Nuovo mercury F150, quale elica?

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bubui (autore)
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- Ultima modifica di bubui il 06/04/12 13:35, modificato 1 volta in totale
ciao ho preso il nuovo mercury F150, dovrebbe arrivare a giorni, da montare sul saver 21 fisher, il meccanico ha da farmi provare solamente una enertia 17, secondo voi quale modello é più indicato per il mio scafo, vorrei ottimizzare consumi e prestazioni in crociera e in traina veloce a discapito della velocità di punta che non mi interessa, la enertia credo non sia la più indicata forse è meglio una venSura voi che dite? a stavo scordando che spesso e volentieri viaggio stracarico!!
Tenente di Vascello
titave
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- 2/12
Ciao,
onestamente penso che la Enertia sia veramente un'ottima soluzione per le tue esigenze.
Il passo è da verificare ma sulla qualità di quest'elica non si discute ormai più.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
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bubui (autore)
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- 3/12
grazie Tita, allora proverò con la Enertia.
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bubui (autore)
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- 4/12
oggi sono riuscito a provare il motore! con barca scarica e 2 persone a bordo.
vi riporto un pò di dati, con elica enertia passo 17.
2500 giri 9 nodi 13,8 litri/ora
3000 giri 15 nodi 18 litri/ora
3500 giri 22 nodi 22 litri/ora
4000 giri 27 nodi 30 litri/ora
4500 giri 31 nodi 38 litri/ora
5000 giri 35 nodi 50 litri/ora

Al massimo ha preso 5000 giri quindi la 17 è troppo lunga, ordino la 15 e vi faccio sapere le differenze.
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 5/12
Ciao , se il comportamento del tuo motore è simile a quello del Verado prova magari ad alzarlo di un paio di fori e vedere se prende un migliaio di giri senza cavitare , la 15 mi sembra eccessivamente corta .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
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bubui (autore)
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- 6/12
spargiotto ha scritto:
Ciao , se il comportamento del tuo motore è simile a quello del Verado prova magari ad alzarlo di un paio di fori e vedere se prende un migliaio di giri senza cavitare , la 15 mi sembra eccessivamente corta .


grazie per il consiglio! ma ora non mi va proprio di ritirare la barca e sbullonare nuovamente tutto, proverò con la 15 sperando che vada bene.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 7/12
bubui ha scritto:

3000 giri 15 nodi 18 litri/ora
3500 giri 22 nodi 22 litri/ora
4000 giri 27 nodi 30 litri/ora
4500 giri 31 nodi 38 litri/ora
5000 giri 35 nodi 50 litri/ora

Al massimo ha preso 5000 giri quindi la 17 è troppo lunga, ordino la 15 e vi faccio sapere le differenze.


Vorrei fare un paragone col mio motore simile come cubatura, elica 16X20 (rapporto al piede 2.50:1 contro 1.92:1 del Mercury), peso gommone 1200 kg. circa, antivegetativa di fine stagione.

3000 giri 18.4 nodi 15,3 l/h
3500 giri 22.0 nodi 18,3 "
4000 giri 26.7 nodi 23,8 "
4500 giri 30.5 nodi 30,5 "
5000 giri 34.0 nodi 37,7 "
5500 giri 37.0 nodi 46,5 "
6000 giri 39.5 nodi 56,4 "

Dai dati direi che l'elica che hai è lunga, ha un rendimento leggermente superiore ai medi regimi in fatto di velocità ma penalizzando i consumi perchè il motore è sotto sforzo, oltre i 5000 non riesce ad andare.
Per prima cosa verifica che il piede non sia troppo immerso e poi cambia l'elica, penso che la 15 vada bene nel tuo caso, considerando i diversi rapporti al piede la mia 20 equivale sul Mercury a un passo 15,38.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 8/12
Cool Ciao, spesso l'intervento fatto sul passo dell'elica è il primo tentativo che si usa fare, il mio punto di vista è che ogni carena pretende una elica diversa.
L'enertia che hai montata dovrebbe avere misure del tipo 14.5/17. Se fossi in te proverei anche una altra elica (vengeance) sempre della >Mercury che ha lo stesso passo ma ha il diametro minore di 1/2 pollice. Se è un tentativo che puoi fare non lo escludere a priori, spesso ci vuole poco per ottenere risultati soddisfacenti. Prendiamo comunque in considerazione il range di utilizzo di un motore che ha sempre una certa quota, non è necessario poi secondo l'utilizzo medio che se ne fà raggiungere la massima rotazione fino all'ultimo giro.
Alla fine cercare di raggiungere l'ultimo giro spesso prevede l'utilizzo di una elica corta, che può risultare comoda per determinati usi ma non per tutto.
Se puoi provare più eliche (sempre che la nautica che ne disponga) è la cosa migliore, tanto stabilire l'elica giusta è impossibile, semmai si puo' raggiungere il "giusto compromesso" ciao
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 9/12
Sono d'accordo che ogni accoppiata scafo motore ha un comportamento diverso sopratutto se si paragona un gommone ad una barca, comunque riferito alla stessa elica un passo 15 dovrebbe andar bene, se si cambia anche tipo di elica allora tutto il discorso non regge più.
Comunque prima di diminuire il diametro (cosa non sempre positiva su una barca pesante) proverei ad alzare il motore di un foro
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bubui (autore)
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- 10/12
grazie per le risposte! il motore sta montato già qualche millimetro più sopra, per la prossima stagione posso provare ad alzare di un buco, a giorni proverò la enertia 15x15 e vediamo un pò come va. Ho riprovato il motore con mare calmissimo lavorando un bel pò sono riuscito a prendere 5200 giri scarsi a una velocità di 37-38 nodi, ma la barca è veramente scarica quindi credo che la 15 sia la mia elica, almeno per questa stagione.
Sailornet