Manutenzione ordinaria Mariner 90cv 4t

Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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Buongiorno ragazzi
Come da topic mi appresto ad effettuare la manutenzione del motore in oggetto indicato sperando che la bella stagione arrivi presto.
L'anno scorso ho effettuato il cambio girante, cambio olio, sostituzione filtro olio, cambio olio del piede poppiero.
Dando un occhiata al manuale di manutenzione Mercury/Mariner ho notato che ogni 100 ore di moto o una volta all'anno, bisogna fare il cambio olio motore, cambio filtro olio e cambio olio del piede poppiero mentre per la girante ho tempo altri due anni.
La domanda è questa: da libretto dovrei pertanto sostituire l'olio motore e del quello del piede. E' una cosa imperativa o potrei farne a meno? nel senso che, ispezionando l'olio motore questo mi sembra ancora molto pulito e viscoso. Vorrei altresì precisare che navigo molto con il mio natante durante l'estate; montalto di castro - Argentario - Giglio sono le tratte più battute.
Ovvio che se devo risparmiare 50 euro ma rischiare il motore non se ne parla proprio, cambio tutto e basta.
Attendo quindi vostri consigli in merito ossia quello che solitamente fate anche voi.Rolling Eyes Rolling Eyes
(chiedo questo poichè il manuale dice anche testualmente:
Dopo ogni utilizzo
1 . Lavare il sistema di raffreddamento del fuoribordo dopo l'uso in acqua salata o inquinata ).
Ora, va bene sciacquare barca e motore con acqua dolce tutte le volte che si rientra ma lavare anche il sistema di raffreddamento..................beh, sfido chiunque a sollevare il motore, collegare il tubo dell'acqua, accendere e risciacquarlo per almeno 5 minuti........io non vedo nessuno farlo.......
Voi invece????????
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Per quanto riguarda olio motore e olio piede la sostituzione va fatta come minimo un volta all'anno ..... il colore dell'olio motore non è indicativo perché i fuoribordo lavorano a temperature più basse rispetto ai motori automobilistici e quindi l'olio non si "cuoce" .... però in compenso ci sono infiltrazioni di benzina dovuto proprio al fatto che le fascie non si dilatano come dovrebbero per via delle basse temperature e questo degrada l'olio ..... l'olio del piede va cambiato perché è l'unico sistema per verificare non ci siano infiltrazioni di acqua ..... per il lavaggio dell'impianto di raffredamento do ogni uso farlo è molto meglio che non farlo .... eventualmente, se tieni il mezzo al porto puoi farlo anche usando l'attacco dell'acqua che c'è nella parte posteriore del fuoribordo ....
Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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ok mi hai convinto....cambio tutto quello che c'è da cambiare....anche perchè navigo molto e mi dispiacerebbe rimanere....a terra:-D Sbellica Sbellica
per quanto riguarda il risciacquo (scusa la domanda da ignorante Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ) sarebbe questo il punto dove inserire il tubo dell'acqua? ossia senza ricorrere alle cuffie che solitamente uso durante il rimessaggio a terra?

