Considerazioni sui 40 Cv maggiorati. [pag. 7]

Tenente di Vascello
lario 380
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Evil or Very Mad Leggendo questo topic direi che il problema non siano solo i non patentati Evil or Very Mad https://www.gommonauti.it/ptopic27755_rimappatura_centralina_da_verado_150_a_verado_200.html?start=10
Non é che la cosa poi cambia....Che proponiamo la superpatente per i supermotori? Sbellica
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Contrammiraglio
coaster650
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- 62/121
Sono del modestissimo avviso che il pericolo non derivi solo dalla mancanza di patente ma da tutto quello che ne consegue all'"apertura" del motore...
Io sono sempre stato terrorizzato dall'idea dell'assicurazione e se può essere vero (ma ho i miei dubbi) che l'assicurazione risarcisca comunque anche in caso di potenza non conforme resta poi il fatto che la rivalsa sull'assicurato non la leva nessuno....
Capitano di Vascello
yanez323
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coaster650 ha scritto:
Io sono sempre stato terrorizzato dall'idea dell'assicurazione e se può essere vero (ma ho i miei dubbi) che l'assicurazione risarcisca comunque anche in caso di potenza non conforme resta poi il fatto che la rivalsa sull'assicurato non la leva nessuno....

Esatto!!! E puoi stare tranquillo che in caso di incidente rilevante, con danni gravi a persone o morte, c'è il sequestro del mezzo con relative perizie....
Contrammiraglio
coaster650
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- 64/121
Citazione:
ho comprato un nuovo scafo, ho preso un saver manta 620 cabin con un motore honda 4 tempi 90 cv tutto del 2001

Citazione:
ma secondo me lo vedo un po piccolino, qualcuno sa dirmi se esiste qualche modifica per questo motore, magari riesco a tirargli qualche altro cavallino.


E' proprio l'andazzo generale... Siamo sempre quelli che vogliono spendere meno, avere qualcosa in più.... Bah
Ammiraglio di divisione
gosbma
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coaster650 ha scritto:
Sono del modestissimo avviso che il pericolo non derivi solo dalla mancanza di patente ma da tutto quello che ne consegue all'"apertura" del motore...
Io sono sempre stato terrorizzato dall'idea dell'assicurazione e se può essere vero (ma ho i miei dubbi) che l'assicurazione risarcisca comunque anche in caso di potenza non conforme resta poi il fatto che la rivalsa sull'assicurato non la leva nessuno....

Faccio una domanda: ma se uno compra da un concessionario un motore 40/60 a iniezione elettronica, ovvero un motore la cui potenza non può essere modificata da chichessia come avveniva per i motori carburati ma solo da un'officina specializzata, e il concessionario glielo vende già modificato a 60 hp e li rilascia una bella dichiarazione di potenza che certifica che la potenza massima è 40 hp con la quale il compratore va a stipulare una polizza di assicurazione, in caso di incidente grave laddove venisse accertato un vizio di conformità sul motore riguardante la potenza la responsabilità di chi è ? del compratore che in teoria potrebbe essere ignaro della modifica o del concessionario che ha dichiarato il falso ?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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gosbma ha scritto:
coaster650 ha scritto:
Sono del modestissimo avviso che il pericolo non derivi solo dalla mancanza di patente ma da tutto quello che ne consegue all'"apertura" del motore...
Io sono sempre stato terrorizzato dall'idea dell'assicurazione e se può essere vero (ma ho i miei dubbi) che l'assicurazione risarcisca comunque anche in caso di potenza non conforme resta poi il fatto che la rivalsa sull'assicurato non la leva nessuno....

Faccio una domanda: ma se uno compra da un concessionario un motore 40/60 a iniezione elettronica, ovvero un motore la cui potenza non può essere modificata da chichessia come avveniva per i motori carburati ma solo da un'officina specializzata, e il concessionario glielo vende già modificato a 60 hp e li rilascia una bella dichiarazione di potenza che certifica che la potenza massima è 40 hp con la quale il compratore va a stipulare una polizza di assicurazione, in caso di incidente grave laddove venisse accertato un vizio di conformità sul motore riguardante la potenza la responsabilità di chi è ? del compratore che in teoria potrebbe essere ignaro della modifica o del concessionario che ha dichiarato il falso ?


