Messa a nuovo di gommone albatros 670 efb [pag. 16]

Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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fran ha scritto:
Facce diverti' pure a noi, fonta', senno' che se dicemo ar bar de lo sporte?

Quanto pesa 'sto gommone?
Che cambio ci'a'?
Quanti cavalli er motore?
Quante persone ci'annate?


Aprirò un post dedicato nella sezione apposita così potrai divertirti Sbellica
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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@bluprofondo quando ho letto linea d'asse immaginavo un mezzo importante e sono curioso di seguire il tuo progetto...spero a breve Thumb Up
Ciao
Gigi
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ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
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Capitano di Corvetta
marinese
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bluprofondo60 ha scritto:


... vorrei utilizzarlo per passare lunghi periodi in mare...



consiglio spassionato: se vuoi stare lunghi periodi in mare, e non lunghi periodi in cantiere, stai alla larga da EFB UT
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 154/163
@marinese
Beh messa così mi sembra un po' troppo catastrofica. Visto la percentuale di mezzi che montano efb dovremmo vedere carneficine in giro. Ho parecchi amici e conoscenti con mezzi efb e sinceramente non mi sono mai accorto di tutto sto sfacelo. Sicuramente soffrono di qualche problema in più specialmente se non viene fatta la manutenzione a dovere e i costi di gestione più alti. Ti saprò dire fra qualche stagione e spero vivamente di non dovermi ricredere Felice
Ciao
Gigi
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Capitano di Corvetta
marinese
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mi auguro ovviamente che tu abbia ragione Wink
la casistica in mio possesso (io stesso, amici cari, conoscenti ecc) mi porta a esprimermi in maniera "tranchante"
sulla mia casistica e su quella dei miei amici cari e compagni di mare, posso anche esprimermi riguardo alla manutenzione preventiva effettuata, su conoscenti vari ovviamente no, quindi potrebbe anche essere che i danni sono arrivati per cattiva o scarsa manutenzione.
credo però che sia universalmente riconosciuto che il sistema è delicato e la manutenzione al 100% è "condizione necessaria ma non sufficiente" per il buon esito della stagione...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 156/163
Lo stesso si può dire pei i motori EB in linea d asse? Il cantiere che ha preso in carico la realizzazione del gommone mi ha prospettato anche questa soluzione, che devo confessare mi intriga.... Comunque siamo OT. Magari riprenderemo questo discorso quando aprirò un topic dedicato. Il cantiere si trova all estero ed è di proprietà di un mio vecchio amico. Il progetto lo stiamo studiando con calma, affrontando un elemento la volta.
Guardiamarina
Roberto_8360
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- 157/163
Ciao Fontanes, mi sono letto tutto il tuo topic, complimenti per il fantastico restauro che hai fatto. Quest'anno mi sono comprato un Albatros 750 Antigua, devo ancora provarlo perché ho avuto un pò di cose da sistemare e problemi da risolvere. Infatti voglio chiederti se anche nel tuo gli scarichi per l'acqua dei gavoni vanno in un tubo collegato in sentina ad una pompa che viene azionata manualmente. Poi c'è un'altra pompa di sentina che scarica l'acqua dalla sentina. Il problema che quando piove entra acqua nei gavoni e fino a quando non aziono la pompa non scarica, anche il tuo è così ?
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 158/163
Ciao Roberto,

Complimenti per l'acquisto, bel bestione.
Considera che il mio l'ho riportato 0 e quindi fatto una serie di modifiche ma non ho cambiato il sistema di scarico/sentina.
Il mio è autosvuotante statico, quindi tutto quello sul calpestio scarica direttamente negli ombrinali sullo specchio di poppa tramite i classici tubi che passano nel vano motore.
Tutti gli altri gavoni invece in caso di allagamento o lavaggio sono tutti collegati e comunicanti e nel mio allestimento scaricano nella sentina principale nel vano motore. Qui ho una pompa di sentina. Attualmente ad attivazione manuale, per mancanza di tempo. A settembre faccio la modifica e inserisco l'opzione automatica.
Il precedente proprietario invece aveva separati il vano motore dalla sentina principale sotto console. Praticamente aveva una sorta di attacco a vite a cui collegava la seconda pompa. In questo modo l'acqua dei gavoni confluiva sotto console e poi veniva aspirata dalla seconda pompa. sinceramente ho preferito fare scaricare tutto nella sentina principale e qui usare un unica pompa più prestante.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
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Guardiamarina
Roberto_8360
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- 159/163
Ciao, grazie, comunque il tuo è davvero un ottimo gommone, complimenti ancora per come gli hai ridato vita.
Esatto era come il mio, ho una seconda pompa che quando entra l'acqua nei gavoni, quando piove sempre, l'acqua va sotto la console e finisce tutta verso la sentina in un tubo che viene aspirata dalla pompa quando viene azionata manualmente. Non so se questo inverno fare anche io la modifica oppure mettere un galleggiante per far attivare la pompa sotto il tavolino.
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 160/163
Se vuoi automatizzarla devi inserire il sensore sotto console, tra l'altro se è come il mio, li hai il serbatoio e rischia di essere un casino. Altra cosa, ho preferito rimuovere perché quel tubo non ha un gran diametro e per quanto poco ho sempre paura che si intasi...quindi è libero di scaricare in sentina e sono più comodo ad automatizzare la pompa. Tra l'altro sto ragionando di aumentare il diametro dello scarico. Fammi sapere come risolvi.
Ciao
Gigi
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