Come va regolato il trim in marcia?
lomac500 (autore)
- 1/21
- Ultima modifica di lomac500 il 29/02/08 15:25, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti
vorrei un consiglio da chi è più esperto di me (e non ci vuole molto )
fin ora sono uscito soltanto 2 volte in mare con il mio gommino
e dato che sono moooooolto inesperto mi servirebbe capire come va regolato il trim per dare il giusto assetto al motore?
da cosa capite voi quando è regolato bene
ho fatto varie prove in marcia alzandolo e abbassandolo ma bhooooooooooooooooooo a me sembra uguale
aiutòòò
grazie a tutti
vorrei un consiglio da chi è più esperto di me (e non ci vuole molto )
fin ora sono uscito soltanto 2 volte in mare con il mio gommino
e dato che sono moooooolto inesperto mi servirebbe capire come va regolato il trim per dare il giusto assetto al motore?
da cosa capite voi quando è regolato bene
ho fatto varie prove in marcia alzandolo e abbassandolo ma bhooooooooooooooooooo a me sembra uguale
aiutòòò
grazie a tutti
lomac 500 + mariner 40cv + umbra rimorchi
VELLETRI (Rm)
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 2/21
se la tua barca è leggera puoi pure lasciarlo stare sulla posizione di appoggio sull'astina del trim, in quanto ti plana subito, il trim ti può essere d'aiuto quando hai la barca pesante e stenti a planare, allora li alzi un pochino il motore e quando la barca sara in planata (cioè la carena comincierà ad avere portanza e la barca scivolerà a velocità maggiore)potrai riportare il trim in posizione normale, occhio a non confondere la planata con la cabrata (cioè la prua che si impenna)
Davide TRICOMI
lomac500 (autore)
- 3/21
se la tua barca è leggera puoi pure lasciarlo stare sulla posizione di appoggio sull'astina del trim
che intendi per leggera? il mio gommone (lomac 500) a secco è dato a 200 kg!
rientra nelle imbarcazioni leggere?
hemmmm
l'astina del trim e quale sarebbe?
il motore è un mariner 40cv ma non ho presente questa asta che dici
scusa ma sono ancora ignorante in materia tecnica!!
che intendi per leggera? il mio gommone (lomac 500) a secco è dato a 200 kg!
rientra nelle imbarcazioni leggere?
hemmmm
l'astina del trim e quale sarebbe?
il motore è un mariner 40cv ma non ho presente questa asta che dici
scusa ma sono ancora ignorante in materia tecnica!!
lomac 500 + mariner 40cv + umbra rimorchi
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La capitana
- 4/21
Se fai una ricerca l'argomento è già stato trattato varie volte.
morodive
- 5/21
La capitana ha scritto:Se fai una ricerca l'argomento è già stato trattato varie volte.
hai visto che c'e' un gommone come il tuo in vendita dalle nostre parti?....ciao
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 6/21
lomac500 ha scritto:se la tua barca è leggera puoi pure lasciarlo stare sulla posizione di appoggio sull'astina del trim
che intendi per leggera? il mio gommone (lomac 500) a secco è dato a 200 kg!
rientra nelle imbarcazioni leggere?
hemmmm
l'astina del trim e quale sarebbe?
il motore è un mariner 40cv ma non ho presente questa asta che dici
scusa ma sono ancora ignorante in materia tecnica!!
200 kg è una piuma! addirittura 40 hp sono pure troppi!
basta un 30 hp!
che 40 hp hai? 2t (a 2 o 3 cilindri) o 4t (a 3 o 4 cilindri)?
l'astina del trim è situata nei fori di regolazione dell'assetto, è un'astina in acciaio inox situata tra il gambo e la pompa del power trim, la sua finzione è quell di dare un limite all'abbassamento del gambo, in modo da avere un'assetto minimo in modo da non avere il fenomeno di appruamento durante l'accellerazione!
