Considerazioni sui 40 Cv maggiorati. [pag. 9]

Contrammiraglio
gommoa
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lordzenzen ha scritto:

Caro gommoa, a prescindere da un buon avvocato no, il tuo rilievo non ha nessun valore legale, in quanto il motore è assicurato per 40cv(con contratto asicurativo avente forma scritta). Chiunque stipuli un contratto assicurativo, omettendo o dichiarando dolosamente elementi falsi, incorre nella truffa ai danni di una compagnia d'assicurazione (reato penale). Il fatto che il nostro "amico" assicuratore sia consapevole o meno è del tutto irrilevante, in quanto siamo noi a dichiarare e a depositare il libretto che attesta che il nostro amato motore ha una potenza di 40cv.


Temo che sia così...ma lasciami barare un pò!

Mi risulta che per gli scooter 50cc, dove il taroccamento è normale, esistano le clausole di rinuncia alla rivalsa. Non me ne sono mai interessato, ma non ho mai visto niente di simile anche per le nostre assicurazioni. E' così? Altrimenti, pagando ovviamente di più, potrebbe essere una soluzione
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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lordzenzen
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gommoa ha scritto:
lordzenzen ha scritto:

Caro gommoa, a prescindere da un buon avvocato no, il tuo rilievo non ha nessun valore legale, in quanto il motore è assicurato per 40cv(con contratto asicurativo avente forma scritta). Chiunque stipuli un contratto assicurativo, omettendo o dichiarando dolosamente elementi falsi, incorre nella truffa ai danni di una compagnia d'assicurazione (reato penale). Il fatto che il nostro "amico" assicuratore sia consapevole o meno è del tutto irrilevante, in quanto siamo noi a dichiarare e a depositare il libretto che attesta che il nostro amato motore ha una potenza di 40cv.


Temo che sia così...ma lasciami barare un pò!

Mi risulta che per gli scooter 50cc, dove il taroccamento è normale, esistano le clausole di rinuncia alla rivalsa. Non me ne sono mai interessato, ma non ho mai visto niente di simile anche per le nostre assicurazioni. E' così? Altrimenti, pagando ovviamente di più, potrebbe essere una soluzione


Scusa gommoa,
ma forse non sono stato chiaro io Crying or Very sad a prescindere dall'azione di rivalsa della compagnia, il proprietario del mezzo è obbligato in solido con la propria assicurazione. La compagnia, nel caso da me descritto, potrebbe non pagare il sub, in quanto il contratto sottoscritto con dolo potrebbe essere annullato, e il sub può chiedere a te, e solo a te, il risarcimento. l'azione di rivalsa è altra cosa.
Forse, chi va in giro con i 40cv modificati, non si rende conto che per una schiocchezza può rovinarsi la vita.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Utente allontanato
chewbacca
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gommoa ha scritto:

Mi risulta che per gli scooter 50cc, dove il taroccamento è normale, esistano le clausole di rinuncia alla rivalsa. Non me ne sono mai interessato, ma non ho mai visto niente di simile anche per le nostre assicurazioni. E' così? Altrimenti, pagando ovviamente di più, potrebbe essere una soluzione


Si è cosi anche se bisogna vedere se la rinuncia è totale o esclude qualcosa, in ogni caso costa pochi euro in più all'anno ed è una garanzia accessoria che normalmente sottoscrivo (per esempio vale se sono "ubriaco" e con i tempi che corrono visto che sei "ubriaco" anche dopo un ammazzacaffè....).

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
gommoa
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lordzenzen ha scritto:

Scusa gommoa,
ma forse non sono stato chiaro io Crying or Very sad a prescindere dall'azione di rivalsa della compagnia, il proprietario del mezzo è obbligato in solido con la propria assicurazione. La compagnia, nel caso da me descritto, potrebbe non pagare il sub, in quanto il contratto sottoscritto con dolo potrebbe essere annullato, e il sub può chiedere a te, e solo a te, il risarcimento. l'azione di rivalsa è altra cosa.
Forse, chi va in giro con i 40cv modificati, non si rende conto che per una schiocchezza può rovinarsi la vita.


La tua posizione mi è chiarissima (è infatti nel mio intimo ti do ragione), solo che cercavo una via d'uscita!
La polizza R.C.A. può prevedere delle esclusioni dalla copertura, di solito per eventi che violano la legge che non necessariamente possono comportare la nullità del contratto. Ad esempio tali eventi riguardano normalmente i casi di auto/moto non conformi al libretto di circolazione (es. guida di veicoli con pneumatici non omologati, motori modificati o non sottoposti a revisione; danni ai passeggeri se il loro numero è superiore a quello indicato nel libretto), o di condizioni psico-fisiche del conducente (guida in stato di ebbrezza; sotto l'effetto di sostanze stupefacenti), oppure ancora la guida senza patente o con patente scaduta.

In altri casi è invece la legge, direttamente, a stabilire l'inoperatività della garanzia (come nel caso di mancato pagamento del premio).

Nel caso che ci hai presentato, trattandosi di non conformità delle specifiche tecniche del fuoribordo, l'assicurazione potrebbe pagare il sub e poi, scattando la rinuncia alla rivalsa, non chiedere niente al contraente.

Se così non fosse per che cosa dovrebbe funzionare la rinuncia alla rivalsa?

