Motore in marcia, per quante ore? [pag. 7]

Utente allontanato
lucamacs
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Ho approfondito la questione e confermo che un motore marino moderno può funzionare per ore al massimo dei giri senza correre alcun rischio di danneggiamento.

Un amico del forum che da un pò di tempo non scrive più ma che ha una grande esperienza professionale di motori marini mi ha fatto nome e cognome di un suo cliente privato che ha fatto non so quale competizione nautica amatoriale e con un motore da 115 cv 4T è stato oltre due ore a manetta senza alcun inconveniente.

Del resto se ci fosse un rischio nel mantenere i motori fuoribordo in marcia per ore sarebbero gli stessi costruttori per tutelarsi durante i due anni di garanzia a segnalare quel tipo di condotta come dannosa.

Ovviamente il tutto in un contesto di utilizzo congruo del motore, cioè con il natante di stazza adeguata e l'elica idonea, perché un uso improprio o in condizioni non previste dal costruttore danneggiano il motore.
Se cerco di trainare un rimorchio da 24 tonnellate con una Golf, la frizione la brucio di certo.

Quindi dire che un motore fuortibordo se sta oltre 5 minuti a tutto gas sbiella , è un emerita sciocchezza. Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Corvetta
frz
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GenValo ha scritto:

Per fare un paragone bestiale, mi chiedevo se con una Vespa si potesse fare Padova-Venezia o addirittura potersi spingere a una eventuale Padova-Catanzaro Smile

Sicuramente la seconda ...questa è l'unica cosa indiscutibile di tutto il topic Smile
Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
frz
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- 63/111
lucamacs ha scritto:

Quindi dire che un motore fuortibordo se sta oltre 5 minuti a tutto gas sbiella , è un emerita sciocchezza. Smile

E questa è l'altra cosa indiscutibile di tutto il topic....ci mancherebbe che così non fosse....significherebbe che anni e anni di ricerche e sviluppo non sarebbero servite a nulla......
Utente allontanato
propcalc1
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lucamacs ha scritto:
Ho approfondito la questione e confermo che un motore marino moderno può funzionare per ore al massimo dei giri senza correre alcun rischio di danneggiamento.

Un amico del forum che da un pò di tempo non scrive più ma che ha una grande esperienza professionale di motori marini mi ha fatto nome e cognome di un suo cliente privato che ha fatto non so quale competizione nautica amatoriale e con un motore da 115 cv 4T è stato oltre due ore a manetta senza alcun inconveniente.

Del resto se ci fosse un rischio nel mantenere i motori fuoribordo in marcia per ore sarebbero gli stessi costruttori per tutelarsi durante i due anni di garanzia a segnalare quel tipo di condotta come dannosa.

Ovviamente il tutto in un contesto di utilizzo congruo del motore, cioè con il natante di stazza adeguata e l'elica idonea, perché un uso improprio o in condizioni non previste dal costruttore danneggiano il motore.
Se cerco di trainare un rimorchio da 24 tonnellate con una Golf, la frizione la brucio di certo.

Quindi dire che un motore fuortibordo se sta oltre 5 minuti a tutto gas sbiella , è un emerita sciocchezza. Smile

Questa è disinformazione allo stato puro !
Il tuo amico di grande esperienza dimostra di averne ben poca nel momento in cui paragona un normale motore per uso diporto con un motore da competizione. Di norma i motori da competizione vengono smontati e verificati dopo ogni gara e sono anche modificati per tale uso. Il fatto che l'amico dell'amico abbia corso 2 ore a manetta senza inconvenienti, non significa proprio che non pagherà pegno successivamente. Se poi, ad esempio, la competizione avviene su triangolo, è cosa ben diversa da competizione da punto a punto.
Le altre considerazioni lasciano il tempo che trovano.
Un motore FB o EB che sta oltre 5' a WOT non sbiella subito, alla prima tirata, ma prima o poi sbiella o comunque grippa.
Utente allontanato
lucamacs
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- 65/111
propcalc1 ,
se fossi in te leggerei meglio quello che gli altri scrivono e eviterei di insistere su quanto asserisci perché stai facendo una brutta figura.
La gara era amatoriale, il motore era di serie ed il "pilota" uno che di mestiere fa il chirurgo .

Le altre considerazioni non lasciano il tempo che trovano come asserisci tu , sono importanti, basta ragionare un poco e l'evidenza dovrebbe illuminare chiunque.

