Considerazioni sui 40 Cv maggiorati. [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 31/121
tanor74 ha scritto:


Da una parte va (quasi) bene che una legge ti permetta di avvicinarti a un mondo complesso come la nautica senza dover impiegare mesi a prendere la patente e a studiare dotazioni ecc.ecc.

quoto, anche questo aspetto è molto importante e non va sottovalutato, ma approcciarsi alla nautica con mezzi di oltre 5 mt e motori da 40/60 in grado di spingerli ad oltre 30 kn senza l'obbligo di avere alcuna cognizione, rischia di diventare pericoloso per se stessi e per gli altri, mentre come tu stesso dimostri si può iniziare ad andar per mare anche con un 15 hp.....
Coloro che paventano sfracelli per l'industria nautica in caso di norme più severe sui requisiti per la patente nautica non necessariamente hanno ragione, mi ricorda la discussione sull'obbligo del casco di qualche tempo fà, c'era chi prevedeva il crollo delle vendite di moto, invece le moto si vendono sempre e c'è qualche testa rotta in meno....
Capitano di Corvetta
brio
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- 32/121
@giomasce
le considerazioni di chi ha aperto il topic, sono altre. Non è che per evitare un problema..............se ne deve creare un altro, ovvero ad oggi le regole sono queste........ e quelle che ha spiegato jhonny, sono le conseguenze. Wink E' inutile dare le responsabilità al legislatore, allo stato, alle case costruttrici di motori, certo possiamo dire che tutti potrebbero sicuramente fare meglio, ma rimane il fatto che la responsabilità maggiore la assume in assoluto il proprietario che ha il motore modificato. Poi possiamo parlare di tutto quello che potrebbe fare lo stato per migliorare la sicurezza in mare, eventualmente come qualcuno ha riferito portare la patente nautica come in croazia, francia, grecia, spagna......ma questo è un altro discorso, come un altro discorso sono le elaborazioni per portare i motori a 60 cv, mercury e suzuki (in questi caso 50 cv) oltre alle strozzature necessitano di sostituzione di centralina, yamaha e selva.............sono ancora più semplici da elaborare. Rimane il fatto che questo è un argomento di grande importanza, tantè vero che ci sono delle persone che comprano gommoni/barche usate e purtroppo devono impegnarsi anche a fare delle ricerche per capire se sono in regola oppure no.

@predator 49.................amico mio, è vero io sono uno dei pochi possessori Laughing ..........o almeno penso di esserlo (anche se nel forum ci sono diversi iscritti che hanno 60 cv veri) comunque pian piano sono sicuro che i 60 cv regolari aumenteranno, non perchè farà qualcosa lo stato o le case costruttrici..................ma perchè qualcuno sarà messo in grosse difficoltà dalle compagnie assicurative, e pian piano le cose cambieranno. Rolling Eyes
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 33/121
Basta finire con questa farsa dei 40cv senza patente e renderla obbligatoria sopra i 15 o 10 cv
Ad oggi per guidare qualsiasi auto moto e ciclomotori serve la patente, è assurdo non serva per le imbarcazioni.
Hey Ho let's go!
Utente allontanato
chewbacca
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- 34/121
giomasce ha scritto:
potrei dirti di più... immagina che il limite sia la cilindrata:
facciamo 700 cc
Io ti marinizzo un motore da moto pesa niente e costa, ma poi il ragazzetto pieno di soldi che si fa bello con gli amici ti porta un gommone off-shore con un rapporto peso potenza da paura...
tu dici che non vendo?
io dico di si ed anche non poco...


E secondo te perchè non fanno già cosi, in fin dei conti gli costerebbe meno che progettare motori fatti apposta no? Basterebbe marinizzare il motore del cbr600 e voila più di 100cv con un 600cc...
o forse c'è qualche altro motivo per cui non lo fanno?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
brio
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- 35/121
OT
@gommoa
a me per fortuna è successo .............alla rovescia Laughing : quando ho preso il motore, l'anno scorso, sulla cresta dell'onda delle offerte mercury lol: , i 40/60 realizzati solo per l'esclusiva Italia erano in esaurimento, mentre in belgio dove c'è la sede "europea" della Mercury avevano un numero maggiore di 60 cv, dato che dovevano servire al resto dell'europa dove il 1000 di cc è un 60 cv, quindi.......... non c'è stato problema ad averlo.............tra l'altro mi ero anche informato per il selva dorado 60 cv........................ed anche per questo in 15 giorni dall'ordine mi avevano garantito la consegna.
Mi viene da pensare che molto probabilmente per i package come il tuo le cose vanno diveramente Wink
Utente allontanato
giomasce
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- 36/121
chewbacca ha scritto:
giomasce ha scritto:
potrei dirti di più... immagina che il limite sia la cilindrata:
facciamo 700 cc
Io ti marinizzo un motore da moto pesa niente e costa, ma poi il ragazzetto pieno di soldi che si fa bello con gli amici ti porta un gommone off-shore con un rapporto peso potenza da paura...
tu dici che non vendo?
io dico di si ed anche non poco...


