Motore in marcia, per quante ore? [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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- 11/111
GenValo ha scritto:
Sicuramente una differenza c'è, il mio è un Top 700 (quindi un 2 tempi)
Sicuramente il mio motore potrà stare acceso meno tempo ininterrottamente rispetto a un 4t o a un entrobordo diesel addirittura

Stando a velocità di crociera direi che almeno ogni ora, per un simil uguale motore mio, si possa anche fermare

Messa così, è una delle migliori tecno-bufale.
Va tuttavia ricordato che non puoi viaggiare a WOT per più di 5'-6'.
La Vcroc è quella conseguente a giri max presi -10% e non quella che ti è comoda !!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 12/111
propcalc1 ha scritto:

La Vcroc è quella conseguente a giri max presi -10% e non quella che ti è comoda !!!!

Incredible UT UT UT UT UT
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 13/111
Ho capito bene!? Un fuoribordo non può funzionare a WOT per più di 5 minuti? Io pensavo che se il motore gira nel giusto range di giri potesse andare a WOT per svariate ore di seguito!!
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/111
@uorioli
Hai capito bene.
La potenza indicata è sempre la max disponibile in servizio intermittente (S.I.). Va in rete e vedrai spiegato cosa si intende..
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 15/111
Non sapevo di questa cosa, d'ora in poi mi comporterò di conseguenza, visto che fino adesso è una regola che ho infranto più di una volta...... speriamo di non aver fatto danni....
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Contrammiraglio
tanor74
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- 16/111
giusto ieri ho " stressato " parecchio il mio tohatsu corsa .
ho percorso 25 miglia consecutive andando dapprima sui 15nodi ( 50%) e poi un bel tratto all'80/90% a 18/20 nodi ...
totale oltre 90 minuti sempre in spinta , non mi ha sfiorato l'idea di fermarmi .... l'unica cosa che faccio e dare ogni tanto uno sguardo all'uscita dell'acqua di raffreddamento più per stare tranquillo io che per reale necessità.
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Utente allontanato
propcalc1
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- 17/111
@ tanor74
propcalc1 ha scritto:
GenValo ha scritto:
Sicuramente una differenza c'è, il mio è un Top 700 (quindi un 2 tempi)
Sicuramente il mio motore potrà stare acceso meno tempo ininterrottamente rispetto a un 4t o a un entrobordo diesel addirittura
Stando a velocità di crociera direi che almeno ogni ora, per un simil uguale motore mio, si possa anche fermare

Messa così, è una delle migliori tecno-bufale.
Va tuttavia ricordato che non puoi viaggiare a WOT per più di 5'-6'.
La Vcroc è quella conseguente a giri max presi -10%
e non quella che ti è comoda !!!!

Quindi occorre vedere quanti rpm prende il motore a 18-20 Kts, quanti rpm prende il motore a WOT e quale il range giri max previsti dal costruttore del tuo motore.
Contrammiraglio
tanor74
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- 18/111
purtroppo non ho il contagiri.
ho provato a collegarne uno digitale nato per uso motociclistico e purtroppo non mi da una lettura chiara .. legge il doppio dei giri e comunque sfarfalla parecchio non permettendomi di avere chiaro il regime del motore.
per affermare quanto sopra , essendo un estimatore dei motori " vecchi " 2 tempi , e ritengo anche un discreto conoscitore degli stessi , mi rifaccio a " orecchio " nel senso che a seconda del carico e delle condizioni del mare cerco di capire dove può arrivare il motore WOT... e tolgo fino a trovare un suono ...... come dire "pulito "
intendo dire che il motore lo faccio girare ad un regime in cui posso dare di più con margine di spinta e allo stesso tempo non lo sento sforzare se impatto un onda ....

tutto quà...
so benissimo che è tutt'altro che un modo scentifico di gestirlo , ma visti prestazioni e consumi e sopratutto , facendo la manutenzione trovo il motore in buone condizioni , condotti puliti , candele "nocciola" e in moto non fa fumo... cioè , come ogni motore a miscela se lo lascio al minimo per parecchio un pò fuma ma non mi pongo il problema.
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Fregata
kiterman
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- 19/111
Una volta percorsi 41mgn in 52 minuti con 63lt di benzina consumata.........................il mio motore a vot ha retto tutto il tempo ed ancora oggi l'attuale proprietario lo utilizza con soddisfazione Smile
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Utente allontanato
propcalc1
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- 20/111
kiterman ha scritto:
Una volta percorsi 41mgn in 52 minuti con 63lt di benzina consumata.........................il mio motore a vot ha retto tutto il tempo ed ancora oggi l'attuale proprietario lo utilizza con soddisfazione Smile

SE l'attuale proprietario continua sulla tua strada, è candidato a sbiellare il motore.
Sailornet