Ritorno al Passato "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578 anno 1970

Sergente
Zio R (autore)
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- 1/91
Ciao Ragazzi ,
è davvero molto tempo che volevo entrare in questo mondo che mi ha sempre affascinato e durante la mia ricerca di informazioni sulla fattibilità di possedere un imbarcazione ho letto davvero tantissimi vostri post.
Con tutte le informazioni che ho raccolto (buona parte leggendo questo forum) conti alla mano è il costo del posto barca che mi impedisce di realizzare questo sogno, sia nei mari più vicini che nei laghi a 100 km da casa il costo del rimessaggio è fuori dalla mia portata.
Mentre stavo buttando la spugna mi sono ricordato che la proprietaria del box che ho affittato mi aveva dato la disponibilità ad usare il gommone che non usavano più.
Non avevo mai dato peso a quelle due sacche verdi infondo al box , sinceramente non sapevo neanche che esistessero dei gommoni smontabili per me uno sgonfiabile era solo un canotto Embarassed (senza offesa per nessuno)
Comprato nuovo e utilizzato per 17/18 anni è stato piegato ( il secolo scorso Sbellica ) nel 1990 e non è più stato usato
(LETARGO).
Aperto le sacche mi si è aperto un mondo !

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Così se presenta il sarcofago dopo l'apertura

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Il paiolato si presenta abbastaza decente , non avevo mai visto un paiolato di legno ma ho maneggiata il legno per un po di tempo Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970 Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970 Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970
considerando che è stato usato per anni in mare, sia il legno in se che la verniciatura si presentano abbastanza bene

Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


sembra essere robusto.....
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Dopo aver pompato come Yuri Chechi, 1000 colpi davanti e 600 per lato

E' RISORTO Gives thy a finger

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Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Cosa ne pensate?
Ho provato a infilarci il paiolato ma mi sa che prima lo devo sgonfiare Brick wall

Ho bisogno di suggerimenti, consigli e tutta la vostra esperienza........
Io penso che per iniziare ad avvicinarmi a questa nuova avventura il Dinosauro fossile sia un buon compromesso Captain
Nel frattempo ho ordinato il manometro per la pressione che non so neanche a quanto dovrebbe essere .
Sto cercando altre informazioni sul gommone ma è davvero difficile trovarle

Nei prossimi giorni postero qualche altra foto.


A presto
Ammiraglio
Dada77
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Per iniziare va sicuramente bene, trattandosi di un vecchio zodiac dovrebbe essere in PVC quindi occhio agli incollaggi (specialmente telo di chiglia, specchio di poppa e coni)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Zio R (autore)
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Grazie Dada,
io pensavo fosse hypalon , sui bordi del tessuto si sfilaccia e l'interno dei tubolari è scuro.
Mi sembra di ricordare che ho letto in una delle mie ricerche che ai tempi Zodiac usasse solo neoprene/hypalon non è cosi🤔
Il ragazzo del negozio online dove ho ordinato le valvole di ricambio (10 euro l'una 👍) mi ha messo in guardia sull'eventuale distacco degli incollaggi ,soprattutto sul fondo .Il costo a suo dire per la riparazione si aggirerebbe attorno hai 500 euro

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


apparentemente sembra bene incollato, dite che è il caso di incollare una fascia di rinforzo sul fondo? (attendo consigli su materiale e eventuale rinforzo👌

Oggi mi è arrivato il misuratore di pressione

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970

e a questa pressione si presenta così

😖...
re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970
[/img]

Cosa ne pensate?
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Quello è quasi certamente hypalon, ma la certezza puoi averla solo chiedendo a uno specialista....
Sembra molto ben tenuto, ma effettivamente come già detto controlla gli incollaggi che se si stacca il telo chiglia in navigazione soccapperi amari...

Controlla anche che tenga bene la pressione, specie dalle paratie che separano i settori...

Con 20 cavalli evinrude vai ca nozze...
Sergente
Zio R (autore)
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Grazie Sutancamion , tutti i consigli sono sempre ben accetti Felice
L'esperto che mi illumini sul da farsi lo sto cercando tra i Gommonauti !!
Come si fa a verificare la tenuta del fondo?
C'è qualche test che posso fare per capire se è tutto a posto HELP
Per quanto riguarda la tenuta delle paratie sembrano tenere , prima gonfio i due laterali ,e restano gonfi, poi la parte di prua!
Per quanto riguarda la tenuta di pressione, a parte le piccole perdite che ho trovato sulle giunzioni sembra tenere (sembra Embarassed )

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Vorrei anche essere sicuro sul tipo di materiale per poter acquistare i prodotti giusti per incollaggio e conservazione.

Grazie a TUTTI

prayer
Sergente
Zio R (autore)
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Grazie per le indicazioni Dada,
il problema è che i fori sono molto piccoli

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Penso che si parli di poche decine di um (micron) ne ho trovati circa 10 sparsi su tutte e tre le camere

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Altri 4 li ho trovati sul paramezzale Sad
le bolle si gonfiano lentamente (tranne qualcuna che crea molte bollicine)

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Qualcuno ha già riparato questo tipo di micro perdite ?
Potete gentilmente darmi dei consigli su come chiuderle?