E secondo te perchè non fanno già cosi, in fin dei conti gli costerebbe meno che progettare motori fatti apposta no? Basterebbe marinizzare il motore del cbr600 e voila più di 100cv con un 600cc...
o forse c'è qualche altro motivo per cui non lo fanno?


ciao Smile


Intanto il CBR 600 come tutti gli altri 600 ss va per i 130 cv...
comunque marinizzare un motore terrestre è una pratica obsoleta, oggi con il mercato ricettivo che c'è è meglio progettare un motore ad hoc.
Detto questo, le potenze specifiche non salgono, come per le moto, perchè in Italia il legislatore ha deciso di ragionare per Cv,
se le norme fossero diverse, ovverossia contassero i cc, vedresti l'impennata delle potenze specifiche, oggi tecnicamente fattibile a più del doppio di quelle usuali con miglioramenti sui consumi, di solito il rendimento sale con il rdc e rdc alti sono la costante per motori con alte potenze specifiche.
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VanBob
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- 37/121
Stiamo facendo considerazioni solamente sulla patente dimenticando che anche in caso di sinistro i problemi sarebbero molti e anche se siamo patentati.

Inutile prendersela con i legislatori "marinareschi" quando le stesse situazioni esistono in altri campi, primo fra tutti quello stradale dove la legge impone un limite di 45 Kmh per i ciclomotori e sappiamo tutti (specialmente i nostri figli) che compri un cinquantino, aspetti che abbia finito il rodaggio, poi lo porti dallo stesso che te lo ha venduto il quale leva i diaframmi che applica lo stesso produttore e hai una specie di missile terra-terra.
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Utente allontanato
chewbacca
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- 38/121
giomasce ha scritto:
Intanto il CBR 600 come tutti gli altri 600 ss va per i 130 cv...

intanto se sai leggere ho scritto più di 100cv, quindi tutti i numeri da 101 all'infinito sono validi...

giomasce ha scritto:
comunque marinizzare un motore terrestre è una pratica obsoleta, oggi con il mercato ricettivo che c'è è meglio progettare un motore ad hoc.

Non mi risulta che sia una pratica obsoleta e oggi il mercato mi sembra più in crisi che ricettivo e non dici perchè è meglio progettare un motore ad hoc

giomasce ha scritto:
Detto questo, le potenze specifiche non salgono, come per le moto, perchè in Italia il legislatore ha deciso di ragionare per Cv,
se le norme fossero diverse, ovverossia contassero i cc, vedresti l'impennata delle potenze specifiche, oggi tecnicamente fattibile a più del doppio di quelle usuali con miglioramenti sui consumi, di solito il rendimento sale con il rdc e rdc alti sono la costante per motori con alte potenze specifiche.


Che c'azzecca il rapporto di compressione?
Non è che le potenze specifiche "devono" restare basse a favore di una maggiore coppia e che la questione sia legata in qualche modo all'assenza di un cambio?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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giomasce
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- 39/121
chewbacca ha scritto:
giomasce ha scritto:
Intanto il CBR 600 come tutti gli altri 600 ss va per i 130 cv...

intanto se sai leggere ho scritto più di 100cv, quindi tutti i numeri da 101 all'infinito sono validi...


a questo punto scrivevi più di zero...

chewbacca ha scritto:
giomasce ha scritto:
comunque marinizzare un motore terrestre è una pratica obsoleta, oggi con il mercato ricettivo che c'è è meglio progettare un motore ad hoc.

Non mi risulta che sia una pratica obsoleta e oggi il mercato mi sembra più in crisi che ricettivo e non dici perchè è meglio progettare un motore ad hoc


perchè costruire e modificare un motore nato per altro scopo costa di più che progettarne uno adatto se i numeri di vendita sono grandi, basta fare il conti del salumiere per capirlo...

chewbacca ha scritto:
giomasce ha scritto:
Detto questo, le potenze specifiche non salgono, come per le moto, perchè in Italia il legislatore ha deciso di ragionare per Cv,
se le norme fossero diverse, ovverossia contassero i cc, vedresti l'impennata delle potenze specifiche, oggi tecnicamente fattibile a più del doppio di quelle usuali con miglioramenti sui consumi, di solito il rendimento sale con il rdc e rdc alti sono la costante per motori con alte potenze specifiche.


Che c'azzecca il rapporto di compressione?


se ti leggi qualche testo sui motori a combustione interna scoprirai che l'rdc è uno dei parameteri fondamentali e che è legato a doppio filo alla potenza

chewbacca ha scritto:
Non è che le potenze specifiche "devono" restare basse a favore di una maggiore coppia e che la questione sia legata in qualche modo all'assenza di un cambio?


In realtà l'assenza del cambio è favorita dalla possibilità delle pale dell'elica di non essere solidali allo strado di fluido adiacente (fanno l'equivalente della sgommata delle moto ed auto ogni volta che partono o comunque nei periodi transitori dello stato di moto) questo nelle auto e moto non è possibile da qui la necessità di un cambio di velocità




ciao Felice

[mod by chewbacca] messo a posto i quote
Site Admin
VanBob
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- 40/121
Possiamo "quotare" meglio in modo che si capisca chi sta scrivendo?
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Sailornet