Davide TRICOMI
coala
- 7/21
lomac500 ha scritto:ciao a tutti
vorrei un consiglio da chi è più esperto di me (e non ci vuole molto )
fin ora sono uscito soltanto 2 volte in mare con il mio gommino
e dato che sono moooooolto inesperto mi servirebbe capire come va regolato il trim per dare il giusto assetto al motore?
da cosa capite voi quando è regolato bene
ho fatto varie prove in marcia alzandolo e abbassandolo ma bhooooooooooooooooooo a me sembra uguale
aiutòòò
grazie a tutti
L'assetto corretto in navigazione si ragguinge quando riesci a mettere la piastra anticavitazione , quella pinna larga sopra l'elica, perpendicolare all'acqua , lo intuisci con un pò di esperienza , sentendo una sensibilità diversa sulla ruota del timone, lo senti duro da manovrare solitamente quando il motore è negativo , cioè quando il piede lo fai avvicinare allo specchio di poppa , lo senti più leggeroe e tendente a perdere sensibilità di guida , quando è positivo, cioè allontani il piede dallo specchio di poppa , neutro , quasi puoi lasciare le mani ,guida morbida senza tendenza di cambio direzione, in assetto corretto.Questa variazioni di sensibilità sono più evidenti se non hai una idroguida . Ti sarà sicuramente di aiuto quando dovrai affrontare condizioni di mare sfavorevole o variazioni di carico importanti , per ultimo assai utile in bassi fondali , attenzione però che le prese d'acqua della girante rimangano sempre immerse .
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 8/21
coala ha scritto:lomac500 ha scritto:ciao a tutti
vorrei un consiglio da chi è più esperto di me (e non ci vuole molto )
fin ora sono uscito soltanto 2 volte in mare con il mio gommino
e dato che sono moooooolto inesperto mi servirebbe capire come va regolato il trim per dare il giusto assetto al motore?
da cosa capite voi quando è regolato bene
ho fatto varie prove in marcia alzandolo e abbassandolo ma bhooooooooooooooooooo a me sembra uguale
aiutòòò
grazie a tutti
L'assetto corretto in navigazione si ragguinge quando riesci a mettere la piastra anticavitazione , quella pinna larga sopra l'elica, perpendicolare all'acqua , lo intuisci con un pò di esperienza , sentendo una sensibilità diversa sulla ruota del timone, lo senti duro da manovrare solitamente quando il motore è negativo , cioè quando il piede lo fai avvicinare allo specchio di poppa , lo senti più leggeroe e tendente a perdere sensibilità di guida , quando è positivo, cioè allontani il piede dallo specchio di poppa , neutro , quasi puoi lasciare le mani ,guida morbida senza tendenza di cambio direzione, in assetto corretto.Questa variazioni di sensibilità sono più evidenti se non hai una idroguida . Ti sarà sicuramente di aiuto quando dovrai affrontare condizioni di mare sfavorevole o variazioni di carico importanti , per ultimo assai utile in bassi fondali , attenzione però che le prese d'acqua della girante rimangano sempre immerse .
perfetto!!
Davide TRICOMI
lomac500 (autore)
- 9/21
il motore è un magnum 4 2t 3 cilindri
200 kg il costruttore lo dichiara senza niente dentro!
penso che in ordine di marcia si aggirerà sui 350/400 kg
ora ho capito quale intendi per astina.. ma va regolata in modo particolare!
in quale dei fori di regolazione va inserita?
grazie a tutti dei consigli
PS: scusate ma non sono riuscito a trovare l'argomento in altri topic
200 kg il costruttore lo dichiara senza niente dentro!
penso che in ordine di marcia si aggirerà sui 350/400 kg
ora ho capito quale intendi per astina.. ma va regolata in modo particolare!
in quale dei fori di regolazione va inserita?
grazie a tutti dei consigli
PS: scusate ma non sono riuscito a trovare l'argomento in altri topic
lomac 500 + mariner 40cv + umbra rimorchi
VELLETRI (Rm)
VELLETRI (Rm)
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 10/21
lomac500 ha scritto:il motore è un magnum 4 2t 3 cilindri
200 kg il costruttore lo dichiara senza niente dentro!
penso che in ordine di marcia si aggirerà sui 350/400 kg
ora ho capito quale intendi per astina.. ma va regolata in modo particolare!
in quale dei fori di regolazione va inserita?
grazie a tutti dei consigli
PS: scusate ma non sono riuscito a trovare l'argomento in altri topic
il tuo motore è un 4 cilindri, ilastina devi regolarla in modo che la piastra orizzontale che si trova sopra l'elica sia parallela alla carena, di solito si infila sul 1° o 2° buco dal basso, a seconda dell'inclinazione dello specchio di poppa!
Davide TRICOMI
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