Optimax 150 max 3500 giri
memo80 (autore)
- 1/16
Salve a tutti, mi chiamo Emanuele
sono un novellino di gommonauti.
Ho un problema con un Optimax 150 del 2002 ha 670 ore (non poche), premesso tutto rimessato a giugno candele filtri girante ecc ecc... Il motore è montato su di una cicala&Bertinetti breez 21, 1200 kg solo la barca, non prende più dei 3800 giri a 20 nodi. La prima cosa che ho provato è con l'elica, c'era una 19 e ho provato una 17 nulla è cambiato, anzi pure peggiorato, il motore parte bene e gira bene non fa Fumo e non scalda, tiene il minimo abbastanza bene (ogni tanto fa le bizze). Sto pensando agli iniettori o al compressore, quest'ultimo non saprei come provarlo se non smontandolo. La barca ora è in acqua e vorrei evitare di metterla a terra. Navigando (su internet) ho capito che il tappo dell'olio potrebbe dare dei problemi simili senza dare allarmi, a dimenticavo non da allarmi, a voi è capitato mai una cosa del genere? Grazie a tutti
sono un novellino di gommonauti.
Ho un problema con un Optimax 150 del 2002 ha 670 ore (non poche), premesso tutto rimessato a giugno candele filtri girante ecc ecc... Il motore è montato su di una cicala&Bertinetti breez 21, 1200 kg solo la barca, non prende più dei 3800 giri a 20 nodi. La prima cosa che ho provato è con l'elica, c'era una 19 e ho provato una 17 nulla è cambiato, anzi pure peggiorato, il motore parte bene e gira bene non fa Fumo e non scalda, tiene il minimo abbastanza bene (ogni tanto fa le bizze). Sto pensando agli iniettori o al compressore, quest'ultimo non saprei come provarlo se non smontandolo. La barca ora è in acqua e vorrei evitare di metterla a terra. Navigando (su internet) ho capito che il tappo dell'olio potrebbe dare dei problemi simili senza dare allarmi, a dimenticavo non da allarmi, a voi è capitato mai una cosa del genere? Grazie a tutti
memobon
- 2/16
certo che e' successo ...
SE ti e' capitato il problema sul serbatoio interno dell olio (o va a donnacce il sensore della quantita' olio o perde pressione il serbatoio per tappo spanato ) a questo ci sono attaccati 2 fili ( rosso e nero? non ricordo ) da collegare assieme per bypassare il sistema ; ATTENZIONE io te la racconto a spanne, cioe' mi e' successo e tramite consulto telefonico ho risolto tanto per arrivare a casa , MA il mio motore andava in protezione a 1300/1500 e non 3500 giri ; per vedere le pressioni, sui rails ce' un tappo di spurgo di comodo accesso sopra ad essi ,mentre per la pressioni cilindri devi smadonnare per arrivare alle candele che sono coperte dai sistemi di iniezione benza e aria ; la candela in basso a SX ( vista da poppa ) per cavarla devi togliere le bacinelle motore in quanto, magari riesci a svitarla e provare la pressione MA quando la riavviti ti entra storta ( mi sono ritrovato 2 motori cosi'.... ) ; quindi smonta le bacinelle!! ;
ocio che l'optimax e' assai canchero ,ovvero occorrono meccanici buoni ( che lo conoscano a fondo, intendo ) per farlo funzionare, quando funziona bene e' uno spettacolo ,spinge assai e beve poco ;
a 500-550 ore il compressore tende a fare bizze ( a volte salta fuori anche la biella, o si macina tutto e i pezzettini vanno nei rails ) quindi va revisionato a fondo o/e sostiutito
altro problema possono essere gli iniettori ,sia aria che benza che vanno smontati e puliti bene ( e magari provati sul macchinario che li testa ,che in pochi hanno )
ce in Toscana un meccanico che e' molto ferrato su questi tipi di motori , non so se posso scrivere il nome o meno
ciau
SE ti e' capitato il problema sul serbatoio interno dell olio (o va a donnacce il sensore della quantita' olio o perde pressione il serbatoio per tappo spanato ) a questo ci sono attaccati 2 fili ( rosso e nero? non ricordo ) da collegare assieme per bypassare il sistema ; ATTENZIONE io te la racconto a spanne, cioe' mi e' successo e tramite consulto telefonico ho risolto tanto per arrivare a casa , MA il mio motore andava in protezione a 1300/1500 e non 3500 giri ; per vedere le pressioni, sui rails ce' un tappo di spurgo di comodo accesso sopra ad essi ,mentre per la pressioni cilindri devi smadonnare per arrivare alle candele che sono coperte dai sistemi di iniezione benza e aria ; la candela in basso a SX ( vista da poppa ) per cavarla devi togliere le bacinelle motore in quanto, magari riesci a svitarla e provare la pressione MA quando la riavviti ti entra storta ( mi sono ritrovato 2 motori cosi'.... ) ; quindi smonta le bacinelle!! ;
ocio che l'optimax e' assai canchero ,ovvero occorrono meccanici buoni ( che lo conoscano a fondo, intendo ) per farlo funzionare, quando funziona bene e' uno spettacolo ,spinge assai e beve poco ;
a 500-550 ore il compressore tende a fare bizze ( a volte salta fuori anche la biella, o si macina tutto e i pezzettini vanno nei rails ) quindi va revisionato a fondo o/e sostiutito
