Ritorno al Passato "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578 anno 1970 [pag. 6]

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Brick wall
Grazie Dada, aggiungo alla lista! Thumb Up
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Paolo
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Zio R su subito.it giorni fa girava una chiglia proprio per uno zodiac 380;
aggiungi alle dotazioni che hai indicato un paio di cime per ormeggi un kit candele motori e una bacinella in plastica da incastratrare a poppa in "parallelo" per ancora e cima e un mezzomarinaio, i remi accorciali la stessa misura e attento al perno che va nello scalmi .
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
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Cavolo se l'avessi trovata prima!!!

Ormai ho completato il lavoro di rivestimento del salsicciotto 2 giorni fa , magari posso acquistarla come ricambio , grazie per la segnalazione!! Thumb Up

Il secchio e le cime le avevo messo in preventivo !

Mezzomarinaio Presente !

Per i remi pensavo non facesse differenza ma pensandoci è meglio che segua il tuo consiglio ! Grazie!
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Nel frattempo devo cercare di fare qualcosa per le vecchie ruote di alaggio

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


che a vedersi non ispirano molta fiducia, pesano un sacco e possono essere montate solo in posizione di lavoro. All'interno lo scatolato è molto arrugginito dovrò quindi verificare la tenuta del mozzo, non vorrei ritrovarmi con gommozoppo a motore montato.

Per quanto riguarda gli scalmi attaccati ai remi ,sembrano essere ben conservati (gli o paragonati alle foto di quelli gemelli in vendita in rete), guardando all'interno della boccola (scusate ho dimenticato di fare foto) ho notato come un semi anello che segue il foro per circa 1/4 della sua circonferenza fissato verso poppa (spero di avere reso l'idea :: ) .
Lo scalmo , una volta inserito nella boccola , si dovrebbero bloccare?
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Paolo
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Le ruote, che sembrano "fai da te" copiando il "sistema Zodiac" quindi non basculanti, possono essere poco pratiche perché vanno smontate dopo il varo e rimontate prima dell'alaggio questo va fatto in acqua abbastanza alta da non far toccare il fondo oppure a terra va fatto in due perché uno deve alzare il lato dove va inserita la ruota...forse è difficile da capire quello che sto dicendo ma al primo utilizzo capirai .... Il remo sul nostro Zodiac era tenuto fermo da tipo un spillone che si infilava alla base dello scalmo dove c'era un buchino... Per evitare che questo si perdesse era fissato con un cordino .... Sul Callegari invece i remi erano "liberi"come sul tuo da quello che ho capito ma fissati a poppa sui coni da un elastico ... C'è anche chi li tiene a pagliolo "paralleli" ai tubolari.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
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Hai proprio ragione!
Lo scatolato è formato da 2 angolari sa 3 mm saldati insieme Confused
In questi giorni gli darò una pulitina e vedrò il da farsi.....
Ho accorciato anche l'altro remo..
re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Devo sistemare gli attacchi un po sgangherati ma sembra una cosa fattibile!

Ho deciso di provare a recuperare anche il serbatoio originale

re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


è un po' arrugginito Sbellica
re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Ma si può utilizzare? O non è più a norma...
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Complimenti per la voglia di fai da te 😁 per il serbatoio attento a eventuali perdite dovute alla ruggine e attento che il frammenti non tappino il circuito del carburante ( mi è successo personalmente con un serbatoio Yamaha rovinato internamente sul fondo probabilmente dalla condensa e senza che me ne accorgessi che sporcò i “delicati”carburatori del 25J) poi lo sostuii con Hulk da 30 lt e installai un filtro decantatore... non so se c'è una legge che ne regola la scadenza in ogni caso va verniciato di arancio/rosso, sono così non casualmente.. piuttosto ma il libretto motore è uscito fuori?
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
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Grazie per l'incoraggiamento Paolo ,
il fai da te mi è sempre piaciuto ma in questo momento di ristrettezze economiche è quasi un obbligo Wink
Ho notato che l'umidità faceva riaffiorare velocemente la ruggine nelle patri scartavetrate così , ho utilizzato una vecchia bomboletta che avevo in casa


re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970



re: Ritorno  al Passato  "Embarcation Pneumatique Compact" Type 2578  anno 1970


Deve essere per forza rosso o arancio? a me piace così cromato Sbellica

I documenti sono un po' un casino..... ho invogliato la ricerca .... dato che il concessionario Evinrude mi ha sparato 200 Euri più Zanicchi, ho pattuito che avrei corrisposto la cifra a lui se gli avesse ritrovati .....Resto fiducioso Mr. Green Mr. Green
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"Manoscritti dal Passato"

Ciao Gommonauti !
Oggi mi ha contattato il proprietario dicendomi che aveva trovato dei documenti del gommone e del motore,
"ho avuto un brivido" ( che colpo di Nasty ) mi sono emozionato come un bambino....Finalmente!! wav
Mi è stato detto che cercando tra gli archivi nella casa della madre è saltata fuori una busta con........

"Ritrovamenti Eccezionali"


Un tuffo nel passato, per me anche troppo visto che sono nato alla fine degli anni 70,
ho preso la mia prima busta paga nel 1996
( era una vera e propria busta, con sopra stampato il "cedolino" classico, matricola e dati, detrazioni, lordo ,netto ecc.. e all'interno le Lire ... fino all'ultima monetina!....)
Il prezzo di acquisto dell'epoca è notevole , ho visto alcune tabelle degli stipendi anni 70,

"Ritrovamenti Eccezionali"


paragonato agli stipendi medi odierni possono essere 4000 e rotti Euro
(chiedo hai Gommonauti anche più navigati come età anagrafica di correggermi se sto dicendo una stupidaggine)
il che mi fa sperare in una buona fattura e materiali di qualità utilizzati per la realizzazione.

Non ci sono altri documenti che riguardano l'imbarcazione se non un volantino plastificato che descrive i pregi degli Zodiac ed i modelli con accessori in vendita di quella linea

"Ritrovamenti Eccezionali"


"Ritrovamenti Eccezionali"


"Ritrovamenti Eccezionali"


"Ritrovamenti Eccezionali"


Eccolo...

"Ritrovamenti Eccezionali"


"Ritrovamenti Eccezionali"


Il motore, al contrario di quello che avevo scritto all'inizio nel post, è stato comprato usato
(almeno questo è quello che mi fa intuire il "Come visto e piaciuto" )
anche se per poco tempo viste le date di produzione e vendita

"Ritrovamenti Eccezionali"


L' acconto di 2 Deca mi fa impazzire.....( care vecchie LIRE Pray )

A corredo , viene fornito di libretto d'uso e manutenzione (che spettacolo!)

"Ritrovamenti Eccezionali"


"Ritrovamenti Eccezionali"


Tutto in bianco e nero ma perfettamente conservato , all'interno conservava un tagliando d'assicurazione Laughing

Per finire Il Pezzo Forte
il tanto ricercato e atteso reperto archeologico Sbellica

"Ritrovamenti Eccezionali"


"Ritrovamenti Eccezionali"


Scusatemi se mi sono dilungato un po, è l'emozione!

Questo passo decisivo mi avvicina notevolmente all'obbiettivo !
Presto vi chiederò altri consigli e suggerimenti.

Cià Cià Cià
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Sailornet