima e 200 meno del limite massimo consigliato ( da 5000 a 6000 ) .
Il Vmax avrebbe potuto spingere molto probabilmente un'elica di un pollice più lunga.
Stando a questi dati si potrebbe dire che il 2T abbia una "caduta di potenza" maggiore rispetto al 4T una volta superato il regime di potenza massima, con una curva di coppia che crolla più rapidamente. In altre parole che il 4T abbia un "allungo" maggiore. Infatti, nonostante i 200 giri in più rispetto al 4T oltre al regime di potenza massima, raggiunge una velocità di punta inferiore (indice di minor potenza erogata a quel regime). A occhio e croce, montando un elica di un pollice più lunga su entrambi i motori il divario di velocità massima dovrebbe assottigliarsi...sbaglio ?
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
VanBob
- 84/96
Ambripiotta ha scritto:VanBob ha scritto:Anche, ma non solo.
Cioè, vuoi dire che influisce anche sulla velocità massima o ti riferisci ad altro
Essendo la coppia in stretta relazione alla potenza è inevitabile che influisca su entrambe le cose.
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Ambripiotta
- 85/96
VanBob ha scritto:Ambripiotta ha scritto:VanBob ha scritto:Anche, ma non solo.
Cioè, vuoi dire che influisce anche sulla velocità massima o ti riferisci ad altro
Essendo la coppia in stretta relazione alla potenza è inevitabile che influisca su entrambe le cose.
D'accordo, è vero, ma volevo dire che se due motori hanno identica potenza massima è impossibile (sempre a parità di tutto il resto) che abbiano velocità massime diverse ! In sostanza il parametro di riferimento per stabilire la velocità di un mezzo è la potenza, la coppia da sola non basta. O sbaglio ancora ? Perdonate il mio continuo chiedere lumi, ma come ho detto, ci capisco fino ad un certo punto. Non per niente mi occupo di stampa digitale...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
prince
- 86/96
Ambripiotta ha scritto:VanBob ha scritto:Ambripiotta ha scritto:VanBob ha scritto:Anche, ma non solo.
Cioè, vuoi dire che influisce anche sulla velocità massima o ti riferisci ad altro
Essendo la coppia in stretta relazione alla potenza è inevitabile che influisca su entrambe le cose.
D'accordo, è vero, ma volevo dire che se due motori hanno identica potenza massima è impossibile (sempre a parità di tutto il resto) che abbiano velocità massime diverse ! In sostanza il parametro di riferimento per stabilire la velocità di un mezzo è la potenza, la coppia da sola non basta. O sbaglio ancora ? Perdonate il mio continuo chiedere lumi, ma come ho detto, ci capisco fino ad un certo punto. Non per niente mi occupo di stampa digitale...
la coppia, momento torcente, misura la forza che ha il motore per consentire una variazione di velocità ad un determinato regime. Non è un caso se nei punti in cui la coppia è massima, sono esattamente quelli nei quali si avverte molto di piu' il tiro del motore.
La potenza (che in genere si esprime come forza x velocità, o i questo caso coppia x rpm) invece esprime il lavoro, per unità di tempo che un motore è in grado di erogare. Quindi dipende puntualmente dal diagramma di coppia (moltiplicato per il regime).
Di regola, potenza massima e coppia massima non coincidono, di solito la coppia massima si ha tra i 3000 e i 5000 giri su un motore che esprime la massima potenza attorno ai 6000. La potenza, di solito cresce sempre ( è per questo che mi stupisco a vedere alcuni diagrammi nei quali cala vistosamente) , anche se la coppia diminuisce perchè gli RPM crescono.
Detto, questo comunque, non è detto che un motore che ha piu' coppia sia necessariamente piu' veloce.
racing
- 87/96
un motore con coppia e potenza massima più in basso rispetto a un motore di eguale potenza e coppia più in alto, permettono un rapporto di trasmissione più lungo , infatti se a parità di rapporto quello con la potenza massima più in alto sara necessariamente quello più veloce .....
quindi come dice max forse una 20 ballistic (lui ha la 19 ) dello stesso diametro avrebbe reso qualcosa di più sul 2t....
il confronto è interessante perche con molte variabili a zero ... gommone uguale , elica la stessa , pesi quasi identici( 2 kg. da libretto ).. pilota lo stesso..... lago medesimo ...
quindi una buona base.
poi però ci sono altri fattori che adesso non ci interessano ....(erogazione, consumi , ripresa) ma che nei motori marini hanno il loro buon peso ...
quindi come dice max forse una 20 ballistic (lui ha la 19 ) dello stesso diametro avrebbe reso qualcosa di più sul 2t....
il confronto è interessante perche con molte variabili a zero ... gommone uguale , elica la stessa , pesi quasi identici( 2 kg. da libretto ).. pilota lo stesso..... lago medesimo ...
quindi una buona base.
poi però ci sono altri fattori che adesso non ci interessano ....(erogazione, consumi , ripresa) ma che nei motori marini hanno il loro buon peso ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
UPATRUNU
- 88/96
e vai maxxxxxxxxxxxxxxxx ancor un nodo in piu ......miii raga io l'ho provato questa estate ...42 nodi e passa con me lui e il figlio a bordo ..e un bel maretto mosso...sincero son rimasto cosi
mare di fronte di lato da poppa ...virata stretta ..niente nu se move quel gommone x me e una carena azzeccattissima e non mi dite che e dovuto ai tubolari ..xche a 40 nodi non toccano l'acqua
bello son contento x te max ..
max prere personale personale ..ti trovi meglio ..sei stato contneto del cambio?
lo rifaresti?
mare di fronte di lato da poppa ...virata stretta ..niente nu se move quel gommone x me e una carena azzeccattissima e non mi dite che e dovuto ai tubolari ..xche a 40 nodi non toccano l'acqua
bello son contento x te max ..
max prere personale personale ..ti trovi meglio ..sei stato contneto del cambio?
lo rifaresti?
Albertpd
- 89/96
Citazione:Stando ai documenti entrambi i motori erogano 110,30 Kw .. però il 2t li dà a 5000 giri ed il 4t a 5500.
La velocità massima registrata con il Vmax corrispondeva a 5500 giri/minuto, 500 giri oltre la pot. massima, il limite massimo consigliato da Yamaha ( range da 4500 a 5500 ).
Con il 4 tempi invece sono arrivato a 5800, 300 giri oltre la potenza massima e 200 meno del limite massimo consigliato ( da 5000 a 6000 ) .
Il Vmax avrebbe potuto spingere molto probabilmente un'elica di un pollice più lunga.
Secondo me qua casca l'asino.
Certo le potenze non saranno uguali, ma differenze di 15 cavalli mi paiono esagerate.
Punterei su una commistione delle due cause, dando più peso alla necessità di eliche leggermente differenti per ottimizzare l'erogazione.
Hey Ho let's go!
branchia
- 90/96
MaxM100 ha scritto:
Il Vmax avrebbe potuto spingere molto probabilmente un'elica di un pollice più lunga.
Secondo me ..il nodo sta tutto qui .
Anche se come si e' detto due motori di uguale potenza devono per forza di cose produrre" in fine "la solita velocita'.
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