Secondo te quando uno noleggia una barca o un gommone si preoccupa di non andare a tutto gas per oltre 5 minuti perché se no prima o poi sbiella il motore del noleggiatore ?
Hai un idea di quanti sono le barche ed i gommoni noleggiati in Italia , hai un idea in media di quante ore facciano all'anno ?

Ti rendi conto che stai insistendo su una posizione insostenibile ?
Solo le persone poco intelligenti non ammettono l' errore e dubito che tu non lo sia.
Se tu fossi solo un appassionato lascerei perdere ma il fatto che tu sia un professionista rende grave il tuo incaponimento senza senso perché significa che se nella tua professione fai un errore non lo ammetterai mai .
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Utente allontanato
propcalc1
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- 66/111
Infatti non comprerei mai un motore FB montato su barche da noleggio.
Ficcati in testa quanto segue:
Viaggiando a WOT il motore eroga il massimo della potenza, consuma il max di benzina, sviluppa il max di temperatura interna e l'acqua di raffreddamento sta a temperature di circa 60°- 62°.
Tale temperatura di 60° è generalmente la media e non la max che si registra in corrispondenza della testata.
Orbene, è noto che a 52° l'acqua di mare inizia a depositare sale.
Secondo te qual'è il motivo per cui, aprendo motori con problemi di temperatura acqua o grippaggio, si trovano sistematicamente occlusi da sale i condotti di raffreddamento in corrispondenza della testata ???
Capitano di Corvetta
frz
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- 67/111
propcalc1 ha scritto:

Un motore FB o EB che sta oltre 5' a WOT non sbiella subito, alla prima tirata, ma prima o poi sbiella o comunque grippa.

Per "grippare" un 4t ci devono essere altri problemi che non una tirata di mezz'ora....e se si surriscalda parte prima la testata.
Come ripeto sarebbe veramente preoccupante che un moderno motore non modificato non regga una situazione simile....ovviamente almeno che non sia sottoposto a sforzi particolari tipo traino di una chiatta re: Motore in marcia, per quante ore?
Saluti
Fabrizio
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 68/111
Concordo anche io con il fatto che un motore normale puo' girare WOT per un tempo indefinito a condizione che temperatura e giri rientrino nella norma. Quindi a parte fuorigiri o sovratemperature la stessa regola si applica ad auto , moto e barche. perche' mai nel 2018 un motore dovrebbe limitare il funzionamento ad un regime intermedio ? ai tempi d'oro... diciamo 20 anni fa con tecnologia sicuramente inferiore giravo pomeriggi interi a manetta, con la macchina e con la moto.. mai nessun problema.. figuriamoci con un fuoribordo! i motori standard sono fatti per durare, infatti le manutenzioni sono molto distanziate, sentore che si tratta di meccaniche collaudate ed affidabili.
Capitano di Vascello
Jack64
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- 69/111
Io sono propenso a pensare che abbia ragione propcalc..
riportando come esempio, quanto abbiamo di limitazione sui nostri motori (ad esempio) i rotax 4/6 cilindri, boxer, montati sui Cessna. Seppur collegati ad un riduttore motore/elica e potendo variare diversi parametri avendo le migliori condizioni di temperatura nei cilindri, e/o agendo sul rapporto aria/benzina, ecc in ogni momento, da manuale operativo hanno una limitazione di pochi minuti per essere usati a full gas e non sono certo motori spinti od usati in condizioni critiche..

Quindi, presuppongo che anche un fuoribordo, non competitivo, meccanicamente parlando possa risentirne per un utilizzo prolungato a WOT anche per i motivi già chiaramente spiegati da propcalc..
Utente allontanato
propcalc1
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- 70/111
frz ha scritto:
Per "grippare" un 4t ci devono essere altri problemi che non una tirata di mezz'ora....e se si surriscalda parte prima la testata.
Come ripeto sarebbe veramente preoccupante che un moderno motore non modificato non regga una situazione simile....ovviamente almeno che non sia sottoposto a sforzi particolari tipo traino di una chiatta re: Motore in marcia, per quante ore?
Saluti
Fabrizio

Eccone un altro.....
Mezz'ora a WOT oggi, e poi domani e poi dopodomani ..... deposita sale nei condotti proprio intorno alla testata e il motore va in sovratemperatura. fino a bruciare la guarnizione della testata. Il che obbliga a sostituzione con rettifica, ma non è detto. Molti i casi di contestuale grippaggio. Se poi vi fa piacere fare gli sparoni, fatelo a Vs. spese, ma senza indurre altri a seguirvi.
Sailornet