Motore honda 90cv.... un po lento ?? [pag. 8]

Capitano di Vascello
BULLE II
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BULLE II ha scritto:
Baruana, la domanda è rivolta solo a te, vediamo se troviamo la soluzione.

la mia barca è un semicabinato di 6mt peso circa 1300kg motorizzata proprio con un honda 90 4t a carburatori, di solito navigo con 3 persone a bordo.

Quindi, che elica dovrei montare?


Baruana, ma non hai ancora risposto alla mia domanda
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Guardiamarina
baruana
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BULLE II Scusami ma nella risposta ho dimenticato di mettere il tuo nome.

Se vai nei siti che ti ho consigliato troverai tutte le risposte che desideri e le potrai applicare in prova sulla tua imbarcazione. Io da parte mia, essendo del mestiere ed avendo una specializzazione in merito, ti ho detto quello che la tecnica operativa e l'esperienza consiglia in molti casi; ma avendo visto che ho sollevato molti interventi anche offensivi( io non mi sono mai permesso di insultare nessuno) da parte di persone che intervengono nelle tanto per far perdere tempo ho pensato bene oggi di trovarvi due siti che possono risolvere vari problemi . fammi sapere
Luigi
meccanica/pesca
Capitano di Vascello
BULLE II
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baruana ha scritto:
BULLE II Scusami ma nella risposta ho dimenticato di mettere il tuo nome.

Se vai nei siti che ti ho consigliato troverai tutte le risposte che desideri e le potrai applicare in prova sulla tua imbarcazione. Io da parte mia, essendo del mestiere ed avendo una specializzazione in merito, ti ho detto quello che la tecnica operativa e l'esperienza consiglia in molti casi; ma avendo visto che ho sollevato molti interventi anche offensivi( io non mi sono mai permesso di insultare nessuno) da parte di persone che intervengono nelle tanto per far perdere tempo ho pensato bene oggi di trovarvi due siti che possono risolvere vari problemi . fammi sapere
Luigi


Ti ho fatto una domanda diretta e speravo in una risposta diretta, io le varie prove le ho già fatte, ma scusami devo smentire certe tue certezze.
Teoricamente il tuo discorso potrebbe anche funzionare, ma non essendo del mestiere non posso dire che le tue affermazioni non sono giuste, ma nell'atto pratico non è così.

Ricapitoliamo la mia barca pesa 1.300 kg lunghezza 6 mt ed è un semicabinato, utilizzando un'elica 17/19 come dici tu non prendo i giri manco a pagarli.

Ci sono altri fattori oltre il peso e la lunghezza della barca, ad esempio le condizioni di mare o la distribuzione dei pesi a bordo.

Se seguissi la tua teoria sarebbe fin troppo facile, ma ti parlo di esempi concreti dove posso darti anche dei dati, altrimenti parliamo del nulla.

io con una 13 raggiungevo con vento a favore e tante preghiere i 20 nodi e 5.800 giri, condizioni di navigabilità pessime.
Dopo aver spostato nel gavone centrale la bellezza di oltre 100 kg di benzina con la stessa elica raggiungo i 25 nodi andando fuori giri, quindi mi serve un'elica più lunga, ma passare da una 13 a una 17 mi sembra un pelino eccessivo. Ma non mi sogno minimamente di passare a una 17.

Ammesso che la 17 vada bene probabilmente avrò un altro problema, magari naviga bene con mare forza olio, ma con un pò di mare formato se devo decellerare per poi accellerare mi troverò sicuramente impiccato.

è come andare in auto in 6° frenare e poi pensare di riprendere la stessa velocità in poco tempo.

