Considerazioni sui 40 Cv maggiorati. [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 21/121
Mi fai un esempio di motore marino in commercio con le caratteristiche di cui parli ? altrimenti facciamo accademia che a me personalmente non interessa..... ribadisco che il problema è che la normativa attuale ha di fatto spostato a 60 hp il limite per condurre un mezzo nautico senza patente nautica e questo è un problema ......
Utente allontanato
giomasce
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- 22/121
gosbma ha scritto:
Mi fai un esempio di motore marino in commercio con le caratteristiche di cui parli ? altrimenti facciamo accademia che a me personalmente non interessa..... ribadisco che il problema è che la normativa attuale ha di fatto spostato a 60 hp il limite per condurre un mezzo nautico senza patente nautica e questo è un problema ......




ragiona...
secondo te se la normativa prevede i 40 cv come limite per la patente nautica che senso avrebbe fare un motore più tirato?
si privilegia invece un motore "strozzato" ma con più coppia e comunque poi riportabile a quella cavalleria.
Tu lo compreresti con le norme attuali un motore simile?
no certo!
allora perchè dovrebbero produrlo? Sbellica
Utente allontanato
giomasce
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- 23/121
potrei dirti di più... immagina che il limite sia la cilindrata:
facciamo 700 cc
Io ti marinizzo un motore da moto pesa niente e costa, ma poi il ragazzetto pieno di soldi che si fa bello con gli amici ti porta un gommone off-shore con un rapporto peso potenza da paura...
tu dici che non vendo?
io dico di si ed anche non poco...
Contrammiraglio
coaster650
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- 24/121
Mi permetto di intervenire ulteriormente a questo riguardo: se proprio come dite voi il problema nasce dal fatto che oggi i costruttori mettono a disposizione motori "strozzati" e lo fanno perché la richiesta è quella allora i fronti su cui agire potrebbero essere due: 1 impostare parametri normativi che siano non eludibili oppure 2 (la soluzione che io preferirei) impostare il limite dei CV senza patente ad un livello così basso che sarebbe in pratica obbligatorio per tutti dover patentarsi...
Anche le nostre vicine Francia e Croazia operano in questo modo.
Ovvio che si potrebbe pensare ad un "patentino" (tipo quello per motorini) per motori piccoli....
Ah! Non sono il titolare di una scuola nautica... Smile
Capitano di Corvetta
brio
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- 25/121
appassionante discussione ed argomento importantissimo per il forum, dato che ultimamente è un susseguirsi di continue richiesti di informazioni su come modificare i motori.
Secondo me il problema non è solo la patente nautica; perchè anche chi possiede tale documento se ha modificato il motore non è in regola.
Utente allontanato
giomasce
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- 26/121
coaster650 ha scritto:
Mi permetto di intervenire ulteriormente a questo riguardo: se proprio come dite voi il problema nasce dal fatto che oggi i costruttori mettono a disposizione motori "strozzati" e lo fanno perché la richiesta è quella allora i fronti su cui agire potrebbero essere due: 1 impostare parametri normativi che siano non eludibili oppure 2 (la soluzione che io preferirei) impostare il limite dei CV senza patente ad un livello così basso che sarebbe in pratica obbligatorio per tutti dover patentarsi...
Anche le nostre vicine Francia e Croazia operano in questo modo.
Ovvio che si potrebbe pensare ad un "patentino" (tipo quello per motorini) per motori piccoli....
Ah! Non sono il titolare di una scuola nautica... Smile


sono èienamente d'accordo.
Andare per mare non ha meno rischi di girare con un 50ino per strada eppure tutti possono farlo con almeno 40 cv... semplicemente staccando un assegno, con rischio proprio ed altrui.
Utente allontanato
giomasce
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- 27/121
brio ha scritto:
appassionante discussione ed argomento importantissimo per il forum, dato che ultimamente è un susseguirsi di continue richiesti di informazioni su come modificare i motori.
Secondo me il problema non è solo la patente nautica; perchè anche chi possiede tale documento se ha modificato il motore non è in regola.


bè la patente nautica farebbe decadere uno dei motivi per cui la gente elobora i motori...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 28/121
giomasce ha scritto:
potrei dirti di più... immagina che il limite sia la cilindrata:
facciamo 700 cc
Io ti marinizzo un motore da moto pesa niente e costa, ma poi il ragazzetto pieno di soldi che si fa bello con gli amici ti porta un gommone off-shore con un rapporto peso potenza da paura...
tu dici che non vendo?
io dico di si ed anche non poco...

Eliminare il limite della potenza lasciando sostanzialmente invariati i limiti attuali di cilindrata è un operazione che non avrebbe senso e che indubbiamente comporterebbe il rischio che tu paventi..... invece io penso che siano proprio gli attuali limiti di cilindrata troppo alti la causa principale del problema di cui stiamo parlando e quindi a mio parere andrebbero sensibilmente ridotti.
Contrammiraglio
tanor74
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- 29/121
Salve a tutti

premesso che la patente ancora non ce c'ho.
premesso che ho un 15cv quindi con le attuali norme non mi serve.

Effettivamente si potrebbe attuare una legislazione specifica come fanno i nostri "vicini"
quindi , se vuoi andar per mare prendi la patente , altrimenti il limite è tipo... 2/3cv e quindi non si parla di andar per mare , ma di macinare l'acqua con un elica .....

Da una parte va (quasi) bene che una legge ti permetta di avvicinarti a un mondo complesso come la nautica senza dover impiegare mesi a prendere la patente e a studiare dotazioni ecc.ecc.
Però obbiettivamente in mare se ne vedono di tutti i colori e sopratutto ad agosto quando il livello di non patentati cresce esponenzialmente . L'incidente può accadere a tutti , sia al vecchio lupo di mare , sia al giovincello che noleggia un mezzo per farsi bello con le amiche/amici . A me capita , col mio piccolo gommino , che barche e gommoni sfrecciano vicino mentre sono all'ancora a pescare, e quindi non so se il comandante è patentato o meno , però conosco molti dei pescatori che , come me , escono tutto l'anno , e di solito chi viene a fare lo s-----zo non fa parte delle mie conoscenze....
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Contrammiraglio
gommoa
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- 30/121
Aggiungo comunque che non possiamo essere tutti considerati n malafede...c'è anche un problema di mercato che occorre tenere in considerazione.
Quando ho comprato il mio gommo avevo intenzione, avendo la patente, di prendere un 60cv esattamente come ha fatto brio: in fin dei conti, se uno ha intenzione di tenerlo per un pò di anni, non esiste il problema della rivendibilità e della tenuta dell'usato. Inoltre ciò contribuisce a distinguersi un pò dalla massa dei 40 senza patente.
Vi sfido a trovare un concessionario Yamaha che vi trova, in tempi ragionevoli, un 60cv nel mercato italiano. Addirittura il pacakage con la Capelli prevedeva o il 40cv o l'80cv.
Forse sbagliando ho escluso l'80 cv ( per prezzo, peso e consumi)...in ogni caso il 60 mi ha detto il concessionario che praticamente non esiste nel nostro mercato.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet