Motore in marcia, per quante ore? [pag. 10]

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propcalc1
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- 91/111
andryb ha scritto:

Una domanda per Propcalc.
Ma se le principali controindicazioni di un utilizzo del motore spesso a WOT risultano essere i depositi di sale, basta aumentare la frequenza dei lavaggi per la rimozione degli stessi (ovviamente eseguiti con prodotti professionali) per scongiurare ogni inconveniente?

I 3000 rpm rpm su 6000 sono il minimo sindacale per permettere al motore di raggiungere la temperatura di funzionamento ottimale, sempre che l'elica permetta al motore di prendere 6000 rpm.
Quanto al "lavaggio" ho già manifestato il mio totale scetticismo.
Sergente
GenValo
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- 92/111
propcalc1 ha scritto:

I 3000 rpm rpm su 6000 sono il minimo sindacale per permettere al motore di raggiungere la temperatura di funzionamento ottimale, sempre che l'elica permetta al motore di prendere 6000 rpm.
Quanto al "lavaggio" ho già manifestato il mio totale scetticismo.


Mi sarò perso qualche post fuori da questo, ma...che scetticismo ci sarebbe nei confronti dei lavaggi? Intendi il lavaggio con cuffie e acqua fredda dopo alaggio?
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lucamacs
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- 93/111
Non hai l'umiltà di ammettere che in merito ai motori fuoribordo che dopo 5 minuti WOT sbiellano hai scritto una sciocchezza.
Ti ho portato come argomento quello dei motori dei noleggiatori che invece non esplodono malgrado centinaia di ore di strapazzamento , e nota bene spesso pur essendo sottodimensionati rispetto al natante, come la dozzina di Zar 47 con motore Suzuki 40 del noleggio di Palau, al quale non hai saputo controbattere con alcuna spiegazione tecnica o argomento.

P.s & O.T. - Nota tecnica per il leader maximo di Gommonauti.it
Non funziona il tag Bold della formattazione HTML , quello Italic si, quello Bold per qualche misterioso motivo , no.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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propcalc1
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- 94/111
GenValo ha scritto:
Mi sarò perso qualche post fuori da questo, ma...che scetticismo ci sarebbe nei confronti dei lavaggi? Intendi il lavaggio con cuffie e acqua fredda dopo alaggio?

Si, ti sei perso ..... Quanto al mio scetticismo osservo che, se è vero che il sale da cucina si scioglie bene in acqua calda/bollente, è altrettanto vero che il sala ammassato come pietra per effetto della temperatura non è facilmente solubile con acqua fredda. Il fatto è dimostrato da quello che trovi allo smontaggio della testata.
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VanBob
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- 95/111
lucamacs ha scritto:
Non funziona il tag Bold della formattazione HTML , quello Italic si, quello Bold per qualche misterioso motivo , no.

Funziona... era soltanto troppo poca la differenza con il carattere normale.

Visto che sono nuovamente intervenuto, approfitto per chiederti il link dove sarebbe stata affermata la sbiellata dei 5 minuti.
Nel frattempo avviso che ripulisco questi ultimi interventi in quanto palesemente OT, ricordando per l'ultima volta che le diatribe personali si risolvono ovunque purché fuori da qui.
Visto? Il bold funziona. Felice

Grazie
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lucamacs
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- 96/111
Non ho nessuna diatriba personale, mi dispiace che tu abbia perso tempo e mi dispiace che tu abbia cancellato quanto scritto , secondo me ognuno si faceva una sua opinione, comunque il capo sei tu .

Sono i post 4 e 10 ed i successivi sviluppati nella discussione.

Il Bold funziona , confermo.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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VanBob
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- 97/111
Se sono intervenuti altri a "ridere" della diatriba è palese che non è stata solo una mia impressione.
Di sicuro prendervi "affettuosamente" in giro non è pertinente all'argomento della discussione e potreste davvero farlo in altre sedi.

Peraltro ripropongo una domanda forse sfuggita: dovè che propcalc1 afferma che si sbielli sistematicamente dopo 5 minuti a WOT?
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lucamacs
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- 98/111
Dom 14/10/18 07.45 post di propcalc1
"Va tuttavia ricordato che non puoi viaggiare a WOT per più di 5'-6'"

Dom 14/10/18 19.52 post di Urioli
"Ho capito bene!? Un fuoribordo non può funzionare a WOT per più di 5 minuti? Io pensavo che se il motore gira nel giusto range di giri potesse andare a WOT per svariate ore di seguito!!"
Dom 14/10/18 20.13 post di propcalc1
"@uorioli
Hai capito bene. La potenza indicata è sempre la max disponibile in servizio intermittente (S.I.). Va in rete e vedrai spiegato cosa si intende.."