Quindi io credo che la cosa migliore sia un compromesso fra prestazioni e navigabilità.
La teoria? ci credo poco preferisco le prove sul campo
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
diabolik147
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BULLE II ha scritto:
Quindi io credo che la cosa migliore sia un compromesso fra prestazioni e navigabilità.
La teoria? ci credo poco preferisco le prove sul campo


quoto BULLE II la teoria a volte è solo da accompagnamento ed il punto di partenza alle prove empiriche che poi danno il giusto compromesso...
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Guardiamarina
baruana
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- 76/105
x BULLE II se leggi i miei interventi si evidenzia che al di fuori della tecnica consigliata influiscono altri fattori quali - il tipo di barca, il tipo di carena ( a parità di metraggio 5/6 mt. peso circa e con carena differente ci vogliono spinte differenti e potenze differenti -alla tonnetto o simil tonnetto basta un 90 alle altre bisogna un 115 ed anche di più a seconda dei casi -

Poi influisce:

la distribuzione dei pesi ed il montaggio del motore -
Il posto di guida se centrale o laterale etc ( non per niente rsiste un notevole divario di prezzo - a parità di mt - tra un imbarcazione di cantiere primario ed una di un cantiere X -

Vedi il disatro di ieri in sardegna io con la mia che è omologata con le direttive americane non sare mai affondato urtando un corpo morto perchè come le Boston W. è tutta piena di espanso , una Sessa che ha gavoni con espanso e paratie di ritenuta avrebbe continuato a galleggiare e li avrebbe riportati in porto così come con altre primarie marche.

In ogni modo se vai su quei siti che ti ho trovato e li leggi, vedrai che applicando, a mare con la tua barca ( se non sbaglio hai visto che spostando di poco i pesi cambia e di molto l'andare a mare) , quello che ti dicono troverai di sicuro la soluzione ai tuoi problemi.

Io a distanza ho dato il mio parere di tecnico su uno standard, poi devi decidere tu seguendo i consigli, le letture ed applicando il tutto nella pratica.

Ciao Luigi
meccanica/pesca
Ammiraglio di squadra
roland
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se invece di postare (a mio avviso in maniera inelegante) links esterni proposti come "panacea per ogni male" provassi ad usare il tasto cerca... troveresti qualcosa di tecnico ma fruibile sulle eliche... per esempio
https://www.gommonauti.it/ptopic8566_precisazioni_sulle_eliche_by_franco_donno.html?highlight=donno
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Site Admin
VanBob
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- 78/105
baruana ha scritto:
ho dato il mio parere di tecnico...


Potresti essere così cortese da dirci che tecnico sei e dove lavori?
Anche io sono un tecnico.
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Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 79/105
Barualdo, ho provato a leggere qualcosa dei due link di riferimento; a parte il fatto che è un pò come se un sedicente professore entrasse in una scuola a dire agli alunni ed agli altri prof. (oltre che al preside...) "ora vi insegno tutto io" e poi, dopo un paio di contestazioni di quelle toste, dicesse: "vabbè, vi dò l'indirizzo di un paio di altre scuole, magari li certe cose ve le insegnano meglio"; in ogni caso, i due siti sembrano fatti col copia - incolla e sembra anche che trattino solo di una determinata marca (sei forse un venditore Quicksilver...?), inoltre non è che dicono esattamente ciò che hai scritto tu, anzi, a volte esattamente il contrario.
A me, più che la versione "rientrando a casa ho visto questi siti...", dà l'idea che tu ti sia letto quelle quattro cose prima (e male) di postarle, per poi venire qui ad elargire la ricetta magica per tovare l'elica ideale a questa brancata di ignorantoni non specializzati che purtroppo, all'atto pratico, non trova riscontro con quanto da te riferito; ma questa è solo una mia opinione...
Se poi ti dà fastidio che qualche inetto intervenga facendoti perdere del tempo, ti vorrei ricordare che questo è un forum di discussione, non una tua tesi sulle teorie elicodiali.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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baruana ha scritto:
cari gommonauti questo est un sito dove si dovrebbe parlare di cose tecniche e chi chiede, visto che chiede, imparare da chi ne sa di più.


Fantastica, assolutamente fantastica.

Peccato che, come dicono antichi proverbi, chi sa fa e chi non sa insegna, autoreferenziandosi con titoli ... inesistenti o immeritati, a voi la scelta.

@Baruana: dovresti aver capito che questo est un sito ove i ciarlatani durano poco, per quanto mi riguarda premo il magico tastino "Ignora questo utente" e smetto di leggere la sequela di ciarlatanate che hai dispensato ogni volta che sei intervenuto.
Sailornet