Motore honda 90cv.... un po lento ?? [pag. 11]

Ammiraglio di squadra
marco57
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Egregio professore, esperto in eliche di alluminio che flettono meno a WOT (da: Tutti pazzi per amore 2 n.d.r.) Sbellica

scherzi a parte, sono d'accordo che la flessione sia importante in partenza, dove la pala deve spingere la massa della barca che oppone resistenza in quanto ancora immersa nell'acqua, ma imho anche a WOT la forza sulle pale è notevole quanto in partenza, quindi il comportamento dovrebbe essere analogo.
Anche l'inerzia non dovrebbe influenzare il rendimento, sempre imho di alunno deferente Mr. Green , in quanto la coppia sull'elica in movimento a WOT è costante, e si dovrebbe parlare di inerzia solo quando questa viene a mancare...
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Voglio fare anche una autocorrezione relativamente al concetto di vite espresso nel post di risposta a Baruana.

In realtà intendevo Il concetto di inclinazione delle pale non è poi così sbagliato come risulta da autoriflessioni a posteriori.

E' vero che sede di esame patente è meglio rimanere sul concetto di "vite", ma, nella concretezza dei fatti la vite è più una semplificazione ai limiti dell'errore che il vero comportamento delle pale in acqua.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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mauro70 ha scritto:
L'elica in alluminio flette sotto sforzo molto di più in partenza che a velocità già sostenuta.


Si era arrivati a una conclusione simile tempo fa, ragionando sui risultati di alcune prove che avevo fatto con l'M100.

https://www.gommonauti.it/ptopic2087_consumo_e_tec_e_dintorni.html?sp_pid=25596#25596

Sarebbe interessante capire se lo stesso fenomeno si ripresenta su una barca più pesante come quella di Bulle.
Capitano di Vascello
BULLE II
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Ieri ho fatto la prova con l'elica 13 4 pale in AL, risultato dludente.

Insensibile al trim, velocità massima 20 nodi (persi 5 rispetto alla 3 pale in acciaio) 5000 giri al massimo e va subito in ventilazione.
Sono di nuovo tornato alla situazione iniziali, o in dislocamento oppure a tutta manetta, manca la via di mezzo e la barca rimane appoppata.

Dopo 10 min di prove ho immediatamente sostituito l'elica di nuovo con quella in acciaio e sono giunto a una conclusione.
L'elica giusta è la 13 in acciaio a tre pale, leggermente allungata tanto da far perdere al motore quei 200 giri.

In sostanza tra un'elica e l'altra sembra un'altra barca.

Quindi tutte le teorie che per una 6 mt bisogna avere una 17 o una 19 decadono.

Sono più convinto che la scelta dell'elica sia dettata dall'accoppiata motere/barca e dai pesi in gioco, poi ovviamente cambiano gi altri fattori come velocità, planata e tipo di navigazione. Il compromesso è la soluzione migliore.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
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