E' normale a 4000 giri 21 nodi? .... risolto....

Guardiamarina
canncar (autore)
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- Ultima modifica di canncar il 05/09/10 14:02, modificato 2 volte in totale
Secondo voi, è normale a 4000 giro una velocità di 21 nodi con una persona a bordo oltre ad acqua, carburante e cianfrusaglie varie o qualcosa non va? La barca è una blumax 550 il motore 90 cv mercury carburato. All'aumentare della velocità la prua tende ad abbassarsi e la barca sembra frenata. Idee?

Grazie
Tenente di Vascello
Anto9
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trim troppo negativo? Wink
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Guardiamarina
canncar (autore)
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No, con trim positivo quasi al massimo. In navigazione ho provato a giogare con il trim, portandolo positivo si guadagna qualcosina, 1 nodo o qualcosa di più.
Capitano di Vascello
zikiki
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ciao

come hai distribuito i pesi a bordo?

ciao
Guardiamarina
canncar (autore)
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serbatoio grande sotto il sedile, serbatoio acqua 50 lt lato dx a poppa, serbatoio secondario 50 lt a poppa, batteria a poppa lato dx. Su consiglio di un meccanico ho messo in sacco di sabbia a poppa per compensare una certa instabilità quando ero solo in barca. Non vorrei aver fatto un pò di casini, anche perchè quando ho messo il sacco non c'era ancora il serbatoio dell'acqua. Da neofita penso però che la barca se fosse sovracaricata a poppa dovrebbe essere appoppata, invece tende ad appruarsi o no?
Capitano di Vascello
frankbg
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Ho una cap 500 con un e-tec 90 cv (è un mezzo più pesante della tua 5.5 metri).
Il motore è montato un "foro sopra"
Serbatoio centrale da 80 litri forse più e a poppa batteria al gel da 100 Ah serbatoio da 25 litri di scorta e 25 litri di acqua.
A prua di traverso verso il centro zattera 12 miglia.
4 persone a bordoper 280 kg, bagagli vari, dotazioni e vettovaglie.
18-20 nodi a 3000 giri in funzione del mare e del vento contro (non ho mai trovato fino ad oggi la condizione "forza olio").

Ho riscontrato che sollevando il trim si guadagna parecchio in termini di velocità e si risparmia nei consumi.

Verificherei sia i pesi come ti è già stato consigliato e la loro posizione ma soprattutto il modo in cui è stato montato il propulsore: se fosse troppo basso il trim avrebbe un effetto limitato.
Vale sempre la regola di uguale livello tra la linea di carena e la piastra anticavitazione.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
zikiki
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ciao

Questa cosa è proprio strana......aspettando pareri più illustri non vorrei che lo strumento del trim sia tarato male ma se dici che l'hai portato quasi tutto positivo e il comportamento della barca non cambia è strano.
poi dici che la barca è frenata non so aspettiamo....

ciao
Guardiamarina
canncar (autore)
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Proprio così, più il motore spinge, più aumenta la supervicie bagnata, perchè tende ad appruarsi. A bassi regimi non si nota tanto. Pero il motore è conosciuto per la sua potenza, dovrebbe volare!
Capitano di Vascello
frankbg
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Più dai dettagli e più penso ad un errato montaggio del motore.
L'accoppiamento è stato fatto da te o da un'officina specializzata?
A prescindere dall'assetto e dalla velocità quanti giri massimi prende il motore?

Riesci a fare una foto dell'allineamento?

Fai anche prove togliendo tutti i pesi superflui a prescindere da dove siano e viaggia senza sabbia acqua e benzina supplementare.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
canncar (autore)
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- Ultima modifica di canncar il 21/08/10 21:16, modificato 1 volta in totale
ok. Il motore era già montato quando ho comprato la barca, in ogni caso domani sono a mare senza moglie Partyman quindi posso fare un po di prove e di verifiche, precisamente il motore come dovrebbe essere montato? Per la foto dell'allineamento un po complicato, perchè la barca è in acqua. Comunque domani vediamo.
Un particolare che potrebbe essere importante, il trim posso portarlo in positivo veramente di poco, non posso superare la prima linea dello strumento di segnalazione, che comincia a sentirsi che il motore prende aria.
Sailornet