Stilmar SM60 + Optimax 150 cv [pag. 12]

Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 111/130
leggendo il topic spiegami su quali basi si ottiene la marcatura CE
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 112/130
Concordo pienamente con Mattfly su quanto scritto a riguardo del bar dello sport, inoltre se leggi bene la normativa parla di omologazione del prototipo.
Poi se degli utenti sono soddifatti di un prodotto non devono parlarne male solo per fare piacere a qualche altro utente, sto parlando di me e Mattfly, senza per questo essere additati come difensori a spada tratta del marchio in questione.
Ritengo che tutti i cantieri, chi più chi meno, abbiano dei problemi e credo che se cerchiamo nel forum ne troveremo di belle su tutti, ma sinceramente non mi interessa.
Quindi ritengo che i toni debbano essere quelli di una discussione civile tra persone civili senza dare praticamente degli ignoranti o offendere altri utenti.

Mad
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 113/130
Citazione:
A costo di sembrare spocchioso, non intendo continuare a disquisire di omologazione e conformità CE con chi ne ha una conoscenza a livello di Bar Sport, nè di perdere il mio tempo a smontare pezzo per pezzo le stupidaggini che avete scritto in proposito.

Chi vuole sul serio INFORMARSI su cos'è una procedura di omologazione DI TIPO per produzione IN SERIE , vada QUI

Pe quanto riguarda il cantiere, mi pare che sia chiaro che il livello è quel che è.
.
PUNTO.


Mi sembra che nessuno abbia dato dell'ignorante a chicchessia, ma si parla di stupidaggine (Stupidaggine=cosa sciocca (Tratto da Wikizionario)).

Quello che si scrive deve essere supportato da basi concrete e documentate e non per sentito dire.

Per tornare sulla questione, certo che l'omologazione è fatta su un prototipo, non credo si possa fare su tutta la produzione, e comunque il prototipo deve essere uguale alla produzione. Se la produzione è diversa dal prototipo, il costruttore se ne assume la piena responsabilità.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 114/130
The Doctor ha scritto:


Per tornare sulla questione, certo che l'omologazione è fatta su un prototipo, non credo si possa fare su tutta la produzione, e comunque il prototipo deve essere uguale alla produzione. Se la produzione è diversa dal prototipo, il costruttore se ne assume la piena responsabilità.


ed infatti oltre al certificato di omologazione (eseguito sul prototipo) c'è anche la "dichiarazione di conformità" del costruttore, ovvero che quel gommone matricola N° XY, prodotto in serie, è conforme al prototipo omologato.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mattfly
Mi piace
- 115/130
Nicasta ha scritto:
The Doctor ha scritto:


Per tornare sulla questione, certo che l'omologazione è fatta su un prototipo, non credo si possa fare su tutta la produzione, e comunque il prototipo deve essere uguale alla produzione. Se la produzione è diversa dal prototipo, il costruttore se ne assume la piena responsabilità.


ed infatti oltre al certificato di omologazione (eseguito sul prototipo) c'è anche la "dichiarazione di conformità" del costruttore, ovvero che quel gommone matricola N° XY, prodotto in serie, è conforme al prototipo omologato.


chiaro e limpido e sono d'accordissimo ma tutto questo non vuol dire che non abbia difetti.
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 116/130
Appunto, i prodotti devono, scusate dovrebbero....., essere conformi al prototipo omologato ma poi in realtà alcuni hanno dei difetti, ripeto questa è una questione generale non solo valida sui gommoni. Mai capitato di acquistare tv, elettrodomestici o similari e una volta arrivati a casa di scoprire che il prodotto non funziona? Attenzione, mi ripeto, non voglio difendere i costruttori, è solo un dato di fatto.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 117/130
mattfly ha scritto:


chiaro e limpido e sono d'accordissimo ma tutto questo non vuol dire che non abbia difetti.


Assolutamente no. Ed infatti ci sono al riguardo le norme che tutelano il consumatore nel caso in cui il costruttore non provveda direttamente.
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 118/130
Mi sembra di aver letto che Mattfly abbia ancora una causa in corso proprio seguendo questo principio, e che la cosa stia perdurando da qualche anno
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 119/130
andreascinti ha scritto:
Mi sembra di aver letto che Mattfly abbia ancora una causa in corso proprio seguendo questo principio, e che la cosa stia perdurando da qualche anno


probabilmente fino a qualche anno fa era conveniente per un costruttore "di qualsiasi cosa" rischiare cause legali intentate dai consumatori proprio confidando sulla loro durata.
penso che oggi non sia più così ed un qualunque costruttore ha tutto l'interesse ed un sicuro vantaggio a porre immediatamente rimedio ad eventuali anomalie del prodotto o a parti di esso perché le notizie, fondate o infondate che siano, viaggiano molto più veloci attraverso blog, forum ecc.
Non penso che la formula pubblicitaria "bene o male purché se ne parli" sia più applicabile a questa nuova società dell'informazione e della comunicazione.
Oggi la maggior parte delle persone che deve fare un acquisto "importante" tende maggiormente ad informarsi ed a confrontarsi prima di effettuare l'acquisto. Prima, non esistendo canali di interscambio delle informazioni tra utenti, si cercava di interpretare sguardi e mezze frasi del venditore per capire se il prodotto fosse consono alle nostre esigenze e di qualità.
Oggi ci sono i motori di ricerca e nella maggior parte dei casi un futuro acquirente li utilizza per cercare tutte le informazioni possibili sul prodotto che si appresta ad acquistare.
Per concludere questo discorso sul rapporto costo/beneficio che può avere un produttore nel tirare per le lunghe una vicenda relativa ad anomalie del prodotto o parti di esso, porto ad esempio (entrando nello specifico dei gommoni) un caso occorso nel 2006 che vide coinvolto un consumatore ed una nota azienda produttrice di gommoni. Tira che ti ritira il "caso" finì nel web e sicuramente meglio avrebbe fatto la Ditta a sostituire prontamente il prodotto perché chiunque oggi digita "Bombard Thyphoon" su Google per cercare informazioni su quel prodotto, si ritrova in seconda posizione questo..... https://www.ciociaria.com/hobby/gommone/index.html.
Fino a qualche mese fa era in pole position, posizione che quindi ha mantenuto per quasi 3 anni.
Ritengo proprio che il sistema "dal produttore al consumatore" stia proprio cambiando ed il web sta diventando un punto di forza per il consumatore.
Di questo i consumatori ne sono consapevoli, forse ancora non ne sono ben consapevoli i produttori.
In termini di perdite nelle vendite dei Bombard quanto potrebbe essere costata alla Zodiac la mancata sostituzione di un gommino certamente difettoso all'origine del valore di 1.000 euro o poco più? Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 120/130
mattfly ha scritto:
........spiegami allora perchè il mio ex gommone OMOLOGATO CE si è crepato in due alla prima uscita, secondo il tuo ragionamento è colpa del mio utilizzo con onda da 10 centimetri (c...o era CE come ha fatto a rompersi !!!!)


Silenced Silenced Silenced

mattfly ha scritto:
... Io non sono così precipitoso nei giudizi, la differenza sostanziale è questa. Criticabile senza dubbio l'episodio, l'intervento e tutta la vicenda, ma sparare a zero così secondo i miei canoni non lo trovo corretto.


Silenced Silenced Silenced
Sailornet