Alla fine penso che molto dipenda dalla entità dell'incidente: più è alto il danno (es. feriti gravi) maggiore sarà la possibilità che l'assicurazione, rivalsa o meno, tenti di non pagare, invocando la nullità contrattuale. In ogni caso è bene fare tesoro di quanto sostiene lordzenzen
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Fregata
lordzenzen
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gommoa ha scritto:
lordzenzen ha scritto:

Scusa gommoa,
ma forse non sono stato chiaro io Crying or Very sad a prescindere dall'azione di rivalsa della compagnia, il proprietario del mezzo è obbligato in solido con la propria assicurazione. La compagnia, nel caso da me descritto, potrebbe non pagare il sub, in quanto il contratto sottoscritto con dolo potrebbe essere annullato, e il sub può chiedere a te, e solo a te, il risarcimento. l'azione di rivalsa è altra cosa.
Forse, chi va in giro con i 40cv modificati, non si rende conto che per una schiocchezza può rovinarsi la vita.


La tua posizione mi è chiarissima (è infatti nel mio intimo ti do ragione), solo che cercavo una via d'uscita!
La polizza R.C.A. può prevedere delle esclusioni dalla copertura, di solito per eventi che violano la legge che non necessariamente possono comportare la nullità del contratto. Ad esempio tali eventi riguardano normalmente i casi di auto/moto non conformi al libretto di circolazione (es. guida di veicoli con pneumatici non omologati, motori modificati o non sottoposti a revisione; danni ai passeggeri se il loro numero è superiore a quello indicato nel libretto), o di condizioni psico-fisiche del conducente (guida in stato di ebbrezza; sotto l'effetto di sostanze stupefacenti), oppure ancora la guida senza patente o con patente scaduta.

In altri casi è invece la legge, direttamente, a stabilire l'inoperatività della garanzia (come nel caso di mancato pagamento del premio).

Nel caso che ci hai presentato, trattandosi di non conformità delle specifiche tecniche del fuoribordo, l'assicurazione potrebbe pagare il sub e poi, scattando la rinuncia alla rivalsa, non chiedere niente al contraente.

Se così non fosse per che cosa dovrebbe funzionare la rinuncia alla rivalsa?



Sono daccordo con te, ma permettimi due osservazioni.
La prima: non ho conoscenza se le compagnie assicurative per quanto riguarda i natanti diano la facolta di optare per la clausola che le inibisce dall'attivare la rivalsa. In ogni caso se così fosse, hai ragione, potrebbe essere una scappatoia
la seconda: ammesso che esista per i motori marini, la rivalsa dovrebbe comprendere due anomalie.
la prima che il motore è modificato da 40 a 60cv e la la seconda che il conducente è senza patente.
Ora, a mia memoria, mapotrei anche sbagliare, di solito le esimenti sono solo una per polizza e non due conteporaneamente. Bisognerebbe approfondire.
In ogni caso, e credo che tu sia daccordo con me, parliamo di cavilli finalizzati ad aggirare la legge, che in questo forum non dovrebbero nemmeno essere paventati.
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Capitano di Corvetta
brio
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"In ogni caso, e credo che tu sia daccordo con me, parliamo di cavilli finalizzati ad aggirare la legge, che in questo forum non dovrebbero nemmeno essere paventati."

Quoto in pieno, ed infatti penso che il topic sia stato aperto, con lo spirito giusto,................. ovvero per dare un contributo alle persone che si avvicinano alla nautica tramite il forum, senza minimamente pensare a come raggirare questo enorme problema che attualmente esiste.
Contrammiraglio
gommoa
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- 87/121
lordzenzen ha scritto:

In ogni caso, e credo che tu sia daccordo con me, parliamo di cavilli finalizzati ad aggirare la legge, che in questo forum non dovrebbero nemmeno essere paventati.


Thumb Up
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Fregata
lordzenzen
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Wink
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Tenente di Vascello
jhonny (autore)
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brio ha scritto:
"...penso che il topic sia stato aperto, con lo spirito giusto,................. ovvero per dare un contributo alle persone che si avvicinano alla nautica tramite il forum, senza minimamente pensare a come raggirare questo enorme problema che attualmente esiste.


Massi ancora una volta hai beccato il punto. Thumb Up
La rifressione iniziale era proprio quella di avvisare i ragazzi che con motori di questo tipo potrebbero avere dei problemi Cop.
Se grazie a questo topic, c'è solo qualcuno che ha cambiato idea sui potenziati siamo contenti di averne parlato, aggiungendo al piacere di leggere argomenti vari, anche quello di scrivere qualcosa che possa esere di chiarimento ad altri.
Grazie a tutti degli interventi !!!!! Thanks
2° Capo
KIJU
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- 90/121
Scusatemi, ho seguito fino ad ora l'interessante discussione e posso garantirvi di aver capito poco o niente.
Cerco in qualche modo di spiegare il mio punto di vista.
Giusta o sbagliata che sia, allo stato dell'arte c'è una legge, mi preme ripeterlo c'è una legge, legge che a quanto pare tutti conoscono.
Ciò premesso chiunque è in grado di attenervisi o derogarla (mi verrebbe di dire essere e non essere "fuorilegge")
A questo punto che senso ha fare dietrologia, parlare di industria multinazionale, di regole di mercato, di Francia, Croazia ecc . La legge italiana c'è ed è chiara.
Se si decide liberamente di aggirarla si accettino pure le eventuali conseguenze. E poco importa se nel caso di incidente di una certa gravità si riesca a farla franca (dalle mie parti si dice "come sono stato ganzo!" o subire la rivalsa dell'assicurazione che, ritengo, sia tenuta a pagare quanto poi espletare tutte le verifiche per rivalersi.
Le Compagnie non sono sprovvedute, sanno il giochetto e sono sicuro che, in caso di incidente serio, farebbero di tutto per recuperare magari 5 o 600.000 €, immaginate cifre superiori.

Vi ho tediato abbastanza, ma il mio concessionario mi ha preso in giro abbastanza quando non ho accettato il suo consiglio di prendere il cosiddetto 40/60 YAMAHA ed ho preteso il 60.

Scusate ancora!
Joker Clubman 16 - Jamaha 60
Sailornet

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