Ho provato ad intervenire (come suggerito in alcuni post ) con una goccina di cianoacrilica

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Facendomi strada con una punta di graffetta, allargavo leggermente il foro (sempre in prossimità di una giunta come questa )
re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


con la siringa (piena di diluente nitro) lubrificavo la parte e con un punteruolo e un pezzettino di straccio pulivo l'interno il più possibile.
Soffiatina con compressore
Poi con una puntina di ferro bagnata nella colla sporcavo i lembi della fessura , l'interno e applicavo un po di pressione con in manico di un martello.
Qualcuna con questo metodo sono riuscito a chiuderla (ma reggerà?)

Per il tacco del paramezzale penso che sia più adatta una "bendatura" con una striscia di neoprene con adamprene.

Ma soprattutto vale la pena riparare un mezzo con tutti questi anni?

(ultima domanda Embarassed )
Come faccio a verificare se l'incollaggi del fondo sono ancora validi e sicuri??
Aspetto un MARE di consigli!!!

La parola agli ESPERTI

Cià
Sergente
Zio R (autore)
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Nell'attesa che qualche Esperto dia una risposta alle mie domande
vi posto qualche altra foto:

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970

Ponpa pompa What u think e olè

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Preso dall'euforia wav , e anche da qualche suggerimento visto in alcuni articoli sul forum

Acquisto la timoneria Sbellica

L'ho fatto perché leggendo qua e là mi è sembrato di capire che la guida a barra, nonostante tutto il suo fascino, impone una postura innaturale che volevo evitare alla mia listesi Crying or Very sad
Schiena a parte ho trovato questa, che che mi sembrava quella adatta (mi piaceva!) ma si è rivelata essere più usurata di quello che sembrava Rolling Eyes
Montata si presenta così

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Cosa ne pensate ? La posizione è troppo avanzata?
Non vorrei sbilanciare troppo l'imbarcazione!
Per quanto riguarda il fissaggio del piede al paiolato , volevo evitare di bucarlo (cadendo proprio in zona centrale dovrei svasare troppo i fori per non fare entrare in contatto il bullone con il paramezzale ) .
Avevo pensato di creare un supporto da fissare nei 2 buchi esistenti sulla tavola fissa al quale poi fissare saldamente il piede.

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970

Può andare bene?
Qualcuno sa dirmi come si stacca il volante?
NON viene via111

........ Question
Tenente di Vascello
Paolo
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Intanto complimenti per il pezzo di storia è sicuramente in hypalon la zodiac in un'ottica industriale comincio a utilizzare il PVC nei primi anni 80 il tuo gommone è del decennio prima sarà stato usato da comandante Jacques Costeau 😉 ..... Le micro perdite sono normali su un mezzo di quegli anni, il problema dello scollamento dello specchio di poppa o del telo di carena sono problemi presentatisi su alcune serie in PVC, ora sta a te valutare se possono essere ignorate le perdite perché poco rilevanti o se necessita un intervento anche se riempire un gommone di toppe può non essere il massimo... Che tipo di intervento non saprei se la soluzione colla a goccia può andare bene io mi sono sempre avvalso di professionisti anche se già ti dico che su tu gli portassi il gommone come se fosse una vecchia Vespa storcerebbero il muso vista l'età meglio decappare un RIB moderno meno lavoro ma più risultato immediato....
Hai preso un manometro... Bravo fondamentale nella gestione della chiglia pneumatica che a contatto con l'acqua fredda va controllata spesso e quando il gommone sosta sotto il sole o in spiaggia magari sgonfiata...
La timoneria ( che ti consiglierei di montare successivamente dopo aver provato e familiarizzato con gommone e motore) "con attacco a terra" non la vedo adatta a un gommone a chiglia pneumatica con un pagliolo soggetto a inevitabili flessioni e anche sui gommoni a chiglia rigida ( con paramezzale in legno al posto della chiglia gonfiabile ) quel tipo veniva messa più verso poppa .... Sui gommoni Zodiac si metteva una timoneria "a ponte" che andava da un tubolare all'altro... ( in rete puoi trovare varie foto ) con un sedile gonfiabile, una panchetta da tubolare all'altro o in legno fissata a pagliolo come seduta... Come optional c'era anche un parabrezza l'idea era ricreare un'assetto stile automobile il più possibile con il tempo e il passaggio a prua quadra si è spostata la guida con timoneria a poppa .... Come assetto su alcuni gommoni leggeri di prua lo spostamento a prua era positivo su altri poteva appurarli comunque come già detto io al momento la lascerei perdere.... Non ho capito che motore utilizzeraii se il gommone è il MK II da 4,20 un 25 hp è la potenza giusta se fosse un MKI (3,50) o un MK II Compact (3,80) anche un 15 potrebbe andare se non lo usi a pieno carico e lo devi gestire da solo ma già ti dico che la timoneria sul 15 EV JO è più complicato metterei la rispetto al 25 .... Se dovessi ancora comprarlo punterei su un Evinrude-Johnson per motivi affettivi ma anche un mercury vintage ( tipo Golden Series) non lo vedrei male ma non conosco l'attacco per la timoneria se è complicato o meno....
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Sailornet