Il motore fà i baffi in navigazione [pag. 10]

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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VanBob ha scritto:
CACCHIO6 ha scritto:
Aspetto altri commenti.
Guardate i video e giudicate:


Secondo me stai a postissimo!

P.S.
impariamo a quotare i video di youtube?

Grazie VanBob
anche io credo che così vada molto meglio di prima il gommo in navigazione ma volevo il parere di più persone possibili.
Per quanto riguarda il video cosa ho sbagliato?
Ho incollato il link del video.
Se la spiegazione di come bisogna fare è presente sul forum potresti indicarmela?
Altrimenti mi spieghi come devo fare per il futuro?
Grazie
Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Citazione:
Lo spechio di poppa l'ho rifatto io ed aveva una altezza di 53 cm e come prima installazione il motore poggiava sullo specchio, ma anche in questo modo si formavano i baffi.
Poi ho provato a montarlo al foro superiore ma l'assetto e i baffi erano maggiormente peggiorati.
Mi mancava di provare il montaggio con la piastra sotto la carena e quindi ho dovuto tagliare lo specchio di 1.8 Cm. Quindi ora l'altezza totale dovrebbe essere 53 - 1.8= 51.2.
L'elica che monto dovrebbe essere una 11"x13.5C
Sul manuale uso e manutenzione del motore nelle caratteristiche tecniche c'è scritto:
Altezza poppa mm: 530
Cosa vuole dire? è una altezza teorica che consigliano? oppure deve essere montato su una poppa di 530 mm?


E' tutto giusto allora, tu hai fatto lo specchio a misura per quel motore, niente di più corretto, soltanto che il tuo gommone per come è progettato tiene la poppa un pochino più alta in planata e sono proprio quei pochi mm che hai dovuto asportare Wink

La tua elica è 11 pollici di passo, per cultura personale puoi familiarizzare con questo semplice ma utilissimo strumento di calcolo:
https://www.gommonauti.it/velocita.php
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Ti anticipo già che nei dati da te postati ci deve essere qualche errore perchè con un rapporto di 13:24 non è possibile ottenere la velocità che hai rilevato.
O il regime effettivo è più alto di quello indicato, o l'elica è stata riprofilata oppure il tuo GPS segna più del normale.

Se dovessi basarmi solo sulla formula per decidere quale elica comprare, certamente non prenderei in considerazione una 11, sarei indeciso tra una 13 ed una 15, sicuramente in alluminio.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Francesco79 ha scritto:
Ti anticipo già che nei dati da te postati ci deve essere qualche errore perchè con un rapporto di 13:24 non è possibile ottenere la velocità che hai rilevato.
O il regime effettivo è più alto di quello indicato, o l'elica è stata riprofilata oppure il tuo GPS segna più del normale.

Se dovessi basarmi solo sulla formula per decidere quale elica comprare, certamente non prenderei in considerazione una 11, sarei indeciso tra una 13 ed una 15, sicuramente in alluminio.

Il passo dell'elica è 13 e il risultato delle formule è:

Velocità massima 31 nodi
La percentuale di regresso dell'elica è: 10.518%

Che dici?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
Francesco79
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CACCHIO6 ha scritto:
Francesco79 ha scritto:
Ti anticipo già che nei dati da te postati ci deve essere qualche errore perchè con un rapporto di 13:24 non è possibile ottenere la velocità che hai rilevato.
O il regime effettivo è più alto di quello indicato, o l'elica è stata riprofilata oppure il tuo GPS segna più del normale.

Se dovessi basarmi solo sulla formula per decidere quale elica comprare, certamente non prenderei in considerazione una 11, sarei indeciso tra una 13 ed una 15, sicuramente in alluminio.

Il passo dell'elica è 13 e il risultato delle formule è:

Velocità massima 31 nodi
La percentuale di regresso dell'elica è: 10.518%

Che dici?


Che essendoci scritto sopra 11 X 13.5 pensavo fosse una 11 di passo perchè non ho mai visto eliche con passi da 13.5, a meno che il .5 non si riferisca a qualcosa che non capisco, oppure più semplicemente la Tohatsu adotta passi con anche le frazioni di pollice, boh.
Effettivamente 13.5 di diametro sarebbero tanti per il piede di un 40 che non sia una versione professionale con piede maggiorato.

Io qui non ho trovato nulla che mi aiuti a capire come interpretare la stampigliatura
https://www.tohatsu.com/accessories/prop.html#Tohatsu%20Outboard%20Propeller%20Chart

Visto che con i 13 pollici i conti tornano sarà una 13 come dici tu....
Speriamo che qualcuno più preparato di me intervenga a chiarire sta cosa!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
2° Capo
gcaaa
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bisogna montare la pinna tra 10 e 30 mm sotto il profilo di carena; è scritto in maniera chiara e con disegno, sul manuale del motore.
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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L' importante è che tu con l'aiuto del forum sei riuscitoa risolvere il tuo problema.
Guardiamarina
francescoAN
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L'altezza della pinna 1 cm sotto vale anche per il mio m80 RT grigio del 2001?
Al momento ho il motore montato 2 cm sopra e in effetti ho poco effetto del trim in negativo e schizzi in planata.
Noto anche un leggero delfinamento del gommone.
Non so se l'ing Donno segue ancora il topic e può darmi qualche consiglio...
Il mio motore è un mercury 40 cv 2t bicilindrico.
Sailornet