Piede 521 [salta innesto marcia]

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Alloy (autore)
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- 1/11
salve a tutti, è la prima volta che chiedo aiuto, ho provato ad aprire un topic.... ma non l'ho visto comparire, ho avuto un problema con la connessione.....cmq riassumendo e senza maledire il mecca....parliamo di evinrude 521 gambo lungo classe 1978 scarico all'elica ( calanrda 35) avv elettrico Felice . succede che innestata la marcia, dando potenza questa salta, rimane inserita solo col motore a minimo o poco più..... ora ho verificato la scatola comandi, e il giunto di rinvio delle marce al piede. tutto ok. ho smontato il piede, l'ho aperto,ingranaggi e coppia conica in ottimo stato. noto solo che la boccola inserita nell'asse dell'elica, che si articola con la forcella ha delle parti usurate.....sarà quello?
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Dolcenera
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- 2/11
Alloy ha scritto:
salve a tutti, è la prima volta che chiedo aiuto, ho provato ad aprire un topic.... ma non l'ho visto comparire, ho avuto un problema con la connessione.....cmq riassumendo e senza maledire il mecca....parliamo di evinrude 521 gambo lungo classe 1978 scarico all'elica ( calanrda 35) avv elettrico Felice . succede che innestata la marcia, dando potenza questa salta, rimane inserita solo col motore a minimo o poco più..... ora ho verificato la scatola comandi, e il giunto di rinvio delle marce al piede. tutto ok. ho smontato il piede, l'ho aperto,ingranaggi e coppia conica in ottimo stato. noto solo che la boccola inserita nell'asse dell'elica, che si articola con la forcella ha delle parti usurate.....sarà quello?


E' quello.
é il cosiddetto "clutch dog" chereca i denti di innesto che rendono solidali l'asse ( col millerighe) e l'ingranaggio ( tramite i denti).

Verifica che non siano "andati" anche i riscontri sugli ingranaggi ...

PS: fammi sapere se riesci a richiuderlo... si dice che senza una particolare dima sia praticamente impossibile rimettere in sede le sfere di ritegno dell'invertitore...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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Alloy (autore)
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- 3/11
grazie Dolcenera......avevo sentore che qualche galletto sapeva qualcosa a riguardo.....grazie!!!!!!
per quanto riguarda le sfere di cui parli...e la molla......il rimontaggio non credo abbia particolari problemi..... sono tenuti in posizione dal quel coso lì.... quel cane che dici tu Sbellica Sbellica quando è in posizione neutra, cmq ora cerco il ricambio e ti faccio comunque sapere.....spero non serva davvero la dima.... ora mi metto paura......
grazie a presto.... Buon mare a tutti
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/11
Alloy ha scritto:
il rimontaggio non credo abbia particolari problemi..... sono tenuti in posizione dal quel coso lì.... quel cane che dici tu Sbellica Sbellica quando è in posizione neutra, cmq ora cerco il ricambio e ti faccio comunque sapere.....spero non serva davvero la dima.... ora mi metto paura......
grazie a presto.... Buon mare a tutti



Lungi da me l'idea di farti preoccupare oltremisura...
Il problema è che il "clutch dog" va anche impegnato sulla forcella di comando , il cui leveraggio passa attraverso... il gruppo che stai montando!... insomma, un cane che si morde la coda e SEMBRA che sia impossibile tener fermo lo scorrevole senza questo attrezzo ( che detto tra noi non ho mai visto)
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alloy (autore)
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- 5/11
Felice Felice Felice montato, ho rimontato e chiuso il piede del mio 521, niente di particolarmente difficile.....
per prima cosa montare il "cagnetto" sulla forcella, con una paio di pinze lunghe ed affusolate
ci si riesce. a questo punto con un' po' di grasso si bloccano la molla e le sfere sull' asse dell'elica, si porta in posizione e tutto va al suo posto solo se si tiene ferma la forcella, altrimenti le sfere non si bloccano nella posizione del neutro, e non si combina nulla....il resto è semplice....ho rimontato tutto, ora tutto funziona finalmente. PS. il canide non l'ho sostituito con uno nuovo, ho solo ripristinato il normale profilo dei denti, che erano "arrotondati".... salute a tutti!!!! a presto e grazie!!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/11
Ottimo... adesso so che posso sfottere quello che mi ha detto che è un'impresa impossibile.... Sbellica Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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VanBob
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- 7/11
Molto bene, bravissimo! Peccato che non abbiamo alcuna foto per documentare vero?
RIAPRI TUTTO E RICOMINCIA! Sbellica
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alloy (autore)
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- 8/11
aiuto... per favore no... fatemi recuperare il tempo perso in queste settimane!!!!! faccio un fioretto... prometto che come il mio 521 compie 40 anni gli faccio delle belle foto per il suo compleanno... piede compreso....... Sbellica

la parte più difficile è stata aprire il piede...e pregare tanto di riuscire a richiuderlo Sbellica Sbellica
un' po' di pazienza, attrezzatura, il vostro aiuto, mi hanno giudato a risolvere il problema

grazie a tutti.


Felice Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alloy (autore)
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- 9/11
aiuto... per favore no... fatemi recuperare il tempo perso in queste settimane!!!!! faccio un fioretto... prometto che come il mio 521 compie 40 anni gli faccio delle belle foto per il suo compleanno... piede compreso....... Sbellica

la parte più difficile è stata aprire il piede...e pregare tanto di riuscire a richiuderlo Sbellica Sbellica
un' po' di pazienza, attrezzatura, il vostro aiuto, mi hanno giudato a risolvere il problema

grazie a tutti.


Felice Felice
Site Admin
VanBob
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- 10/11
Alloy ha scritto:
un' po' di pazienza, attrezzatura, il vostro aiuto, mi hanno giudato a risolvere il problema


Si si... vabbè.... GIUDA traditore... SbellicaSbellicaSbellica
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