Assetto sbagliato

Guardiamarina
enzoprocacci (autore)
Mi piace
- 1/89
Buon giorno a tutti, domenica scorsa (premetto dopo aver riempito il serbatoio dell'acqua) sono uscito in mare ma ho notato che lo barca in navigazione pendeva a sx (propio dalla parte del serbatoio) però è la prima volta che mi capita questo adesso devo capire se provabilmente le altre volte magari non ero solo e distibuivo meglio i pesi oppure sia capitato qualcosa all'assetto della barca sono 2 giorni che navigo sul forum per cercare di capire l'utilità in questo caso dell'anodo sacrificale ma vi dico la verità con scarsi risultati, la mia domanda e questa come posso risolvere questo problema anche se fosse il serbatoio dell'acqua quando sono solo Sad Grazie a tutti Enzo
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 2/89
Mah...è difficile che l'assetto cambi da solo.... prova a equidistribuire al meglio i pesi (magari svuota l'acqua e vedi come va) oppure magari hai modificato qualcosa nei gavoni... tranquillo che dovrebbe essere solo questione di pesi!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/89
L'anodo sacrificale non serve al bilanciamento dei pesi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 4/89
beh !! di certo l'anodo non c'entra nulla con la distribuzione dei pesi a meno che tu non abbia montato quello del titanic su un lato del tuo natante .

non specifichi il serbatoio da quanti litri è
comunque è buona norma dove possibile ,disporre i pesi longitudinalmente e non trasverzalmente poiche come nel tuo caso con poche persone a bordo non riesci ad avere giusto il bilanciamento .
se disposto ... per lungo puoi correggere l'assetto col trim , ma come avrai notato se disposto ....di traverso per compensare dovresti avere un peso identico sull'altro lato alla medesima altezza .....
come soluzione ? o carichi meno acqua , o carichi qualcuno .. Smile
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
enzoprocacci (autore)
Mi piace
- 5/89
Grazie ragazzi, purtroppo mi hanno detto di spostare l'anodo sacrificale per modificare l'assetto della barca e anche io sapevo che serviva solo per correggere lo sterzo se tirava a sinistra o a dritta, la mia nuova barca ha solo un mese e non la conosco benissimo però mi sembra strano non avendo cambiato nulla nei gavoni che possa pendere a sx così e solo in navigazione perchè da ormaggiata è perfettamente equilibrata
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/89
Quante volte hai notato il problema? Se svuoti il serbatoio noti miglioramenti?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
enzoprocacci (autore)
Mi piace
- 7/89
il sebatoio dell'acqua è 50 litri ed è montato a poppa parallelamente alla murata dal lato opposto alloggia solo la batteria il serbatoio carburante è posizionato in centro sotto la consolle di guida
Guardiamarina
enzoprocacci (autore)
Mi piace
- 8/89
il problema non l'avevo mai notato prima solo domenica scorsa appena uscito dal porto volevo raggiungere la zona di pesca ed appena ho dato un po' di motore ho visto la barca coricarsi un po' a sinistra sabato che tornerò al mare proverò a svuotare il serbatoio dell'acqua gradualmente per vedere se il problema continua devo dire anche che non avevo notato il problema prima perchè poche volte sono solo in mare però se fosse un problema di pesi non dovrebbe inclinarsi a sinistra anche da ormeggiata?
Guardiamarina
canncar
Mi piace
- 9/89
Già, proprio così. Ma la tendenza a navigare a sinistra la percepisci subito o all'aumentare della velocità?

Anche a me capitava questo con la mia barca, ma con un 90 cv. Era ingovernabile. Ciò perchèiIl motore non era centrato sullo specchio di poppa.

Per navigare correttamente dovevo mettere zavorre dovunque. Con più persone a bordo riuscivo a compensare e bene o male vavigavo, ma da solo era impossibile. Da quando ho centrato il motore e l'ho alzato di un punto la barca naviga correttamente.

Mi piace ricordare che il problema l'ho risolto grazie agli amici del forum, perchè tre meccanici contattati non ne avevano capito niente e mi dicevano che era un problema di scafo.


Guarda qui.
https://www.gommonauti.it/ptopic34811_e_normale_a_4000_giri_21_nodi_risolto.html?highlight=4000
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 10/89
Effettivamente mi sembra strano che una barca da 5 metri e 60 possa subire variazioni di assetto di questo tipo per 5o litri di acqua.
Opterei anche io per un problema di centraggio motore sullo specchio di poppa.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sailornet