Olio motore sbagliato
Peppino86 (autore)
- 1/17
Proprio ieri mentre effettuavo il rimessaggio del mio motore, uno Yamaha 100 CV, ho commesso l'errore di aggiungere nelle fasi finali dell'intervento mezzo litro di olio 80w per trasmissioni ai restanti 10-40w gia versati nel motore. Mi sono fatto trarre in inganno dalla somiglianza delle due confezioni.
Secondo voi, gentili utenti di gommonauti, questo potrebbe costituire un problema?
Dovrei sostituire di nuovo tutto l'olio?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
Secondo voi, gentili utenti di gommonauti, questo potrebbe costituire un problema?
Dovrei sostituire di nuovo tutto l'olio?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
VanBob
- 2/17
Bella domanda... non so se siano composti in m aniera diversa.
Quanti litri sono in totale?
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NITROFUEL
- 3/17
Ciao a tutti, francamente aver aggiunto solo 1/2 lito di 80 W al resto del carico non mi sembra una cosa che possa comportarti alcunchè, naviga tranquillo, non farti dei problemi. Ciao
VanBob
- 4/17
Io non ne sarei sicuro, l'olio per trasmissioni è così denso che probabilmente la pompa non riesce a spingerlo fino nei più piccoli condotti con il rischio di far lavorare alcune parti senza lubrificazione.
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Pogo
- 5/17
io ti consiglierei di sostituire tutto l'olio prima di accendere il motore ...
3 anni fa nella mia autobotte ( un iveco di 15 anni che potrebbe girare con l'acqua al posto dell'olio ) è stato fatto un rabbocco di 3 lt di olio sae 90 invece del 15 40 ( la coppa del camion contiene 15 lt di olio ) per errore ...
risultato dopo 50 km motore da rifare ... fasce incollate e bronzine fuse ... e considera che quel motore gira al max a 2200 giri min ...
ora vedi tu se è il caso di rischiare in mezzo al mare con il tuo motore che gira a 5000 giri ... 8)
3 anni fa nella mia autobotte ( un iveco di 15 anni che potrebbe girare con l'acqua al posto dell'olio ) è stato fatto un rabbocco di 3 lt di olio sae 90 invece del 15 40 ( la coppa del camion contiene 15 lt di olio ) per errore ...
risultato dopo 50 km motore da rifare ... fasce incollate e bronzine fuse ... e considera che quel motore gira al max a 2200 giri min ...
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automan73
- 6/17
Quoto Vanbob e Pogo, la densità dell'80W è mooolto diversa dal 10-40W: io se fossi al tuo posto non rischierei e lo sostituirei tutto. Anche perchè oltre alla gradazione ci sono anche altre caratteristiche in un olio che sono molto diverse tra un uso nelle trasmissioni ed un uso nel motore...
pisellix87
- 7/17
infatti le specifiche tecniche dei due oli non sono uguali altrimenti che ci sarebbe a fare la gradazione sae?e come se mettesi all'interno del motore della tua auto olio per il cambio,non rischiare sostituisci l'olio e vai sul sicuro senza rischiare ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
marco62
- 8/17
Cambialo, sicuramente!
marioyammy
- 9/17
Consiglio da meccanico, non accendere il motore e cambia l'olio è un vero peccato fumarsi un motore come quello per 50 euro d'olio!!
Ciao!
Ciao!
marco62
- 10/17
Non è che se accendi il motore lo rovini subito. Quello è un motore fatto e progettato per girare con il 40. Se tu ci metti un olio più denso, è automatico che cambieranno gli attriti e che il motore lavorerà in modo anomalo.
Di conseguenza si consumerà prima.
Quando ero ragazzino mi ricordo che davano le "sole" vendendo macchine con il motore da rifare, mettendo al posto del 40 il 90.
In questo modo sparivano tutti i rumori del motore e aumentava anche la compressione..... per poco però.
Di conseguenza si consumerà prima.
Quando ero ragazzino mi ricordo che davano le "sole" vendendo macchine con il motore da rifare, mettendo al posto del 40 il 90.
In questo modo sparivano tutti i rumori del motore e aumentava anche la compressione..... per poco però.
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