Lun 15/10/18 14.21 post di kiterman
"Una volta percorsi 41mgn in 52 minuti con 63lt di benzina consumata.........................il mio motore a vot ha retto tutto il tempo ed ancora oggi l'attuale proprietario lo utilizza con soddisfazione Smile"
Dom 15/10/18 15.25 post di propcalc1
"SE l'attuale proprietario continua sulla tua strada, è candidato a sbiellare il motore."

Mer 17/10/18 08.53 post di propcalc1
"Non è detto che andare a WOT per oltre 6' equivale a rottura al 7° minuto, mentre è certo che andare sistematicamente a WOT porta a inevitabile rottura."

Mar 04/12/18 10:05 post di propcalc1
"Un motore FB o EB che sta oltre 5' a WOT non sbiella subito, alla prima tirata, ma prima o poi sbiella o comunque grippa."
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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lucamacs
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- 99/111
Io sostengo che un moderno fuoribordo , se utilizzato secondo le raccomandazioni del costruttore, possa viaggiare per ore a tutta manetta senza che questo comporti rotture.

A sostegno del mio pensiero porto due fatti, uno teorico ed uno pratico.

1) Quello teorico è che , il rivenditore da due anni di garanzia al motore e non c'è scritto in alcun manuale d'uso di alcun costruttore che andare a WOT per più di cinque o sette minuti comporta le conseguenze che ha scritto propcalc1.
Se ci fosse quel rischio non pensate che il costruttore si tutelerebbe scrivendo nel manuale d'uso qualcosa in merito ?

2) Quello pratico, è che la maggior parte delle flotte dei noleggiatori usa motori 40cv su natanti anche molto pesanti per quella motorizzazione. come ad esempio il noleggiatore di Palau con i 12 Zar 47 con motori Suzuki 40 , Zar consiglia il 90 cv .
Malgrado quei motori siano trattati ovviamente senza alcuna cura da chi li noleggia l'attività non è in bancarotta perché non si registrano rotture .

E ovvio che un motore usato sempre a WOT, tirato a freddo, non manutenuto etc etc ha una maggiore usura , ma non è questo l'oggetto della discussione.

Ognuno si faccia la sua idea serenamente , per me l'argomento è chiuso.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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VanBob
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- 100/111
Luca (immagino sia il tuo nome), perdonami sai... ma tu scrivi riferendoti a propcalc:
lucamacs ha scritto:
Non hai l'umiltà di ammettere che in merito ai motori fuoribordo che dopo 5 minuti WOT sbiellano hai scritto una sciocchezza.

Poi, alla mia richiesta di mostrare dove esso abbia fatto simile affermazione, riporti:
lucamacs ha scritto:
Mer 17/10/18 08.53 post di propcalc1
"Non è detto che andare a WOT per oltre 6' equivale a rottura al 7° minuto, mentre è certo che andare sistematicamente a WOT porta a inevitabile rottura."

Mar 04/12/18 10:05 post di propcalc1
"Un motore FB o EB che sta oltre 5' a WOT non sbiella subito, alla prima tirata, ma prima o poi sbiella o comunque grippa."

... dove si evince che lui non ha mai scritto una sciocchezza per cui lo stai accusando.
Allora proprio non capisco questo accanimento.

Però sono affari vostri Felice su cui spero farete chiarezza privatamente.
A me bastava capire se realmente avesse detto che un fuoribordo dopo 5 minuti WOT sbiella. Mi fa piacere che non sia così, altrimenti sarebbe davvero stato un contaballe.
Mi piacerebbe che si mettessero da parte le antipatie e si discutesse in merito, senza distorcere frasi o estrapolarne piccole parti solo per alimentare la competizione.
E' piuttosto chiaro che tu sia uno preparato, ma anche lui lo è. Ognuno con le sue teorie che proprio su un forum trovano spazio per il confronto.
Ma per favore smettetela di offendervi e travisare concetti.

Sempre con rispetto, grazie.
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