altro problema possono essere gli iniettori ,sia aria che benza che vanno smontati e puliti bene ( e magari provati sul macchinario che li testa ,che in pochi hanno )
ce in Toscana un meccanico che e' molto ferrato su questi tipi di motori , non so se posso scrivere il nome o meno
ciau
memo80 (autore)
- 3/16
Ciao, oggi sono andato in barca per accertarmi di queste cose soprattutto del tappo dell'olio, vedo le pressioni della benzina sistemo un tubetto che va dal filtro alla pompa benzina.... Tutto fiero accendo e parto, nulla da fare a 3720 si pianta. Ho anche cercato di postare il computer di bordo senza molto capirci perché ad un certo punto il contanodi e il contagiri andavano insieme su e giù (mamma mia che paura). Quindi sono tornato al canale ho smontato gli iniettori e ora li porto da qualcuno a pulirli sperando che siano onesti, due dei sei sembrano abbastanza sporchi non vorrei che andava a 4 cilindri invece di sei e sembrava paro.. Devo dire che le candele che ho cambiato a giugno sembravano più nere del solito ma non ci ho dato peso. Comunque grazie Memobon della risposta ma il tappo non era, ho anche controllato il compressore facendolo girare a mano ed ha una buona compressione, non fa rumore, per ora incrocio le dita e vi farò sapere quanto prima. Grazie di nuovo
Dada77
- 4/16
Ma la carena in che condizioni è?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
memobon
- 5/16
gli iniettori sono 12 6 benza + 6 aria
se pulisci solo quelli della benza ,puo' darsi che butti soldi
non hai detto che pressioni hai visto ( suppongo nei rails, salvo altra indicazione tua )
un V6 che va a 4 , se non sei sordo lo senti, lo senti eccome
le candele erano tutte e 6 dello stesso preciso, identico colore ? ovvero tutte bruciano nello stesso modo ? nessuna e' bagnata ?
per sentire se il compressore fa rumore o meno ,suppongo tu abbia cavato la cinghia e l'abbia fatto girare a vuoto, vero ? altrimenti sentire se uno spinotto ha un nientesimo di gioco, occorre una bella sensibilita' vala'
a parte quello ,quando il compressore sta per partire ( almeno 1 che e' partito a me ) senti che scampana appena appena
se riesci a far pulire e TESTARE gli iniettori, almeno hai una certezza
se pulisci solo quelli della benza ,puo' darsi che butti soldi
non hai detto che pressioni hai visto ( suppongo nei rails, salvo altra indicazione tua )
un V6 che va a 4 , se non sei sordo lo senti, lo senti eccome
le candele erano tutte e 6 dello stesso preciso, identico colore ? ovvero tutte bruciano nello stesso modo ? nessuna e' bagnata ?
per sentire se il compressore fa rumore o meno ,suppongo tu abbia cavato la cinghia e l'abbia fatto girare a vuoto, vero ? altrimenti sentire se uno spinotto ha un nientesimo di gioco, occorre una bella sensibilita' vala'
a parte quello ,quando il compressore sta per partire ( almeno 1 che e' partito a me ) senti che scampana appena appena
se riesci a far pulire e TESTARE gli iniettori, almeno hai una certezza
memobon
- 6/16
memo80 (autore)
- 7/16
Ciao Daniele,
Non pulitissima ma lo faceva anche appena messa in acqua e la carena era pulita e poi posso capire alcune centinaia di giri non 2500 ;-/
Grazie
Non pulitissima ma lo faceva anche appena messa in acqua e la carena era pulita e poi posso capire alcune centinaia di giri non 2500 ;-/
Grazie
memo80 (autore)
- 8/16
Le candele erano quelle della bancata inferiori ad essere nere o comunque bruciavano diversamente. Capisco che lo senti il motore che gira a 4 invece di 6 ma magari brucia meno boooh . Li sto facendo pulire.tutti e 12 aria e benzina i rail li sto pulendo io..... il problema è che a folle prende i giri benissimo fino a 6000, quando trimmi in navigazione prende 200 giri, ieri volevo mettere il video della navigazione ma non ci sono riuscito, ci riprovo. La temperatura si aggira intorno ai 73° mentre vai piano 1500/2000 giri per poi scendere a 56/60 in navigazione. Il compressore l'ho fatto girare senza cinta ma ripeto quello mi sembra a posto. La pressione sul rail è di 6 bar della benzina e quella dell'aria non sono riuscito a misurarla
memo80 (autore)
- 9/16
Spero si riescano a vedere le foto della.navigazione in questo modo
Grazie memobon
memo80 (autore)
- 10/16
Aggiornamento,
Fatti tutti e 12 gli iniettori va meglio, parte prima e non borbotta al minimo ma i giri massimi 3900 in navigazione e mi sono reso conto che la temperatura, navigando a 1500 giri, arriva anche a 80° per poi scendere ai regimi più alti. Non so che pesci prendere oramai.
Fatti tutti e 12 gli iniettori va meglio, parte prima e non borbotta al minimo ma i giri massimi 3900 in navigazione e mi sono reso conto che la temperatura, navigando a 1500 giri, arriva anche a 80° per poi scendere ai regimi più alti. Non so che pesci prendere oramai.
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