dai...non facciamo gli ingenui o i falsi invalidi... Sbellica 8)
se col tuo meccanico hai un cattivo rapporto cambialo Sbellica Sbellica
scherzi a parte, mi sembra un'ipotesi esagerata...
anche perchè, vedi selva basta togliere il filtro e la rondellina all'aspirazione..
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 67/121
Scusa cesinho ma ho fatto un esempio preciso, ovvero di uno che compra un motore già modificato e il concessionario rilascia una dichiarazione fasulla...... lo so anche io che se uno vuole il motore se lo fà modificare, ed è ovvio che in questo caso sono sue tutte le responsabilità conseguenti, ma non è questa l'ipotesi che mi interessa....
Utente allontanato
giomasce
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- 68/121
gosbma ha scritto:
coaster650 ha scritto:
Sono del modestissimo avviso che il pericolo non derivi solo dalla mancanza di patente ma da tutto quello che ne consegue all'"apertura" del motore...
Io sono sempre stato terrorizzato dall'idea dell'assicurazione e se può essere vero (ma ho i miei dubbi) che l'assicurazione risarcisca comunque anche in caso di potenza non conforme resta poi il fatto che la rivalsa sull'assicurato non la leva nessuno....

Faccio una domanda: ma se uno compra da un concessionario un motore 40/60 a iniezione elettronica, ovvero un motore la cui potenza non può essere modificata da chichessia come avveniva per i motori carburati ma solo da un'officina specializzata, e il concessionario glielo vende già modificato a 60 hp e li rilascia una bella dichiarazione di potenza che certifica che la potenza massima è 40 hp con la quale il compratore va a stipulare una polizza di assicurazione, in caso di incidente grave laddove venisse accertato un vizio di conformità sul motore riguardante la potenza la responsabilità di chi è ? del compratore che in teoria potrebbe essere ignaro della modifica o del concessionario che ha dichiarato il falso ?


Intanto tu sei comunque responsabile del mezzo che conduci di tua esclusiva propietà.
Poi se hai trovato un venditore psicopatico che in maniera occulta si è preso la briga di modificati il motore a tua insaputa puoi rivalerti su di lui.
... per la serie meglio non provarci ...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 69/121
giomasce ha scritto:


Intanto tu sei comunque responsabile del mezzo che conduci di tua esclusiva propietà.
Poi se hai trovato un venditore psicopatico che in maniera occulta si è preso la briga di modificati il motore a tua insaputa puoi rivalerti su di lui.
... per la serie meglio non provarci ...

Certo che uno è reponsabile del mezzo che conduce, relativamente alle azioni che compie e ai danni che cagiona a terzi ..... qui però stiamo parlando di un vizio di conformità e di una dichiarazione falsa, possibile che chi la commette non rischia niente ?
Comunque ti tranquillizzo perchè è una ipotesi che non mi riguarda personalmente dal momento che non ho motori depotenziati/ripotenziati ..... è solo per capire e sentire le opinioni di altri in merito ....
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 70/121
predator 49 ha scritto:
... siete proprio sicuri che in caso di sinistro, dove io dimostri che il danno è stato causato indipendentemente dalla modifica apportata, l'assicurazione mi lasci da solo. C'è anche da dire, correggetemi se sbaglio, che dal 2009 il premio assicurativo è identico sia per il 40 che per il 60


fongio ha scritto:
A mio avviso l'assicurazione non ti lascia solo e risarcisce comunque .... a meno che ....
... A meno che non sia stato accertato che il sinistro è stato cagionato da fattori connessi alla potenza eccessiva del motore


Il fatto che il costo della polizza per 40 e 60 cv possa essere lo stesso ( non è detto che lo sia ) non influisce sulla questione "rivalsa" da parte della Compagnia, come pure non influisce che il danno sia stato cagionato da potenza eccessiva.

La compagnia di assicurazione ha diritto a fare rivalsa per il semplice motivo che il motore, se "modificato", non corrisponde più alle caratteristiche di omologazione riportate sul libretto/dichiarazione di potenza.

gosbma ha scritto:
... laddove venisse accertato un vizio di conformità sul motore riguardante la potenza la responsabilità di chi è ? del compratore che in teoria potrebbe essere ignaro della modifica o del concessionario che ha dichiarato il falso ?...


La compagnia farebbe in ogni caso rivalsa sul proprietario del motore, non ha titolo per farla verso altri soggetti.

Dopo aver rimborsato la compagnia, "l'ignaro" proprietario dovrebbe rivalersi su chi ha venduto, provando di non essere a conoscenza della modifica. Non credo sia semplice e in ogni caso passerebbero diversi anni prima di arrivare ad una conclusione, ci sono di mezzo dei tribunali.
Sailornet

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