Motore in marcia, per quante ore? [pag. 8]

Capitano di Corvetta
frz
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- 71/111
propcalc1 ha scritto:
.
Mezz'ora a WOT oggi, e poi domani e poi dopodomani ..... deposita sale nei condotti proprio intorno alla testata e il motore va in sovratemperatura. fino a bruciare la guarnizione della testata.

Quindi, secondo la tua spiegazione, il limite è solo per uso in mare....in acque dolci nessun problema ?
Utente allontanato
propcalc1
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- 72/111
Per uso in acqua dolce (lago o fiume) non vedo limitazioni, ma un'avvertenza si impone: far girare per alcuni minuti il motore al minimo prima di spegnere.
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VanBob
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- 73/111
Sarà... ma ogni volta che ho "strippato" un motore, alla lunga (ma proprio alla lunga) ne ho pagato le conseguenze. Parlo di mondo auto, non marino.

Probabilmente non si andrà incontro a grippaggi o sbiellate, ma sicuramente - vorrei qualcuno che potesse confutarlo - un motore sempre a WOT lo espone a consumi e deterioramenti ben maggiori rispetto a un utilizzo più riposato.

"Annate... annate.... tanto ve ripijo..."
(cit.)



Sbellica
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ioroberto65
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- 74/111
Negli anni 90 facevo bruxelles - italia con una opel gsi 16 valvole (150cv, 220 all'ora, auto preistorica.. aveva solo le 185 di gomme!) . Viaggiavo di notte e andavo sempre WOT. Risultato, dopo 40 mila km la macchina non sgommava piu di terza, quindi un deterioramento c'e stato ma dal mio punto di vista rientra nella normale usura della meccanica. Mai surriscaldato il motore, mai variato il livello del liquido di raffreddamento e con tre pieni di carburante arrivavo in italia Smile . Mai grippato, mai nessun problema. Certo, poi a 45mila ho venduto la macchina e di conseguenza non mi sono mai posto il problema sulla longevità del motore e dalla sua eventuale compromissione a causa dell'utilizzo estremo Wink
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VanBob
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- 75/111
Sarà stato felicissimo quello che l'ha comprata.
Credi che se avesse saputo dello stile di vita l'avrebbe ugualmente presa?

E tu ne prenderesti una usata che abbia subito lo stesso trattamento?

A parte che 45.000 km sono pochi per avere problemi anche dopo una vita esagerata...
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Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 76/111
se compri una ferrari ci vai a 40 all'ora?
se hai un fb con 200 cavalli ci vai a prendere il sole con la nonna?

penso sia molto piu' deleterio accendere e partire WOT per 2 minuti piuttosto che aspettare che il motore entri in temperatura e poi accelerare a piacimento, non trovi?
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VanBob
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- 77/111
Trovo.
Ma non è il caso di cui stiamo parlando.

Allora pongo la domanda in altro modo.
Compreresti un motore usato, sapendo che gli hanno tirato il collo sempre a WOT, benché mai a freddo?
Lo pagheresti uguale ad uno trattato meglio, con le stesse ore e con la stessa età?

Sii sincero...
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Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 78/111
un motore e' un motore... pezzi di ferro messi assieme.
ragioniamo.
un cuscinetto che giri a 1000 o 10.000 giri non si offende, non cambia niente.
il pistone che sbatte piu' o meno velocemente entro le tolleranze .. cosa cambia?
ok
lo scarico viene piu' sollecitato, le pressioni sono piu' alte,
quindi concordo che...
le guarnizioni, le fasce elastiche etc. sicuramente si usureranno piu' in fretta ma le manutenzioni a cosa servono?
se ci si attiene al piano di manutenzione e si rispetta il motore riguardo alla cura nel funzionamento (temperatura, giri) dal mio punto di vista non fa nessuna differenza...
anzi, penso che uno sgasatore sia piu' scrupoloso della nonnina che va al supermercato tutti i giorni infischiandosene delle manutenzioni.
credimi, una mia amica girava con una matiz, guida tranquilla, manutenzione ZERO! le ho cambiato l'olio io dopo 30 mila km... ho dovuto fare un lavaggio al basamento perche' c'erano solo morchie! livelli a zero.
considerando questo comprerei sicuramente la macchina di uno smanettone scrupoloso ed appassionato piuttosto della macchina della mia mamma che accende e parte a razzo! Wink
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VanBob
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- 79/111
ioroberto65 ha scritto:
... quindi concordo che...
le guarnizioni, le fasce elastiche etc. sicuramente si usureranno piu' in fretta ma le manutenzioni a cosa servono?
se ci si attiene al piano di manutenzione e si rispetta il motore riguardo alla cura nel funzionamento (temperatura, giri) dal mio punto di vista non fa nessuna differenza...

Beh... immagino che fare manutenzione alle fasce elastiche a 45.000 perché sei smanettone o farla a 150.000 se sei una nonna non è proprio la stessa cosa.

Visto che siamo nel campo delle opinioni, la mia è che comprerei la macchina della nonna. Naturalmente oltre al motore c'è un mare di altre cose. Mi pare che tu sia uno dei pochissimi, se non l'unico, che comprerebbe un motore ipersfruttato invece di uno che ha lavorato tranquillo.
Ma non ti avevo chiesto di essere sincero? Sbellica
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 80/111
Ma perche esiste ancora qualcuno che non acquista un motore, un auto, che apparteneva alla nonna/nonno ultra ottantenne, da 2 anni minimo in garage, usata solo nel periodo estivo sabato e domenica...
UT UT













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