Quicksilver 620 Sport considerazioni

Comune di 1° Classe
riny (autore)
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Salve a tutti!Sono nuovo nel forum ed è la prima volta che apro un topic. Innanzitutto mi complimento per il sito. Credo che sia utilissimo per tutti i possessori di un'imbarcazione.

Dall'estate del 2009 sono in possesso di un Quicksilver 620 Sport (lunga 6,40 mt. e larga 2,60 mt.) acquistata praticamente nuova,con solo 4 domeniche di navigazione.
Il vecchio possessore la vendeva a causa di un problema al motore,un MARINER VERADO 150. Una volta acquistata la barca e "sistemato" il motore vado a provarla con il meccanico nel porto. Sembra tutto ok ma appena rientrati il motore si è spento. Spedito il motore in garanzia la MERCURY me lo rimanda dicendo che non c'è nessun problema ma riprovandolo il motore si spegneva continuamente. Dopo 3 spedizioni la MERCURY mi invia un nuovo VERADO 150. Montato il motore sulla barca e messa a mare va che una meraviglia,con una velocità di punta di 45 nodi e con una di crociera di 25. Il motore è una bestia,credo che sia uno dei migliori in circolazione(solo lo YAMAHA può competere)grazie al turbo-compressore volumetrico che con 1732 cc batte tutti i 150 CV di concorrenza nonostante abbiano 2700 cc.

La barca,invece,era ed è perfetta,fatta eccezione della "tappezzeria" (se così si può chiamare) e la semicabina che è molto spartana.
Alla massima velocità,con il trim dritto,la barca balla un po' e con il mare mosso sembra molto rischioso andare al massimo poiché da la sensazione che prima o poi la barca si rovesci.

L'unico difetto sono i sedili di guida (che sono bassissimi). Ho provato a svitare la base ma non è stato possibile perché sono stati costruiti in modo da non poterli più smontare. Tutto ciò mi ha portato a fare una modifica. Tagliare a metà il piede dei sedili di guida e applicare un rialzo.

Quest'anno ho rifatto la tappezzeria dello stesso colore della carena (bianco e color caffè) ed ho applicato delle cerniere al tendalino,in modo da fare una chiusura totale della barca con un tessuto traspirante,così che possano dormire altre 2 persone.(Per farvi un'idea andate su google immagini e scrivete "quicksilver 620 sport"

La barca ha anche un gancio per lo sci nautico e il paracadute.

Stavo pensando di portare il motore a 200 CV (basta cambiare la centralina) e di montare 2 flaps in modo da stabilizzarla. Voi che ne pensate Question
Capitano di Vascello
yanez323
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solo un paio di condiderazioni :
Qual'è la potenza massima del motore ammessa su quel tipo di natante ?

Hi ancora un periodo residuo di garanzia?
Se la potenza massimo ammessa è fino od oltre a 200cv, per questo nessun problema, ne strutturale ne di natura legale.
Se hai un residuo di garanzia e cambi la centralina la Mercury sarà ben lieta di togliertela (la garanzia);
Se dovesse capitarti qualcosa avresti serissimi problemi con gli organismi di controllo (sequestro ecc) e con l'assicurazione, che coprirebbe i danni da responsabilità civile salvo rivalsa su di te.........e non sono problemi da poco.
Personalmente ti consiglierei di usare la funzione "CERCA) a sinistra della schermo ed in arancione e troverai ampia letteratura tecnica e sulle conseguenza amministrative e giudiziarie. Idea
Comune di 1° Classe
riny (autore)
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- 3/8
Pozenza massima 175 CV garanzia 2013...non si se vale la pena cambiare centralina solo per 25 CV
Ammiraglio di squadra
roland
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- 4/8
la barca e' stata studiata e progettata per essere utilizzata cosi com'e'. L'aggiunta di flaps e/o derive di ogni genere cambia il progetto e vai fuori omologa.
Non riesco poi sinceramente a capire cosa faresti di 200 cavalli se gia cosi come stanno le cose senti l'imbarcazione instabile. Fai del sano diporto, per l'off shore rivolgiti ad altri costruttori, con altri tipi di carena
CIao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Comune di 1° Classe
riny (autore)
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- 5/8
Non credo che aggiungere i flaps sia fuori omologazione...dato che la devo usare anche per medi tragitti i flaps potrebbero servire come stabilizzatori...poi ho saputo che non costano molto quelli adatti al mio scafo
Ammiraglio di squadra
roland
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- 6/8
informati bene sull'omologa. Preferirei avere torto ma... senti chi ne sa piu di me
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
giancarmine
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- 7/8
io ho uno scafo molto simile al tuo con lo stesso motore.
francamente io non ho avvertito l'esigenza di potenziare il motore, che già cosi' è piu' che soddisfacente, nè di fare alcuna modifica e/o aggiunta allo scafo.
Per curiosità io ho il quicksilver 635 wa commander con il tuo stesso motore.

Altra curiosita: avevi notato con il ve cchio motore se si spegneva quando riscaldava?
Ti hanno per caso parlato di un particolare olio all'interno della pompa di alimentazione?

Ti chiedo questo perchè con un mio prcedente motore, sempre mercury (40 efi) ho avuto un problema simile causato da un particolare olio di lubrificazione che era stato usato dalla casa che forniva la pompa, olio che , ad una certa temperatura creava delle bolle che mandavano in protezione il motore, (almeno cosi' mi era stato spiegato ). poi bastava fare raffreddare il motore e tutto ritornava a posto.
Credo di aver fatto uscire pazzi i tecnici della Mercury, ma alla fine avevavo identificato il problema ed avevano mandato una circolare ai loro rivenditori nella quale si invitava a cambiare il suddetto olio prima di consegnare i motori.
Ciao
Gian Carmine
Gian Carmine
Comune di 1° Classe
riny (autore)
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- 8/8
Il problema del 150 MARINER VERADO che mi hanno cambiato era la centralina
Sailornet