re: Manutenzione ordinaria Mariner 90cv 4t



ed inoltre, durante tale operazione che si effettua in porto, il motore deve essere tirato su?
immagino di si altrimenti, (credo) peschi anche l'acqua salata il che vanificherebbe il lavoro svolto......
ultima domanda: durante il rimessaggio a terra, il tubo d'acqua inserito nel vano sopra indicato, è lo stesso che usare le cuffie per il lavaggio motore? no perchè altrimenti la domanda sorgerebbe spontanea: se c'è il buco apposito, a che serve vendere ed usare le cuffie per il lavaggio?????? misteri della nautica.....UT UT UT
P.S. grazie per i consigli Felice
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Ammiraglio di divisione
gosbma
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No, quello che hai indicato è lo scarico fumi, la boccola per il lavaggio è quella sopra ..... ci puoi avvitare un attacco rapido filettato a cui collegare il tubo dell'acqua corrente .... se il lavaggio lo fai in porto hai due alternative:
- motore spento (però deve essere ancora caldo) con fuoribordo abbassato/sollevato;
- motore acceso (al minimo) con fuoribordo sollevato.
Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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sempre per ignoranza.....ma li non c'è la fuoriuscita dell acqua di raffreddamento motore? ossia un tubicino da dove esce piu o meno forte, in base ai giri motore, lo "schizzo" d'acqua. in effetti ho notato una filettatura esistente e mi sono sempre chiesto il suo significato. ..... non si finisce mai di imparare. per cui confermi che collegando il tubo dell'acqua in quella filettatura, l'acqua segue la direzione opposta? e gli basta quel piccolo tubicino? perdonami in anticipo se ti faccio domande sicuramente scontate ma vorrei evitare di fare caxxate......
ribadendo infine la domanda precedente: collegare il tubo d'acqua alla filettatura oppure usare le cuffie per il lavaggio è la stessa cosa? Laughing Laughing
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Guardiamarina
matteo76rn
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Ciao,Jordantheripper,
Anche io fino all'anno scorso avevo il tuo stesso fuoribordo, ad ogni invernaggio sostituivo, olio motore , olio piede, filtro olio motore, verificavo la girante, candele, filtro benzina, zinchi, termostato, , pulivo i getti dei carburatori, facevo in modo di terminare la benzina dei carburatori per non lasciare residui nelle vaschette, chiaramente facevo lavorare il motore in un tino bello capiente per lavare tutto l'impianto di raffreddamento., poi passavo agli ingrassatori, da non sottovalutare la cinghia di distribuzione, ogni tot ore o 10 anni va sostituita, in quanto se parte quella, ti conviene buttare via il motore in quanto riparazione troppo onerosa!!
Devo ammettere che a parte il lavaggio esterno della calandra/ motore ad ogni uscita non facevo.
Per il resto bel motore.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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jordantheripper ha scritto:
sempre per ignoranza.....ma li non c'è la fuoriuscita dell acqua di raffreddamento motore? ossia un tubicino da dove esce piu o meno forte, in base ai giri motore, lo "schizzo" d'acqua. in effetti ho notato una filettatura esistente e mi sono sempre chiesto il suo significato. ..... non si finisce mai di imparare. per cui confermi che collegando il tubo dell'acqua in quella filettatura, l'acqua segue la direzione opposta? e gli basta quel piccolo tubicino?
proprio cosi .... se non mi credi guarda il manuale del motore Wink

re: Manutenzione ordinaria Mariner 90cv 4t


re: Manutenzione ordinaria Mariner 90cv 4t
Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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@gosbma
Sia mai che non ti credo...non mi permetterei mai Razz solo che come ribadisco, prima di fare cavolate chiedo sempre per conferma

@matteo76rn
Azzzz e chi ci pensava alla cinghia?il motore ha passato i dieci anni per cui dovrò cambiarla ora Mad Mad Mad Mad Mad
Solo per info, premesso che ho un amico che ha un officina di riparazione trattori e macchine agricole, che mi aiuta per la manutenzione della barca, il cambio cinghia è una cosa che possiamo fare home made o per forza mi devo far svenare da un officina nautica?
Se si quale potrebbe essere un prezzo onesto da pagare?
Probabilmente la cinghia del mio mariner non è difforme da quella di un trattore.....come teoria almeno......o sbaglio?
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Guardiamarina
matteo76rn
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Diciamo che il costo della cinghia in se x se, è abbastanza economico, 75€ mi sembra di averla pagata.
Se il tuo amico è un meccanico , sicuramaente avrá una chiave dinamometrica, il difficiele da quello che so è mettere in in fase il motore, quindi devi smontare e rimontare la cinghia nella posizione corretta, altrimenti non funziona nella maniera dovuta.
Se hai dei dubbi falla fare dal tuo meccanico di fiducia in quanto molto importante, se salta partono le valvole e ti giochi il motore.
Guardiamarina
matteo76rn
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Pensandoci bene, se il tuo amico è meccanico e sistema i motori dei trattori, vedrai che grossi problemi non dovrebbe trovare, d'altronde i motori marini sono derivati degli automobilistici, per precisione il tuo è quello montato ford focus 90cv.
Seguite le indicazioni del libretto delle manutenzioni(quello adisposizione dei meccanici), dove vengono specificate i serrraggi dei bulloni con chiave dinamometrica e il gioco è fatto.
Da quello che so i meccanici nautici per una cinghia di distribuzione sono capace di chiederti 350€ , cifra pagata 4 anni fa per uno yamaha 40/50 cv 4T , poi sono passato al fai da te visto che ho amici competenti e disponibili.
Lunedì controllo, forse dovrei il manuale dei tagliandi con le descrizioni in formato pdf, in tal caso vedo di postartelo
Sailornet