Yamaha 1502t hpdi problema elettrico

Comune di 1° Classe
cecca58 (autore)
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Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.
Da tre anni ossiedo un king 670 con yamaha hpdi 1502t 2002.
Si verifica il seginte problema:
In navigazione aziono il trim ed alcune volte, a caso, il motore dà dei vuoti come mancanza di corrente.
Verifico sttao delle batterie, ne ho due una cambiata lo scorso anno, l'altra non tiene la carica, sostitusco amche questa.
Il problema continua a presentarsi, ma ciò che è peggio si verifica anche in normale navigazione senza utilizzare il trim, il voltmetro mi indica un abbassamento fino a 7-8 volt, scatta immagino la protezione ed il motrore si spegne:. talvolta il voltaggio si riporta immediatamente a valori corretti 12.8 ed il motore riparte subito, altre volte resta morto come se le batterie fossero inesisistenti.
Con l'aiuto di un paio di amici più esperti abbiamo fatto le seguenti verifiche:
- smontato stacca batterie e controllato tutti i cavi ed i relativi moresetti
- verificato con strumentazione di bordo e voltmetro aggiuntivo manuale lo stato delle batterie- corretto . si batt. 1 batt.2 e 1+2
- controllato uscita corrente da alternatore per verificarne corretto funzinamento OK.
- controllato corretto funzionamento regolatore di corrente e verifica fusibili: OK
- tirato vavo di massa esterno : OK
- Abbiamo notato che sulla strumentazione di bordo il voltaggio indicato risulta semre un po' più basso di quello rilevato con il voltmetro sul motore o sulle batterie, tipo 12.8 su strumentazione di bordo, 13,5 su batterie o su motore a circa 2000 g/m

Il dubbio che abbiamo è che la centralina legga il valore di voltaggio in consolle, errato, ed entri in protezione
Qualcuno riesce a speigarmi come possa avvenire un così forte repentino abbassamento del Voltaggio ?
Cosa lo può detreminare ?
Ed inoltre: esiste uno stabilizzatore di tensione su questo motore? Se sì è dentro la centralina od esterno ?

Sono all'Elba e francamente non vorrei restare per mare come uno ....sciocco, ma devo rientrare !
Grazie a tutti in anticipo.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ciao,
Non è che hai ossido sul connettore della treccia (quello multi pin) dentro la calandra oppure hai i cavi della treccia danneggiati che cominciano ad ossidare o fanno corto?
Hai controllato bene la treccia dove fa le pieghe?
-Treccia dal monoleva al motore-

L’altra ipotesi è un problema allo statore...però è strano che si presenti così...
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio
Dada77
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A vista i cavi batteria e relativo relativi capocorda possono sembrare in perfette condizioni quando in realtà sono ossidati sotto la guaina (specialmente il negativo)....

Proverei temporaneamente anche a bypassare lo staccabatteria....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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cecca58 (autore)
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Ciao Ragazzi,
grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
Grazie a Roberto MITICO !! abbiamo appena risolto il problema: abbiamo aperto la scatola guida (leva marcia / acceleratore) per controllare i cavi che arrivano alla chiavetta di accensione e dopo alcune prove abbiamo individuato che il problema era dato dalla protezione che inibisce l'accensione quando il motore è in marcia,
Abbiamo provveduto a disinserirla e subito il voltaggio anche sula strumentazione coincideva perfettamente con quello misurato dal voltmetro direttamente sulla batteria e sul motore.
Anche al minimo segnava 13.00 volt mai raggiunti prima (al minimo).
Effettuata uscita in mare , tutto funziona perfettamente.
Trattavasi dunque di falso contatto sulla protezione nella scatola guida.
Sostiturò appena possibile la protezione che sarà o logorata nella parte dei contatti o altro.
Grazie ancora a Tutti !!!
Sailornet