Navigazione con gommone in spagna - documenti e patente

Sergente
michganz (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti!

Già avevo anticipato questo topic lo scorso anno, ma avevo riscosso poco successo.

Ad Aprile ho portato il mio SACS640+Ev 150 (anno 2003) ad Ibiza dove i miei si sono trasferiti definitivamente a vivere. Il viaggio è stato intenso, a bordo della mia wrangler sono partito da Bergamo city alle 22 ed arrivato a Ibiza alle 07 di due giorni dopo! Il tutto a 80 Km/h e con lo scafo carico di bottiglie di vino, salami e prosciutti!

L'ho già messo in acqua due volte, non mi ha fermato nessuno, ma ho visto che si effettuano controlli. In Spagna una matricola è obbligatoria, quindi mi hanno suggerito (i pescatori) di mettere quella CE a prua a Sinistra, così ho fatto, stampando dei caratteri neri 3M e attaccandoli. In più è obbligatorio il nome a poppa, e l'ho messo (prendendo il nominativo internazionale radio VHF). Ho pernotatto tre giorni in un porto, ho consegnato certificato uso motore e libretto CE (manuale) con l'assicurazione e non mi han detto nulla. Ho esposto anche la bandiera italiana a poppa.

Hanno fermato un tedesco con un natante (senza bandiera, senza matricola e con l'assicurazione riportante solo il nome della barca) e gli han dato 5,000 eur di multa (non so i dettagli) perchè lui come nuovo residente spagnolo non può guidare una barca tedesca (mah..)

Quando chiesi ad un istruttore di vela sulla banchina mi disse che bisognava immatricolare l'unità sotto bandiera spagnola... a me non risulta affatto, comunque le mie domande sono:

1. Dotazioni di bordo. Io ho le italiane per < 6M - (quando andai in Turkia in barca a vela mi chiesero un'integrazione con le loro). E' necessaria anche per i natanti?
2. Documenti da avere a bordo (in aggiunta a assicuraz,certificato uso motore???)
3. Io ho una patente senza limiti vela e motore. Quando noleggiai una barca a vela a barcellona mi chiesero un documento dell'ambasciata che la mia patente era riconosciuta in spagna.. ma come??? Io ho timonato in Grecia, in Israele e in Kuwait con la mia patente e andava bene, e in spagna? alla fine non l'avevo e non s'è discusso, però..

Ho chiesto al mio istruttore della scuola nautica italiana e mi ha detto che in teoria non serve nulla, solo che lo scafo non può restare più di sei mesi in spagna e dovrebbe rientrare (ma siccome non ha un passaporto con dei timbri, ce se ne può fregare).

Paradosso della vita sono laureato in diritto internazionale del mare e non saprei dare una risposta a questi quesiti!!!!!!!!

Attendo i vs commenti,
Michele
Sergente
michganz (autore)
Mi piace
- 2/6
non mi risponde nessuno?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ramsete
Mi piace
- 3/6
Ciao,

io sto cercando in tutti i modi di trarmi d'impiccio ma sembra molto difficile, ho letto su questo link

https://www.fomento.es/MFOM/LANG_CASTELLANO...TICA_DE_RECREO/ che se non hai la patente puoi solo avere un 13,5 cv e il mezzo non deve superare i 4,00 mt altrimenti ti serve il titulin che e' una patente che puoi conseguire in un giorno e costa 100 euro circa.
Ieri ho scritto alla capitaneria italiana per chiedere spiegazioni, ma non mi hanno ancora risposto e non so' se mai lo faranno.
La perplessita' e' questa : io italiano con mezzo italiano battente bandiera italiana dovrei essere in regola ma se non fosse o se trovi il classico che gli stai sui maroni ??? come finisce la vacanza ??'
Secondo me dipende dove vai e chi trovi, adesso sto aspettando la risposta di una amica che vive nel posto dove vado per vedere cosa si puo' fare.
Mi e' arrivata una mail ora che per affittare l'ormeggio bisogna dare una copia del passaporto una copia dell'assicurazione e il numero di matricola del gommone che ovviamente io non ho. Buona pero' l'idea dei pescatori che ti hanno dato
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ramsete
Mi piace
- 4/6
e' arrivata la risposta dal consolato spagnolo, possiamo navigare senza problemi.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 5/6
ramsete ha scritto:
e' arrivata la risposta dal consolato spagnolo, possiamo navigare senza problemi.

ne dubito........
https://www.gommonauti.it/ptopic21216_navigare_in_acque_spagnole.html?start=30
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/6
Topic duplicato.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet